13
ottobre

Programmi TV di stasera, sabato 13 ottobre 2018. Sul Nove Il Rosso e il Blu

Il Rosso e il Blu - Roberto Herlitzka

Il Rosso e il Blu - Roberto Herlitzka

Rai1, ore 21.25: Ulisse – Il Piacere della Scoperta

Il lungo viaggio senza ritorno delle donne, dei bambini e degli uomini ebrei che il 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma dalle SS e portati in treno ad Auschwitz e in altri campi di sterminio, è al centro del terzo appuntamento di “Ulisse – Il Piacere della scoperta”. Con Alberto Angela si ascolteranno le testimonianze di alcuni abitanti del quartiere ebraico di Roma, allora bambini, scampati alla razzia del sabato nero per una pura fatalità o grazie alla solidarietà di cittadini non ebrei. Ma nei giorni seguenti altri ebrei, zingari, omosessuali e oppositori del regime in altre parti d’Italia subirono la stessa sorte. Pochi scamparono alla cattura e pochissimi sopravvissero agli stenti e gli orrori dei campi di sterminio. Tra loro la senatrice a vita Liliana Segre e Sami Modiano, catturato in Grecia. Entrambi racconteranno ad “Ulisse” i loro ricordi del viaggio verso i campi di sterminio: Liliana Segre su un treno merci partito dal tristemente famoso binario 21 della stazione di Milano e Sami Modiano su un battello salpato da Rodi e usato fino a quel momento per il trasporto del bestiame. La loro storia converge e abbraccia quella dei sei milioni di ebrei europei sterminati per volere del Terzo Reich. E se c’è un posto dove lo sterminio si è concretizzato nella sua brutalità più infernale e disumana, quello è proprio il campo di Auschwitz- Birkenau. Alberto Angela dalla Polonia mostrerà come e dove vivevano i pochi sopravvissuti ai treni della morte e la tragica fine che invece spettava a chi all’arrivo nel campo era destinato alle camere a gas. L’incomprensibile macchina di sterminio nazista, tanto illogica quanto fredda, calcolatrice ed efficiente, richiama alla mente un verso di una poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska, Nobel per letteratura: “Lo dicono cieco, ma l’odio ha la vista acuta di un cecchino”. E l’odio, la soluzione finale con la quale venne deciso di sterminare gli ebrei, i simboli del potere e il cuore della tragedia dell’Olocausto sono rinchiusi nella città che più ha dovuto fare i conti con un passato difficile: Berlino. La capitale tedesca è anche il luogo dove oggi si possono trovare diversi monumenti che commemorano la Shoah, come il Museo ebraico e il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa. Qui, nel centro informativo che “Ulisse” ha visitato, campeggia una frase di Primo Levi sull’Olocausto che suona come un monito per tutta l’umanità: “E’ accaduto, quindi può riaccadere di nuovo”.

Rai2, ore 21.05: NCIS Los Angeles

9×16 Guerriero di pace: Il padre di Callen, ex agente dei Servizi Segreti russi, viene prelevato dal Dipartimento di Stato per essere scambiato con una coppia di civili catturati in Iran, ritenuti erroneamente spie della C.I.A.

ore 21.50: NCIS New Orleans

4×17 Caccia al tesoro: Durante il Festival dei Pirati, viene trovato il cadavere di un tenente della Marina e sul suo braccio vengono riscontrate delle ferite compatibili con la rimozione di un grosso lembo di pelle.

