1
dicembre

GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

CANZONISSIMA IL RITORNO CON GIANNI MORANDI

La semplicità è la forza del varietà? Per Mauro Mazza, direttore di RaiUno, assolutamente sì. Lo hanno dimostrato I Migliori Anni con Carlo Conti (allungato con altre due puntate) e Grazie a tutti con il trio Morandi-Amoroso-Neri, entrambi due grandi successi del palinsesto autunnale della prima rete.

In virtù di ciò, tempo fa il quotidiano Leggo aveva ipotizzato il ritorno, in primavera, di un format vetusto ma piuttosto attuale: Canzonissima. Con la chiusura di Grazie a tutti la conferma è arrivata direttamente da Mauro Mazza (fonte: Corriere della Sera):

“Restituirò Canzonissima al pubblico Rai con una Canzonissima 2010″

A fare il punto della situazione è stato il blog Reality&Show: Canzonissima 2010 vedrà la luce il prossimo autunno (in primavera sembra invece certo lo sbarco di Gigi D’Alessio), sarà abbinato alla Lotteria Italia e condotto da Gianni Morandi. Nessuna operazione nostalgia, assicura Mazza.

“È il recupero, in chiave contemporanea, del grande show di qua­lità.”

Il format, che punterà tutto sulla semplicità (“Il successo di Morandi, in parte inatteso, dimostra come la forza di quell’intrattenimento sia nella semplicità, nell’immediatezza“), verrà totalmente rivisto e includerà, manco a dirlo,il televoto. Al momento l’unica conferma sembra essere Paolo Beldì (regista e autore di Grazie a tutti) paragonato addirittura ad Antonello Falqui:

“Ma per fortuna abbiamo il Falqui di oggi che è Paolo Beldì. Di quelle Canzonissima ricordo la scena chiara, l’eleganza, il microfono che usciva dal pavimento.”

Oltre al varietà, il direttore della prima rete ha tutte le intenzioni di puntare sul grande teatro, con Massimo Ranieri che reciterà Eduardo De Filippo, precisando di non aver alcun interesse degli ascolti:

“Ranieri è un grande artista. Eduardo è un caposaldo della nostra cultura. Raiuno torna a proporre prosa in prima serata con una propria regia. Quella sera perderemo la gara di ascolti con una fiction? E vivaddio, andrà benone…”

Si spera andrà benone anche la 60esima edizione del Festival di Sanremo che, promette Mazza, sarà una grande festa con Antonella Clerici padrona di casa. Christian De Sica, Paolo Bonolis e Luca Laurenti sembrano ormai in via di conferma (“Abbiamo fondate speranze”). Anche Fiorello, in realtà, è nella rosa degli ospiti papabili nonostante il recente “niet“.

“Invece non ho perso ancora le speranze di convincerlo”

RaiUno tornerà dunque ad occuparsi del varietà “puro”, senza dimenticare l’informazione (in seconda serata affidata come sempre a Bruno Vespa che “sarà anche strapagato, ma è un grandissimo professionista che assicura ascolti con una formula che regge da quindici anni”) e la fiction di qualità (Tutti pazzi per amore in primis).



Articoli che potrebbero interessarti


Filumena Marturano
FILUMENA MARTURANO: RAIUNO DIVENTA TEATRO CON MARIANGELA MELATO E MASSIMO RANIERI NEI PANNI DI DON MIMI’.


Canzonissima
SALTA CANZONISSIMA 2010. TORNANO TI LASCIO UNA CANZONE E I MIGLIORI ANNI?


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


Antonio Cassano
SANREMO 2010, PIU’ CHE UN FESTIVAL UN CANTIERE: IN FORSE DE SICA E ROBBIE WILLIAMS, 150 MILA EURO PER CASSANO E SI SCOPRE CHE LA CUCCARINI HA LA “FEBBRE”

11 Commenti dei lettori »

1. Andrea FB ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 17:07

Tanto di cappello a Morandi come cantante, ma come conduttore non mi piace. Lo trovo lento, monotono e ripeitivo nelle scenette.



2. emanuele ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 17:30

Mazza mi piace come direttore!..è un grande!



