1
dicembre

GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN “SEVERO RICHIAMO”.

GRANDE FRATELLO 10 SESTA PUNTATA

Grande Fratello 9, quello si che era un grande anno, mica come questo“! Con tale esclamazione si è chiusa la puntata di stasera di Mai Dire Grande Fratello, e come dare torto alla comicità della Gialappa’s Band?

C’è da ammetterlo, anche se con questa sesta puntata il GF ha cercato di dare il meglio, l’effetto soporifero ha comunque preso il sopravvento, soprattutto nella parte finale del programma. Il problema maggiore è senza dubbio quello della prevedibilità. Perfino l’inizio dello show, infatti, il cui menù è stato ricco e senza tempi morti, ha peccato di una banalità che non ha regalato grandi emozioni al pubblico, pronto a scommettere che Mauro e Massimo sarebbero rimasti al proprio posto, fra le mura della casa di Cinecittà, che avremmo avuto le solite soprese strappalacrime e che, come avevamo previsto noi di DM, all’inaugurazione del nuovo tugurio sarebbero risuonate le urla stridule di un malcapitato Maicol.

Ci ha provato il Grande Fratello (e stando ai risultati ci è riuscito), e lo ha fatto con l’ennesimo processo, in cui i fatti della famosa notte della rissa sfiorata sono stati trasformati in una sorta di fiction di cui provare a smontare la sceneggiatura; clip ad effetto, musiche degne di un qualsiasi film thriller e il commento dei ragazzi, fra lacrime, sguardi disperati e paura di dover abbandonare il gioco per quel che in effetti si è dimostrato essere un caso montato ad arte per creare una suspance a scadenza immediata. Colpisce, comunque, lo slancio di Alessia Marcuzzi, sempre più lanciata e sbilanciata nel suo rapportarsi con gli inquilini, e il risultato degli alterchi dialettici fra conduttrice e concorrenti non può che essere godibile. Peccato però che il colpo di scena stenti ad arrivare e che il responso del GF, data la “non ravvisata pericolosità” dei gesti di Mauro e Massimo tenga i ragazzi inchiodati al divano. Il programma non avrebbe mai potuto rinunciare a due colonne portanti del genere, e tutto si risolve in un “severo richiamo“. Lo spettro della staticità più assoluta è in agguato.

I flirt aiutano, il sesso che è nell’aria stuzzica l’immaginazione, e per un processo che si chiude ce ne sono altri pronti a fare da satelliti a quello principale, tutti fondati sull’ormai must della geometria del “cuore“. Veronica, sempre di più protagonista femminile di questa decima edizione, viene additata come provocatrice, e i fatti proprio non riescono a smentire tale definizione; Mauro non le parla ma ancora le sbava dietro, Massimo le dice che “è sua“, e il piccolo Marco le morde il labbro, trasformando il triangolo in un quadrato. Considerato che la bella cubista ha un ragazzo che la sta aspettando fuori dalla casa, il numero degli uomini a sua disposizione sale a quattro; il pubblico fischia ma lei se la gode, in attesa di un televoto che la stronchi e che dia il via al lungo processo di spiegazioni, rimorsi e rivendicazioni salottiere post-reality. Si accontentano di molto meno Carmela e Diletta. La prima sembra aver preso una pausa dal clan della carne per dedicarsi al nuovo entrato Daniele, la seconda finisce invece in nomination insieme alla sua ex-fiamma Tullio, dopo aver servito ai suoi compagni la motivazione ideale per spedirla dritta fuori dalla casa: il flirt con Mattia ha le ore contate?

La ricca scaletta della serata è così sciorinata, veloce ma priva di sensazionalismo. Colpisce la bassa percentuale di voti ricevuti da Gabriele, eliminato con il 53% delle preferenze del pubblico da casa, strappano una risata le battute di Maicol che, da neo-tuguriato, battezza Alessia una gallina e spaventa Alberto con un minaccioso “Baiocco, domani ti inzuppo io“, si fa guardare la pruriginosa prova settimanale con i concorrenti impegnati a baciarsi in costume per riconoscere il sapore di diversi lucidalabbra. E se anche questa volta il rito delle nomination è arrivato inesorabile a rallentare il tutto, c’è da ammettere che il GF è sulla buona strada per tirar fuori da un’edizione sotto tono qualcosa che sia in grado di risollevarne ascolti e umore. Nonostante il rimpianto della Gialappa’s.

