8
novembre

Il Segreto: Donna Francisca scompare (è in manicomio!), tornano Gonzalo e Maria. Risaliranno gli ascolti?

gonzalo e maria segreto

Gonzalo e Maria

Era il 10 giugno 2013 quando su Canale 5 andava in onda per la prima volta Il Segreto. Destinata ad intrattenere i telespettatori nei caldi pomeriggi estivi, la produzione di Aurora Guerra è diventata in pochi mesi un vero e proprio cult televisivo, soprattutto per merito di una sceneggiatura avvincente che manteneva fede alle regole principali dei prodotti rosa: al centro della scena vi era infatti un’eroina romantica, la mai dimenticata Pepa Balmes (Megan Montaner), e una cattiva disposta ad intralciare con ogni vile mezzo la sua strada, ossia l’iconica Francisca Montenegro (Maria Bouzas).

A distanza di quasi 6 anni, qualcosa sta però per cambiare: complice l’uscita momentanea della Montenegro, dovuta a degli impegni non precisati della sua interprete Maria Bouzas, gli autori della soap hanno dovuto correre ai ripari attingendo al passato glorioso delle vicende ambientate a Puente Viejo, con l’auspicio altresì di “riportare all’ovile” il pubblico perso nelle varie stagioni. Perché è vero che i fan hanno “digerito” la strana morte della Balmes ma, al tempo stesso, hanno potuto contare sempre su Francisca, colei che si è immischiata nella vita di tutte le successive protagoniste (fatta eccezione di Camila).

Non è quindi un caso che sia stato richiamato Fernando Mesia (Carlos Serrano) a ricoprire il posto lasciato vacante dalla Montenegro: nonostante l’assoluta devozione degli spettatori verso la figura di Pepa, definita come la protagonista migliore della telenovela, il figlio di Olmo (Iago Garcia) è stato il cattivo per eccellenza nella stagione più seguita – sia in Spagna e sia in Italia – de El Secreto de Puente Viejo, quella caratterizzata dall’amore tra l’aspirante sacerdote Gonzalo (Jordi Coll) e la “viziata” Maria (Loreto Mauleòn).

Il Segreto: anticipazioni spagnole

Gli autori hanno dunque deciso di “puntare sul sicuro” per colmare l’assenza di Francisca e, con l’evidente intenzione di creare un effetto déjà-vu, hanno sviluppato una nuova storyline che coinvolgerà Fernando, Gonzalo e Maria. Cosa resa possibile dal fatto che, fortunatamente, nessuno dei tre personaggi è passato a miglior vita, come invece spesso accade nella drammatica telenovela. Entrando nel dettaglio delle anticipazioni, tutto avrà inizio (in Italia) a partire da fine novembre, periodo in cui Fernando si presenterà inaspettatamente alla villa e asserirà, tramite un documento legale, di essere stato incaricato da Francisca di fare le sue veci finché sarà assente da Puente Viejo. Raimundo (Ramon Ibarra), nonostante l’incredulità iniziale, dovrà così soccombere di fronte all’autorità del Mesia e, pur non rinunciando a svolgere delle “indagini top secret” per scoprire dove si trovi la Montenegro, accetterà il suo aiuto quando si renderà disponibile a far fuggire Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado), ricercati dalla guardia civile per l’omicidio di Perez De Ayala (Chema Adeva).

Nelle puntate in onda tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019, emergerà però un’amara verità e sarà chiaro che Fernando è in combutta con Fulgencio (Juli Canto), il cugino di Francisca: quest’ultima apparirà confusa e nuovamente in stato catatonico all’interno di una clinica psichiatrica, luogo in cui gli alleati l’avranno rinchiusa al fine di vendicarsi di lei per tutti i torti che ha fatto loro nei vari anni. Innesto che porterà presto alla ricomparsa di Maria e Gonzalo, ansiosi di comprendere se il terribile Mesia abbia avuto a che fare con le morti della figlia Esperanza e del nipote Beltran, avvenuta a Cuba nel corso di un terribile incendio. Proprio il dramma subito dall’amatissima coppia ha creato una sorta di malcontento generale che ad oggi in Spagna non ha fatto impennare gli ascolti (circa 1,3 milioni gli spettatori iberici), malgrado l’atteso ritorno.

Il Segreto riacciufferà i vecchi spettatori?

Succederà lo stesso anche in Italia, dove la soap, complice uno sfruttamento fino al midollo, è piuttosto lontana dai record di un tempo?



Articoli che potrebbero interessarti


Francisca - Il Segreto
Il Segreto: ecco come va a finire (Video e spoiler)


Donna Francisca Viva
Il Segreto: Donna Francisca è veramente morta? (anticipazioni spagnole)


Il Segreto - La passione tra Francisca e Raimundo
Il Segreto anticipazioni: Donna Francisca si fa sexy – Foto


Francisca Montenegro - Il Segreto
Rivoluzione a Il Segreto: Donna Francisca passa in secondo piano e arrivano 16 nuovi personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.