3. tete72 ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 17:54

Ma io dico:
Ogni anno fanno una fatica bestiale per fare un cast “almeno” decente(e non ci riescono mai) per SanRemo e vogliono rifare canzonissima???
Forse chi vuole riproporla non si ricorda i grandi nomi che vi partecipavano!!!!
Mazza dice che non si vuole fare un’operazione nostalgia cosa ci propinano?
i vari ragazzini dei talent?i vari nonnetti con canzoncine che non venderanno nemmeno un disco? ma per favore….
piuttosto ritrasmettete ad orari decenti le vecchie care canzonissime dei tempi passati



4. EmAnUeLee ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 18:36

Sarebbe bello se in questi programmi partecipassero i big della musica italiana di ora come Laura Pausini, Tiziano Ferro, Ligabue ecc.. si che sarebbe un bellissimo programma e una gara avvicente.. se dobbiamo vedere quattro cantanti da due soldi e tutti i cantanti di una volta per esempio Albano spero vivamente che non la facciano.. ma come si sa rai uno è fatta per accontentare i nostalgici dunque non mancheranno gente come Albano.



5. Paolidyou ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 21:05

Mazza mi piace come Direttore di Raiuno e, secondo me, è una grande idea riproporre Canzonissima il prossimo autunno abbinata alla Lotteria e condotta da morandi.
Dovrebbero trovare un cast fortissimo con magari con alcuni big di ieri e altri di oggi…. E mantenere una scenografia semplice e una struttura essenziale come è stato lo show di Morandi.



6. AleJonica ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 22:48

In un forum si sta discutendo se c’è la volontà di rifare “Canzonissima” a 35 anni dalla sua ultima messa in onda!!!

http://www.pagine70.com/forum/upload/index.php?s=30aba41c4ee973bebbaefae379986c15&act=ST&f=22&t=15367&st=0&#entry576494

guardate come fini “Canzonissima”….

La storia di Canzonissima si conclude nel giorno dell’Epifania del 1975, con una puntata detratta da uno sciopero a sorpresa degli orchestrali e dei tecnici, che non dà il tempo a Raffaella né di proclamare i vincitori e né di salutare il suo amato pubblico.

…e tutto finì lì

poi venne sostituito da “Un colpo di fortuna” con Pippo Baudo e cominciò un altra storia con i vari “Chi?”, “Secondo voi”, “Io e la befana”, “Fantastico”, “Scomettiamo che ?”, “Carramba” e cosi via….

in 35 anni è successo di tutto, ma cosa sarebbe riproporre “Canzonissima” in tv dopo 35 anni ?

E’ come se riproponessero “Il Musichiere” che non si fa più dal 1960….



7. Antonio G. ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 02:04

W MAZZA!
W CANZONISSIMA al sabato sera abbinato alla lotteria Italia!!!
finalmente Raiuno torna al vero varietà al sabato sera!

ottima scelta!



8. lilla ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 10:32

se canzonissima si farà di domenica non si scontrerà con Maria che ormai il suo pubblico ce l’a già. Canzonissima il suo pubblico se lo dovrà fare! Anche se Gianni è un trascinatore, penso non sia facile! se Gianni convincerà i nomi noti come Laura P., Tiz. Ferro, Gianna Nannini ecc. allora sì che sarà una grande ma soprattutto bella CANZONISSIMA tutta in maiuscolo!. Dai Gianni che ce la fai!



9. AleJonica ha scritto:

2 dicembre 2009 alle 14:02

Se si vorrà fare “Canzonissima” si deve fare al Delle Vittorie, che tra poco ospiterà “Telethon” e forse “Ballando tra le stelle”….



10. carmela rosaria ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:00

OK la conduzione di Morandi, che piace a mamme, bambini, nonne e ragazze; insomma, veramente a TUTTI!!!!!E poi ha viso da eterno ragazzi.



11. carmela rosaria ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 11:07

OK la conduzione di Morandi, che piace a mamme, bambini, nonne e ragazze; insomma, veramente a TUTTI!!!!!E poi ha viso da eterno ragazzi. I cantanti vanno BENE davvero TUTTI….Ever green, esordienti, BIG e quant’altro…Perchè non inserire anche la Splendida MALIKA – presentata da G. Paoli all’ultimo Festival di Sanremo) -. Ha una voce da Paura…brividi sulla pelle quando intona le note delle sue canzoni. E poi un viso davvero molto, molto interessante. (Non dimenticate Tiziano FERRO – il Massimo RANIERI degli anni 2000…)! PINO DANIELE, non può MANCARE!!!!E’ troppo che non lo si vede in TV. E’ un GRANDE musicista e poi…quelle musiche scritte per l’Eterno Massimo TROISI……Come si fa a non invitarlo???Paternità permettendo, sarebbe bello anche avere sul Palco GIGI D’ALESSIO…..E Sal da Vinci? Bella voce, bella canzone sanremese.
Questa, secondo me, E’ la TV che faceva sognare e..innamorare i ragazzi con le note di canzoni indimenticabili….La MUSICA ITALIANA dovrebbe essere per tutti, il motore della vita quotidiana: perchè no? Anche sotto la doccia. Le note volano nell’aria e l’aria diventa…..Poesia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.