[Schema di gioco della 6° Puntata]

  • Nominabili: Diletta, Giorgio, Mara, Marco e Tullio
  • Nominati: Diletta, Giorgio, Marco e Tullio
  • Eliminato della settimana: Gabriele
  • Peggiori della settimana, in Tugurio: George e Maicol

[Segui il Grande Fratello 10 su DM, con news, anticipazioni ed anteprime]



Articoli che potrebbero interessarti


GRANDE FRATELLO 10: BUONA (MA PREVEDIBILE) LA SESTA. FUORI GABRIELE, MAURO E MASSIMO SE LA CAVANO CON UN "SEVERO RICHIAMO".
GRANDE FRATELLO 10: LA SESTA PUNTATA LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT. ELIMINATO GABRIELE BELLI


Grande Fratello 10, Mauro e Veronica (sesta puntata)
GRANDE FRATELLO 10: STASERA LA DECISIONE SUL DESTINO DI MAURO E MASSIMO E LA SCOPERTA DEL TUGURIO


GRANDE FRATELLO QUINTA PUNTATA
GRANDE FRATELLO 10: 5^ PUNTATA, CALMA PIATTA! ELIMINATA CAMILA E NOMINATI MAURO E GABRIELE, LE SPERANZE SI CHIAMANO MATTIA E DANIELE


GRANDE FRATELLO 10 QUARTA PUNTATA
GRANDE FRATELLO 10 ATTO QUARTO: UN CAST RISVEGLIATO RESTITUISCE SPERANZA AL PUBBLICO. POSSIAMO DIRE ADDIO ALLA NOIA?

25 Commenti dei lettori »

1. riflettendo ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 11:50

Da notare che la Gialappa’s alla fine della puntata di “Mai dire” ha detto chiaramente di sentire la mancanza dei bei tempi in cui c’erano diverse regie e si vedeva tutto… lamentandosi del fatto che le scene più interessanti non si vedono, si perde tutto e per loro è un bel guaio…
E se lo dicono loro…
Sconcertante la gestione di questo grande fratello 10, che doveva essere la stagione celebrativa e curata in tutti i particolari… e invece la gente, pur pagando, non riesce nemmeno a vederlo… :(
Perchè questo autolesionismo?



2. Peppe ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:02

TUTTO COME PREVISTO. Eliminato Gabriele, gli altri rimasti, solite soprese. Ed è volato a sei milioni solo per la scarsa concorrenza, ci metto le mani sul fuoco!



3. Polpettone ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:17

Il fatto di avere poche regie dove non si vede tutto è una cosa voluta. Mica una questione di superficialità o di un cattivo modo di lavorare. Non si deve vedere tutto. Punto



4. giulia ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:18

Possibile che dopo 10 di GF e 5 o 6 di reality vari, gli autori del genere non abbiano ancora capito che tutto dipende dal cast?
Chi li ha scelti questi babbuini? Possibile che non ci fosse nulla di più umano ed interessante in giro?
I concorrenti di quest’anno sono quelli che solitamente vengono scartati e riproposti impietosamente ( e con nostro sommo divertimento ) dalla Giallappa’s!
Era veramente necessario metterli tutti insieme?



5. luigino ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:26

cara giulia il problema è che al gf finiscono sempre i “raccomandati” (secondo me) o,guarda caso, quelli “beccati per strada” (ma pensa!). la raidue di marano docet : ma è così, nel “lavoro” bisognerebbe fare un distinguo tra elementi validi e simpatie personali ma nel 99% dei casi non è così: forse per questo la De Filippi funziona,si accerchia da persone che crede possano funzionare,no da quelle che le stanno simpatiche.



