8
ottobre

Programmi TV di stasera, lunedì 8 ottobre 2018. Su Rai3 PresaDiretta

Riccardo Iacona

Riccardo Iacona

Rai1, ore 21.25: I Bastardi di Pizzofalcone – Seconda Serie - 1^Tv

Fiction di Alessandro D’Alatri del 2018, con Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini. Prodotta in Italia. Cuccioli: L’assistente capo Francesco Romano, andando al lavoro, trova una neonata abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura. È sospesa fra la vita e la morte. Chi è stato ad abbandonarla? Partono le indagini. La bimba lentamente si riprende. Nel frattempo, in un appartamento signorile, viene scoperto il cadavere di una ragazza dell’Est. Sola. È chiaramente stata uccisa e l’autopsia stabilisce che la vittima aveva partorito da poco. C’è un nesso fra i due tragici eventi? I Bastardi conducono le indagini con lo zelo consueto e una forte compassione, costretti a combattere un male più disumano del solito.

Rai2, ore 21.20: Niagara – Quando la natura fa spettacolo

Terzo appuntamento con Licia Colò e Niagara – Quando la natura fa spettacolo, con la puntata dal titolo Quattro milioni di anni fa… la terra. Dopo Il regno dell’acqua e L’equilibrio possibile, macrotemi delle precedenti puntate, questa volta si andrà alla ricerca di luoghi che testimoniano nella loro bellezza alcune delle diverse ere geologiche del nostro pianeta, ovvero alcune tappe della sua formazione. Licia partirà dalle Dolomiti trentine, formatesi nel triassico, circa 250 milioni di anni fa in un ambiente marino e tropicale, per andare poi nella Repubblica Ceca, nei pressi di Brno, ed entrare nelle cavità delle Grotte di Punkva e nell’abisso di Macocha profondo 139 metri. Il viaggio indietro nel tempo continuerà poi con l’inviato Alessio Aversa che ci mostrerà una delle ultime foreste primarie in Europa, quella di Bialowieza al confine tra Polonia e Bielorussia, mentre il “cacciatore di emozioni” Luca Bracali proporrà il suo reportage sulla fioritura della lavanda in Provenza realizzato lo scorso agosto. Licia Colò, dopo aver ricordato la figura del naturalista sudafricano Wayne Lotter ucciso dai bracconieri in Tanzania lo scorso anno, concluderà la puntata lungo la costa di Realmonte nell’agrigentino dove a picco sul mare appare la meravigliosa Scala dei Turchi, la famosa falesia bianca calcarea formatasi circa 5 milioni di anni fa. Dunque  molto più giovane di “ambra” , il simbolo di Niagara che di anni ne conta ben 20 milioni, ma che rimane comunque anche lei molto giovane rispetto ai 4 miliardi della Terra. Le immagini aeree spettacolari sono naturalmente sempre assicurate da Ely, la mascotte tecnologica che segue Licia in tutti i suoi viaggi

Rai3, ore 21.15: PresaDiretta

PresaDiretta propone un viaggio nel mondo della burocrazia. I tagli lineari, il blocco del turnover che ha svuotato gli uffici e alzato l’età media dei dipendenti pubblici, l’arretratezza nella digitalizzazione, il proliferare delle leggi spesso scritte male e contraddittorie. La macchina della Pubblica Amministrazione arranca, imprese e cittadini ne fanno le spese e il sistema paese è poco competitivo. Riccardo Iacona intervista il ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno. Un incontro sui contenuti del disegno di legge “Concretezza” per la riforma della macchina pubblica. Semplificazione, nuove assunzioni per il ricambio generazionale, misure contro i furbetti del cartellino, rivoluzione digitale negli uffici pubblici. PresaDiretta ha seguito la via crucis dei cittadini che hanno bisogno di un certificato, un documento anagrafico o un cambio di residenza. E’ andata a visitare le aziende, soffocate da una moltitudine di adempimenti, scadenze, timbri e carte. Ha raccontato storie di dipendenti pubblici infedeli, che danneggiano non solo i cittadini che pagano le tasse ma anche i colleghi dello stesso ufficio. E poi c’è la burocrazia difensiva. Impiegati e dirigenti che di fronte a una moltitudine di leggi e di norme, a volte addirittura in contraddizione tra loro, decidono di non decidere. Significa il collasso dell’intero sistema della pubblica amministrazione. Eppure non mancano esempi di professionalità e dedizione, che non riescono a fare “sistema” ma sono tanti.  A Bergamo, ai dipendenti comunali è stata chiesta un’idea per risparmiare soldi pubblici e il 50% del denaro risparmiato è tornato nelle loro tasche sotto forma di premio di risultato. Risultato? Dipendenti più motivati e più produttivi.

