30
novembre

GARANZIA AUTUNNALE 2009: RAI UNO (IN CALO) VINCE SU CANALE 5 (IN CRESCITA). AFFONDA RAIDUE: L’ASSENZA DELL’ISOLA COSTA ALLA RETE OLTRE 3 PUNTI IN DAYTIME

Garanzia Autunno 2009

Ed anche questa è fatta! Si sono spenti gli ultimi fuochi del primo periodo di garanzia, quello, per intenderci, in cui i grandi network sfoggiano i cavalli di razza della loro programmazione per vincere la feroce battaglia dell’Auditel. Attraverso un confronto con la garanzia autunnale 2008, vediamo come si sono comportate le principali emittenti, anche e soprattutto in considerazione dell’avvento del digitale terrestre e dell’avanzata del satellite.

Iniziamo dal totale individui, che include tutta la platea televisiva, guardando ad un dato generale come quello del totale giornata, per poi pian piano scendere nei dettagli.

  • TARGET INDIVIDUI – TOTALE GIORNATA

A dominare la classifica è come sempre che, nella prima stagione guidata dal neo-direttore Mazza, si conferma prima rete Nazionale al 21,22%, perdendo però 0,59 punti rispetto al 2008. A breve distanza segue , che si porta al 20,94%, con un buon +0,18 rispetto al 2008, unica generalista a registrare una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

, con il nuovo direttore Liofredi ed un palinsesto rivoluzionato rispetto a 12 mesi fa, registra il calo più pesante, perdendo 1,88 punti. La diretta concorrente, , si conferma invece terza rete con il 10,15%, perdendo 0,8 punti. Sostanzialmente stabile invece Rai3 all’8,95% (-0,07), che stacca Rete4, ferma al 7,52% (-0,49 rispetto al 2008). Stabile anche La7 che perde appena 0,04 punti.

Considerando nel complesso le tre reti di ciascuno dei due gruppi televisivi più potenti del Belpaese, nel totale giornata sul target individui la perde 2,54 punti, ma si conferma leader con il 39,41%, mentre perde poco più di un punto e scende al 38,61% (-1,1 rispetto al 2008). E il satellite? Il dato del satellite, che comprende tutti i canali della piattaforma , registra un +2,41 punti rispetto allo scorso anno, portandosi  all’11,18% nelle 24 ore.

  • TARGET INDIVIDUI – FASCE RETE PER RETE

Vediamo ora nel dettaglio, fascia per fascia, come sono andate le cose.

Partiamo da , che registra il calo più forte nella fascia 7.00-9.00, quella che interessa Uno Mattina, con un perdita di 3,63 punti. Al contrario il punto di forza rimane la fascia preserale 18.00-20.30, in cui la rete vola al 25,1%, sostanzialmente stabile rispetto al 2008 (-0,02). La rete invece migliora a mezzogiorno (9.00-12.00: +0,88) e nel pomeriggio tra Festa  Italiana e La Vita in Diretta, dalle 15.00 alle 18.00 (+0.48). Quasi invariato il dato della prima serata (-0,13), dove l’assenza di Montalbano è stata compensata dai successi del Medico e di Don Matteo. La seconda serata rispetto allo scorso anno perde 1,02 punti.

. Massimo Donelli, al suo quarto autunno a Canale 5, può ritenersi soddisfatto, anche se gli obbiettivi non sono pienamente raggiunti. L’ammiraglia Mediaset registra qualche lieve calo; il più forte è quello della fascia 9-12 (-0,86).

Netto miglioramento per la 18.00-20.30: dalla seconda parte di al Telegiornale, passando per il Milionario, la rete guadagna quasi 2 punti (+1,89). Il punto di forza rimane lo slot delle soap, quello dalle 12.00 alle 15.00, al 22,81% (-0,31 rispetto al 2008).

Qualche uccello del malaugurio (Il Falco e la Colomba) ha condizionato la prima serata, che però guadagna 0,24 punti, e a poco o niente sembra essere servito il bis del . In seconda serata, l’assenza di Enrico Mentana non si fa sentire più di tanto (-0,47), nonostante il nuovo Matrix targato Vinci. Il Maurizio Costanzo Show ha contribuito con la sua ultima edizione a garantire la tenuta dello slot.

Raidue è sicuramente la rete che più ha sofferto in questo autunno televisivo, visto il posticipo dell’ in favore di una terza edizione di X Factor. Inoltre, una serie di insuccessi si sono susseguiti nel daytime, da Scalo76 Talent ai teen drama di nuova fabbricazione. A questo colabrodo di daytime, il nuovo direttore ha poi aggiunto le sue “pezze”: la Signora del West ma soprattutto il Fatto del Giorno sono state le scelte vincenti, e in qualche modo hanno risollevato le sorti della cadetta Rai. I cali più pesanti si sono registrati nel tardo pomeriggio, quello che maggiormente vedeva protagonista le vicende dei naufraghi di Simona: dalle 15.00 alle 18.00 il calo è del 3,27, mentre dalle 18.00 alle 20.30 la rete segna un -3,53. A migliorare è solo la fascia 12.00-15.00 (+0,5), che diventa il punto di forza della rete, grazie all’entrata (a gamba scoperta) di Monica Setta. A salvare la situazione in prima serata ci pensa Michele Santoro con il boom di Annozero, ma il calo è di quasi 2 punti (-1,94).In seconda serata invece la rete perde il 2,29.