6. BIG SISTER ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:37

Dove stavano i colpi di scena???????? dove????????? e il problema è che gli ascolti hanno leggittimato questa roba!!!!!! :( Questo non è il GF, il GF è ben altro, questo qui è il peggio che si potesse fare! :(



7. stellina ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:42

Che schifo….L’animale massimo ancora in casa…ma chi è costui???? Tempo fa ha detto che ha scortato gente importante come T.R…..ma il gf ha paura di buttarlo fuori???? E’ una VERGOGNA… ancora 1 volta padroneggia la………………………………..massimo non è bello, è 1 animale in persona…fa schifo qnd mangia,come mai è ancora dentro???? ho girato diversi siti e lui non è x niente favorito…come mai non è basso in classifica????? anke essa è manovrata.



8. riflettendo ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:42

@Polpettone sono d’accordo che non si deve vedere tutto, si sa che ad esempio i confessionali non sono mai andati in onda in dieci anni se non quelli seleazionati e mandati in chiaro… ma quando c’era la diretta Sky con molte finestre si vedeva tutto quello che succedeva nelle varie stanze e anche in giardino, eccome… ed era visibile a tutte le ore del giorno e delle notte. Da quello che raccontano i PAGANTI del digitale terrestre invece qui abbiamo un paio di finestre spesso oscurate, buchi di parecchie ore e censure di tutti i tipi. Fai un pò te…
Se poi alla decima edizione hanno deciso di offrire apposta una versione blindata poi non si lamentino degli ascolti che faticano a decollare…



9. GIOVANNI ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:56

è vero tutto prevedibili…ma iniziamo cpon calma……come da me auspicato, ma era prevedibile il televoto viene chiuso ad inizio puntata….il dibattito si accende e tuti si rendono conto che in realtà bisognava ridimensionare il turro…..la busta salva Mauro e Mmassimo…ma quello a rischiare di più è stato Mmauro lasciato nella mani del pubblico con il televoto, infatti riceve un 47% di voti contari, per colpa di una montatura del tutto sgradevole….prevedibile che uscisse Ggabriele…per fortuna aggiungerei….prevedibile che a finire nel tugurio era Maicol…..prevedibile i nominati…..ma poi spiegatemi una cosa…perchè una settimana sono nominabili gli ultimi 6 della classifica e un’altra gli ultimi 5….forse il sestultimo era uno tra Ggeoge, VVeronica, Massimo?…..E poi una domanda che rivolgo a tutti voi ma Maicol potrebbe vincere o sarà solo una macchietta che fa ridere(come Man lLo) m a poi stancherà il pubblico?…io credo che i finalisti potrebbero essere Mauro, Maicol, ALBERTO, Carmen….io sono sicuro vincerà Carmen…infatti in seguito si punterà molto sullla sua storia



10. giulia ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 12:57

luigino :
Però quando li hanno scelti con il criterio che tu denunci ( più qualche innesto del tutto casuale ) i risultati sono stati buoni.
Patrick, Ascanio, il cummenda, Tommaso, Carolina Marconi, il conte Nardi…e tanti altri erano raccomandati.
Lina Carcuro, GianFilippo, Fedro e altri…invitati a patecipare. Mi sembra che non sia andata male!



11. lauretta ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 13:02

la prima parte pure pure…anche se colpi di scena zero, ma la seconda, pesante!!!



12. giulia ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 13:15

Giovanni :
Come insegna la Ventura,il popolo è sovrano con postilla : il cercare spasmodico e poco fantasioso tutti gli escamotage possibili per salvare il ..lo a qualche pulce ammaestrata più disposta a saltare rispetto ad altri ( non avendo altri argomenti ).
Dovrebbero essere nominabili tutti perchè le classifiche di gradimento puzzano sempre…come tutto il resto.