Canale5, ore 21.25: Grande Fratello Vip

Terzo appuntamento con Grande Fratello Vip, il reality condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini. È trascorsa un’altra settimana di reclusione per i Vip nella quale Maurizio Battista ha vissuto momenti di crisi che potrebbero mettere a repentaglio la sua permanenza nella Casa più spiata d’Italia. Scopriremo questa sera se il comico deciderà di abbandonare il gioco oppure no. Lory Del Santo ha vissuto la sua prima settimana nella Casa, integrandosi perfettamente nel gruppo. Non sono mancati momenti di commozione e divertimento per lei come per tutti. A proposito, anche per altri concorrenti la settimana è stata ricca di emozioni. Qualcuno nel corso della puntata dovrà fare i conti con il passato che torna. Scopriremo chi tra Valerio Merola, Elia Fongaro, Ivan Cattaneo e Jane Alexander dovrà uscire dalla Casa e non mancherà poi la nuova tornata di nomination. Al solito, imperdibili i filmati e le irriverenti incursioni della Gialappa’s Band.

Italia1, ore 21.25: Terminator Genisys

Film di Alan Taylor del 2015, con Arnold Schwarzenegger, Jason Clarke, Emilia Clarke, Jai Courtney. Prodotto in Usa. Durata: 119 minuti. Trama: John Connor, leader della resistenza umana, spedisce il sergente Kyle Reese indietro nel 1984 per proteggere Sarah Connor e per salvaguardare il futuro. Ma un evento inaspettato crea una frattura nella linea temporale. Il sergente Reese si trova così in una nuova e sconosciuta versione del passato, dove si troverà di fronte ad improbabili alleati, tra cui il Guardiano, nuovi nemici, e una missione da compiere: azzerare il futuro.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Quarto appuntamento con il nuovo programma curato e condotto da Nicola Porro. La trasmissione affronta ogni lunedì sera temi d’attualità, di politica e di economia in compagnia di numerosi ospiti in studio e in collegamento.

La7, ore 21.15: Body of Proof - Replica

1×9 – Problemi di famiglia: Quando una nota filantropa, malata terminale, muore, Megan pensa si tratti di omicidio. L’autopsia, però, è impossibile, perché il cadavere è imbalsamato.

2×5 – Punto d’origine: Peter salva una donna da una casa in fiamme e Megan scopre che invece qualcun altro è perito nell’incendio. Peter la prende malissimo perchè si sente in colpa. Durante le indagini Megan deve vedersela con un pompiere veterano che la critica ad ogni passo.

2×6 – Un’altra possibilità: Un’esperta cavallerizza viene assassinata e la principale sospettata è una donna che si trova in prigione con l’accusa di spaccio di droga. Todd non è felice quando Megan porta Lacey sulla scena del crimine, ma allo stesso tempo neanche Megan reagisce bene quando Todd decide di portare Lacey in vacanza con la sua nuova fidanzata.

Tv8, ore 21.25: Agente 007, Missione Goldfinger

Film di Guy Hamilton del 1964, con Sean Connery, Honor Blackman, Gert Fröbe. Prodotto in GB. Durata: 112 minuti. Trama: Goldfinger è un misterioso uomo d’affari sospettato di essere a capo di un’organizzazione che contrabbanda oro. James Bond viene incaricato del caso e riesce ad arrivare così vicino al quartiere generale di Goldfinger da cadere nelle sue mani. Questi ha un piano per attaccare Fort Knox, deposito delle riserve auree degli Stati Uniti e luogo tra i più sorvegliati e sicuri del mondo, ma James è sul piede di guerra.

Nove, ore 21.25: E’ uno sporco lavoro – Replica

Chef Rubio raggiunge il porto di Cagliari per passare una giornata da vero lavoratore portuale. Nella seconda giornata di lavoro si cimenterà con pecore e capre nell’azienda agricola Raro, dove si trasformerà in un vero pastore.

Le altre reti…

20, ore 21.00: Everest – Film

Rai4, ore 21.10: The Exorcist – Serie Tv - 1^Tv free

Iris, ore 21.00: Baarìa - Film

Rai5, ore 21.15: Nessun dorma – Rubrica

RaiMovie, ore 21.10: Duello all’ultimo sangue – Film

RaiPremium, ore 21.20: Tale e Quale Show - Varietà

Cielo, ore 21.15: La Giuria - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Trappola in fondo al mare - Film

La5, ore 21.10: I 12 Desideri di Natale – Film

RealTime, ore 21.10: Vite al Limite – Docu-Reality

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: My Hero Academia - Anime - 1^Tv

TopCrime, ore 21.10: The Closer - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.