19
ottobre

Rabona: Andrea Vianello torna su Rai3 per raccontare il calcio come metafora

Andrea Vianello

Il calcio come metafora della vita, come chiave di lettura per raccontare la società. L’immagine simbolica, in realtà abusatissima e assai poco originale, verrà presa in prestito anche da Andrea Vianello, che da stasera tornerà in seconda serata su Rai3 (ore 23) alla conduzione di Rabona – Il colpo a sorpresa. La nuova trasmissione, per la quale sono già previste 30 puntate totali, vedrà il giornalista ed ex direttore della terza rete nei panni di narratore: con il pretesto del calcio, si parlerà di attualità, di territori, di comunità, di grandi personaggi e piccole storie.

In altre parole, Rabona (dal nome di una particolare e funambolica azione di gioco) affronterà lo sport più diffuso al mondo non dal lato tecnico ma come un grande racconto popolare e della società, usandolo anche come un modo per essere dentro la notizia, con le storie e i protagonisti dell’attualità.

Il calcio è condivisione, è sogno, è una parte importante della vita di ognuno di noi. L’idea è quella di provare a spiazzare un po’, di mettere dei momenti di storytelling. Rabona è un programma vivo, in diretta, con ospiti non abituali e diversi rispetto a quelli dei programmi che parlano di calcio. Noi non parleremo di rigori o di moduli di gioco

ha dichiarato Vianello presentando la trasmissione, che andrà in onda in diretta dagli Studi Rai di via Teulada. Il giornalista ha anche annunciato la presenza di un’inviata, Alessandra d’Angiò, e di una band che si esibirà live, composta da tre componenti, capeggiata da Pier Cortese.

La prima puntata di stasera prenderà spunto dal derby di Milano che si disputerà domenica per raccontare anche le dinamiche sociali che vi ruotano intorno. Nella prima puntata saranno ospiti Roberto Boninsegna e Fausto Bertinotti, ma anche Antonio Polito, vice direttore del Corriere, ed il conduttore di Radio 1 Giorgio Lauro. Si parlerà di attualità anche in riferimento al crollo del ponte Morandi di Genova e al significato del calcio giocato nella città della Lanterna, a pochi metri dal luogo della tragedia. Tra gli ospiti, anche lo scrittore Riccardo Gazzaniga. Ci sarà anche un omaggio a Beppe Viola: in studio, a parlare del padre, sarà presente la figlia Marina.



Articoli che potrebbero interessarti


Rabona, Andrea Vianello
Rabona: Vianello schiacciato dalla debordante prosopopea del calcio romantico. Il debutto è deludente


Andrea Vianello
RAI3, PD E FORZA ITALIA CONTRO ANDREA VIANELLO. I CINQUESTELLE: NOI CENSURATI


Questioni di famiglia
QUESTIONI DI FAMIGLIA SOPPRESSO. ENNESIMO FLOP PER RAI3


Licia Colò
LICIA COLO’ FUORI DAL KILIMANGIARO. AL SUO POSTO ARRIVA CAMILA RAZNOVICH?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.