13. luigino ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 13:25

Giulia : è chiaro che un “raccomandato” non debba necessariamente non sapere fare il suo lavoro. Anche la Toffanin sarà una raccomandata (è difficile pensare di no), eppure la trovo molto gradevole a Verissimo…. quindi non è che il “raccomandato” necessariamente debba essere negativo nel “lavoro”. Il Gf comunque non lo trovo stimolante tant’è che ho gettato la spugna e per DAVVERO, salvo cambiamenti radicali. Un po’ mi secca, tra pescati per puro caso e copioni scritti a tavolino dagli autori, di REALITY c’è ben poco, anche perché mi rifiuto di credere che il popolo italiano possa essere rappresentato da quei quattro balordi della casa.



14. GIOVANNI ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 13:55

Quasi 8 milioni e mezzo al momento dell’annuncio delle decisioni del Gf, tutti a festeggiare, me compreso, della non squalifica di Mauro…anche se prevedibile



15. luigino ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 14:07

GIOVANNI : io ho guardato solo i primi 10-15 minuti (tanto per vedere com’era vestita la Marcuzzi), dopodiché ho fatto i cavoli miei consapevole della scontatezza della puntata e, a quanto pare, ho fatto bene : è successo qualcosa? NO. Io avrei espuslo MastroLindo, sai che divertimento… non se lo sarebbe mai potuto aspettare. Sarebbe divertente vederlo fuori a rosicare e al contempo sarebbe stato divertente vedere la viscida gatta morta Veronica senza il suo Massimo, almeno la finivamo una volta per tutte con questo trinagoletto-quadrilatero che a lei diverte tanto. Sarebbe stato proprio divertente veder uscire Masssimo e veder eclissare la gatta morta. Ma purtroppo il GF è scontato (e molto altro ancora) e quindi, già consapevole di come finirà (con tanto di espulsione di Gabriele) ho preferito non guardare.



16. laura ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 14:14

Per Luigino,
la Toffanin sarà anche “gradevole” come dici tu, ma non certamente brava.
Come conduttrice è, scusate il termine, una mezza “pippa”.
La sua presenza è un insulto a tutti i quelli che sono davvero bravi e preparati, ma stanno a casa perché non sono fidanzati con il figlio di qualcuno.



17. comaresulbalcone ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 14:29

Ma mettetevi nei loro panni se avessero cacciato Massimo e Veronica poi chi l’avrebbe più guardato il GF? Il canovaccio vive delle stupidaggini ruffiane fatte alle spalle di tutti di lei e dei rosicamenti beoti di lui, come sempre del resto! Li useranno finchè ci saranno trame da raccontare poi li faranno fuori quando i personaggi in questione saranno stati spolpati bene bene! Devono solo evitare che mastrolindo prenda a testate qualcuno poi sono a posto… Quello invece destinato a crescere è Mauro che secondo me ha ancora tanto da mostrare e che è moooolto più intelligente e sveglio di quando si voglia far credere! Peccato che manchino personaggi interessanti sulla sua stessa lunghezza d’onda, che gli possano far da spalla….
Che poi poveretto tutto quel casino per i pantaloni della tuta abbasati con tanto di mutande… quando i gialappi hanno mostrato Vittorio l’anno scorso che le mutamde se le è tolte e poi si è buttato nel letto nelle donne col pendolo in bella vista! :D



18. Elisa ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 14:41

Sempre peggio, di una noia…. non gli è riuscito bene nemmeno il patetico episodio della presunta violenza…
Solo una nota positiva, Diletta sciacquetta in nomination, anche se mi sa che uscirà l’ectoplasma Giorgio..peccato.

Concordo con i Gialappi in tutto e per tutto (comunque credo che solo quelli della prima edizione non fossero raccomandati e s’è visto…)



19. MarkuS ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 15:18

..ma vogliamo parlare delle motivazione addotte dal GF per non elminare Massimo e Mauro?
Mauro non esce perche nn ha messo in pericolo cn la sua condotta gli altri..
a no? E Massimo allora per logica conseguenza..sarebbe dovuto uscire! E Invece? NO RESTA..xke direte voi: xke quando è stato mantenuto da ben 4 ragazzi..voleva SOLO scagliarsi DA SOLO CONTRO UN MURO!!!!..mica contro Mauro!
..era solo voglia di scagliare se stesso contro un muro!!!!
ma vàààààààà!!!!!!
PATETICI!



