26
settembre

Marcello Foa eletto nuovo Presidente della Rai

Marcello Foa Presidente Rai

è il nuovo Presidente della Rai. La nomina del giornalista ha ottenuto in serata il decisivo via libera da parte della Commissione di Vigilanza grazie ai voti di Lega, M5S, Fratelli d’Italia e Forza Italia. 27 i voti favorevoli, 3 i contrari, una scheda nulla e una bianca. Settimana scorsa il CdA di Viale Mazzini aveva riproposto la candidatura dello stesso Foa, che necessitava dell’ok da parte della bicamerale per diventare effettiva.

Nello specifico, hanno votato 32 componenti della bicamerale su 40. È stato raggiunto quindi il quorum di due terzi previsto dalla legge per rendere efficace la nomina del presidente. Tale quota era mancata lo scorso mese di agosto, quando la Vigilanza aveva respinto la nomina del giornalista. Stavolta, invece, la convergenza di Forza Italia sul candidato ha consentito un esito favorevole allo stesso Foa, nome sponsorizzato in primis dalla Lega e da Matteo Salvini, il quale ora può intestarsi la vittoria sul fronte politico.

La Rai deve promuovere un pluralismo politico, culturale, religioso autentico e nel rispetto di tutti. Non ho mai militato in un partito, né cercato appoggi politici per fare carriera. Sono stato sempre coerente con me stesso. Il mandato che ho ricevuto dal governo non è politico, ma professionale. Fa appello al mio percorso professionale e io intendo onorarlo in nome dei valori del giornalismo

aveva dichiarato Foa in mattinata, durante l’audizione tenuta in Vigilanza prima del voto. La sua elezione, intanto, ha suscitato reazioni da parte della politica. “Buon lavoro Presidente!” ha twittato Salvini in tempo reale. Di Maio, invece, ha commentato:

Critiche, ovviamente, le opposizioni, con il Pd che non ha preso parte alla votazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Marcello Foa, Rai
Marcello Foa Presidente Rai: ok del CdA. Ora serve il via libera della Vigilanza


Marcello Foa
Presidenza Rai, la Vigilanza riapre i giochi: CdA può riproporre Foa


Riccardo Laganà
Presidenza Rai: il Cda boccia Riccardo Laganà. La decisione slitta a settembre


Marcello Foa,
Presidenza Rai, il CdA incassa il colpo. Ma Salvini non molla: «Confermo fiducia a Foa»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.