, anche lei orfana del suo reality, perde lo 0,6 in prima serata e lo 0,52 in seconda, che però poteva contare sull’innesto del Chiambretti Night, assente nell’autunno 2008. I cali più forti si registrano nella mattinata: tra le 7.00 e e le 9.00 la rete perde 1,83 punti (nella stessa fascia, il sat ne guadagna 2,21), e ugualmente tra le 9,00 e le 12.00 (-1,84). Unico miglioramento è per la 15.00-18.00(+0,23).

Infine, i dati di Raitre sono stabili anche per la prima serata (-0,2), mentre nella stessa fascia Rete4 perde lo 0,76. Sempre in prima serata, La 7 registra +0,27.

Più in generale, nella prima serata (20.30 – 22.30) la RAI con il 41,73% perde oltre 2 punti (-2,28) rispetto al 2008, il doppio delle reti MEDIASET (-1,13) che calano al 37,97%. E’ questa la fascia più ostica per l’avanzata del satellite, che guadagna “solo” 1,76 punti.

DAYTIME  INDIVIDUI (2009 vs 2008)

Rai1 -0,59 / Rai2 -1,88 / Rai3 -0,07 / RAI -2,54

Canale5 +0,18 / Italia1 -0,8 / Rete4 -0,49 / MEDIASET -1,1

La7 -0,04

SAT +2,41

PRIMA SERATA INDIVIDUI (2009 vs 2008)

Rai1 -0,13 / Rai2 -1,94 / Rai3 -0,2 / RAI -2,28

Canale5 +0,24 / Italia1 -0,6 / Rete4 -0,76 / MEDIASET -1,13

La7 +0,27

SAT +1,76



Articoli che potrebbero interessarti


GARANZIA AUTUNNALE 2009: RAI UNO (IN CALO) VINCE SU CANALE 5 (IN CRESCITA). AFFONDA RAIDUE: L’ASSENZA DELL’ISOLA COSTA ALLA RETE OLTRE 3 PUNTI IN DAYTIME
ASCOLTI TV DI MARTEDI 30 MARZO 2010: ZELIG CHIUDE CON 5.712.000 SPETTATORI (23,55%). CAPRI TERZA STAGIONE AL 19,52%. QUASI 4 MILIONI PER IL RITORNO DI BALLARO’. POMERIGGIO 5 SUPERA LA VITA IN DIRETTA


Ascolti tv sabato 6 febbraio (Ballando con le Stelle 6, Ronn Moss)
ASCOLTI TV DI SABATO 16 GENNAIO 2010: BALLANDO (27%) VINCE ANCORA, MA IO CANTO SI AVVICINA (23%)


Juventus-Napoli
ASCOLTI TV DI MERCOLEDì 13 GENNAIO 2010: OLTRE 7 MILIONI PER JUVE-NAPOLI. CATERINA E LE SUE FIGLIE 3 DEBUTTA CON 4 MILIONI E MEZZO


Dati Auditel Settimana n.49/2007 @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.49/2007

6 Commenti dei lettori »

1. paolaok ha scritto:

30 novembre 2009 alle 17:14

ma adesso quando ricomincia il periodo di garanzia???



2. MariaRoma ha scritto:

30 novembre 2009 alle 17:22

Deriva Rai2
Disastro totale
Salvati dalla Setta, è il colmo :)



3. emanuele ha scritto:

30 novembre 2009 alle 18:21

paolaok

per mediaset a gennaio…..

per la rai con il festival di sanremo( almeno per raiuno)



4. Daniele Pasquini ha scritto:

30 novembre 2009 alle 18:32

Tanto per cambiare RaiDue è un disastro. Giovane, meno giovane, vecchia, vecchissima, prescolare, femminile: qualunque cosa purchè si decidano a dare un’identità a questa rete che con il palinsesto attuale non è nè carne nè pesce e non fa altro che danneggiarne gli ascolti.



5. luigino ha scritto:

30 novembre 2009 alle 19:56

la scelta de “il fatto del giorno”, secondo me, in un certo senso, è stata anche giusta. E’ vero che a quel ora la politica non è di interesse, ma
1) è una valida alternativa ai telegiornali e alle soap di Canale 5
2) il programma è molto fruibile, breve, che parla molto di attualità e politica insieme….
per il resto L’Italia sul 2,secondo me, sta un po’ tornando vecchio stile, però anche là bisogna saper proporre argomenti nuovi…alla fine sempre droga, prostituzione, tradimenti…. cmq mi sembra che la coppia bianchetti-infante si sia un po’ amalgamata (all’inizi stonavano abbastanza) e il programma è cmq gradevole,sicuramente con l’Isola subirà una crescita (secondo me).
manca cmq un’identità di rete,c’è un po di tutto e non c’è simmetria nella proposta televisiva.



6. paolaok ha scritto:

30 novembre 2009 alle 20:43

@emanuele grazie!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.