Rai3, ore 21.40: I Topi

Serie Tv di e con Antonio Albanese, con Nicola Rignanese, Lorenza Indovina, Tony Sperandeo.1×03 La Darsena: Sebastiano vuole far costruire una darsena sul lago lunga 180 metri. Nella cella frigorifera della pellicceria di U Stuortu, il geometra che dirige i lavori nel cantiere spiega che non è possibile. Ma Sebastiano non si dà per vinto e chiede consiglio allo zio Vincenzo, il quale suggerisce di contattare Pino U Mitra, personaggio chiave per portare avanti il progetto. L’unico problema è che è in “vacanza”, ovvero in carcere. U Stuortu sa però come contattarlo.1×04 La Laurea: Betta sta aspettando le amiche per giocare a burraco. In casa c’è Carmen che di lì a un mese discuterà la tesi di laurea. Benni ha già in mente il menù per il buffet e Sebastiano decide sorprendendo tutti di farsi fare su misura un vestito nuovo. Sebastiano raggiunge U Stuortu che lo porta dal sarto Nic Boutique. Qui scopre che il figlio del sarto è disabile e frequenta una struttura sociosanitaria. Sebastiano fiuta così un possibile affare. Maggiori info qui.

Canale5, ore 21.10: Tú sí que vales 5

Nuovo appuntamento con la quinta edizione del talent show, come sempre alla ricerca di nuovi talenti di qualsiasi arte e disciplina. Confermati alla conduzione Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni; in giuria Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Teo Mammucari. La novità è la rappresentante della giuria popolare: Iva Zanicchi.

Italia1, ore 20.45: Olanda-Germania

Incontro valido per la Uefa Nations League. Telecronaca di Massimo Callegari e Nando Orsi. A bordo campo Francesca Benvenuti.

Rete4, ore 21.25: The Transporter – The Series 2

2×09 Traffici illeciti: L’ispettore Tarconi deve fermare un perfido uomo d’affari che vende farmaci contraffatti destinati ai bambini malati di leucemia. Con l’aiuto di Frank ed Elena, l’ispettore riuscirà nella sua impresa.

2×10 Fiducia: Rose, perseguitata da un folle paranoico, e’ convinta che Frank l’abbia tradita abbandonandola al suo destino. Tutto, in effetti, sembra dimostrare che Frank sia colui che sta tormentando la povera ragazza, ma in realtà non è così. Rose presto si dovrà ricredere sul conto di Frank e con il suo aiuto finalmente si libererà dal suo diabolico carnefice.

La7, ore 21.15: Little Murders byAgatha Christie

Serie tv francese di genere giallo poliziesco ispirata ai romanzi di Agatha Christie.  2×10 La signora McGinty  è morta: L’ex marito di April è accusato di omicidio, e scompare. La ragazza scopre che si nasconde proprio in casa sua, ma dopo un’esitazione decide di non denunciarlo alla polizia, anzi di aiutarlo.

Tv8, ore 21.30: Pelham 1 2 3: Ostaggi in Metropolitana

Film del 2009, di T. Scott, con D. Washington, J. Travolta. Trama: Un treno della metropolitana di New York viene preso in ostaggio da uomini armati. in cambio chiedono un ingente riscatto.

Nove, ore 21.25: Mamma ho preso il morbillo

Film del 1997, di Roja Gosnell, con Alex D. Linz, Olek Krupa e Rya Kihlstedt. Trama: Il piccolo Alex è a casa da solo, malato, e una banda di criminali vuole impossessarsi di un suo giocattolo nel quale è stato nascosto un misterioso microchip.

Le altre reti…

20, ore 21.00: Il Corvo - Film

Rai4, ore 21.05: Veloce come il Vento - Film

Iris, ore 21.00: Il Debito - Film

Rai5, ore 21.15: Ladro di razza - Teatro

RaiMovie, ore 21.10: L’Ultima Legione - Film

RaiPremium, ore 21.20: I Bastardi di Pizzofalcone - Fiction

Cielo, ore 21.20: La Bonne - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Young Guns II – La leggenda di Billy the Kid - Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher: Quattro sfumature d’amore - Film

RealTime, ore 21.10: Body Bizarre - Docureality

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – Diretta dalla Casa - Reality

Mediaset Italia2, ore 20.40: Superbike - Sport

TopCrime, ore 21.10: CSI New York 7 - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno


Cenerentola
Programmi TV di stasera, lunedì 20 dicembre 2021. Su Rai1 Cenerentola. Report indaga sulla tragedia del Mottarone


Mahmood
Programmi TV di stasera, sabato 18 maggio 2019. La finale dell’ESC 2019 o la semifinale di Amici?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.