20. giulia ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 15:21

Comare ecc. :
Quello che hai scritto nella prima parte del tuo commento è esattamente il motivo per il quale personaggi ( e non persone ) come Veronica e Massimo vengono arruolati al GF ( offendendo la nostra intelligenza ).
Cosa vuol dire : se non ci fossero loro chi lo guarderebbe il GF? La nullità rappresentata dagli altri non significa che il primo scimpanzè disposto a dare più spettacolo degli altri ( qualsiasi tipo di spettacolo ) diventi personaggio! Così si creano precedenti e nuovi mostri e questo circolo perverso continuerà all’infinito.



21. giulia ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 15:30

Luigino :
I raccomandati che ho citato non è che sapessero fare il loro lavoro. Non erano degli attori e se lo fossero stati non mi sarebbero piaciuti. Alcuni di loro avevano ambizioni artistiche, e qualcuno aveva già fatto qualcosa in televisione ma comunque non hanno recitato : hanno vissuto il più delle volte in modo divertente un’ esperienza per certi versi unica. Mescolati peraltro a personaggi selezionati in modo tradizionale, hanno dato vita a coppie insolite, improbabili, divertenti , a volte persino interessanti.



22. gioelisa ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 15:40

io avrei fatto vedere la scena del bacio tra Veronica e Marco….!!! Invece niente….



23. luigino ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 17:43

laura : vabbeh allora come esmepio prenditi la De Filippi. Anche lei è una raccomandata (o sbaglio) eppure Canale 5 senza di lei sarebbe fuffa.

comaresulbalcone: sì cerco di mettermi nei panni degli autori, ma CERCO, perché non ci riesco. E’ tutto troppo scontato : io avrei fatto uscire mastrolindo così impara a comportarsi a guisa di animali in cattività….
sarebbe stato un bel colpo di scena, Veronica ci sarebbe rimasta malissimo (nn avrebbe + fatto la gatta morta) e mastrolindo avrebbe rosicato,mentre mauro se la sarebbe risa di gusto…
decisamente sarebbe stata la soluzione più divertente per animare il gf.

giulia : beh l’edizione del cummenda era tutta strana…. lina pescata, gianfilippo pure, roberto anche,cristin pure, botta che aveva fatto u&d… nel gf di gente comune ne entra ben poca. Che poi fosse tutto REALE ci credo ancor meno, o almeno lo spero, per un Roberto (per esempio).



24. comaresulbalcone ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 18:05

@giulia, ok.. ma il tuo discorso rimane valido se nel cast poi ci sono persone interessanti che animano la cosa con dinamiche più elevate, con amicizie, passioni travolgenti, con voltafaccia e con strategie… più o meno come successe l’anno scorso o nel mitico gf4! Se invece come quest’anno il cast è fatto da fantasmi che sono stati richiamati alla terza puntata per passività è logico che si punti su personaggi infimi e banali come fai notare tu! Altrimenti cosa racconterebbero?? Ormai il danno è fatto e cercano di sfruttare quello che hanno… cioè quasi niente!



25. comaresulbalcone ha scritto:

1 dicembre 2009 alle 18:10

@luigino se fosse uscito Massimo poi le dinamiche che gli autori hanno sicuramente già in testa non sarebbero più state attuate e loro sarebbero stati nei guai! Attenzione: non dico che sia giusto così e che uno come pittbull sia valido… dico solo che questo è il gf, baby! L’anno scorso si sono potuti permettere l’espulsione della Rosatelli perchè tanto avevano altre 10 persone che offrivano spunti e lei non era indispensabile seppur utile alle dinamiche… quest’anno alla terza puntata erano già alla frutta… In qualsiasi altra edizione un energumeno trattenuto da cinque persone che prende a testate la sauna lo avrebbero cacciato subito… ma secondo me anche i gialappi li hanno implorati di non farlo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.