20
settembre

Pechino Express 2018: quando il servizio pubblico non sa chiedere scusa

pechino express costantino della gheraddesca

Costantino della Gherardesca @Roger Lo Guarro

A volte basterebbero delle semplici scuse. E, invece, pur di non ammettere le colpe o assumersi responsabilità, spesso si raccontano ai giornalisti e al pubblico delle storie che con la verità hanno poco a che fare. Prendiamo il caso Eleonora Brigliadori esclusa da Pechino Express, a pochi giorni dalla partenza per l’Africa. Intervistato da Il Giornale e da Tvblog, Costantino della Gherardesca è tornato sulla vicenda dichiarando che il nome della Brigliadori circolava “ma era solo una fase di casting“.

Peccato che Eleonora Brigliadori sia stata una delle primissime concorrenti ufficializzate attraverso la diramazione di una nota stampa e un post sui social. Dubitiamo che il conduttore e autore del programma lo ignorasse. O forse Eleonora Brigliadori era stata provinata ma poi alla fine era stata scelta Aaron Noel (nuovo nome dal sapore mistico dell’attrice che la stessa Rai aveva provveduto ad annunciare)?!

A proposito delle motivazioni dell’esclusione, Costantino poi aggiunge al quotidiano:

La Rai ha preso una posizione da servizio pubblico, in difesa della scienza, con cui concordo pienamente. Io stesso ho partecipato a delle campagne di sensibilizzazione a favore delle vaccinazioni per Unicef. È sempre più importante mettere questi paletti, vista la disinformazione che circola...”.

In realtà ufficialmente Viale Mazzini ha escluso la Brigliadori in seguito alle dichiarazioni contro Nadia Toffa in contrasto con i valori e il codice etico aziendale. Il direttore di Rai2 Andrea Fabiano sulle convinzioni “mediche” ben note dell’aspirante viaggiatrice aveva persino dichiarato ai palinsesti Rai: “Pechino Express non è un programma di medicina…“.

In questo caso, dunque, chi non si è assunta le responsabilità è stata proprio la Rai. Costantino ha confermato quello che si era capito: pur di non ammettere le colpe sulla Brigliadori, le cui posizioni sui tumori e i vaccini erano conosciute, la Rai si era appigliata alle ultime dichiarazioni sulla Toffa.



Articoli che potrebbero interessarti


eleonora-brigliadori
Eleonora Brigliadori fuori da Pechino Express


Brigliadori Eleonora
Eleonora Brigliadori non deve partecipare a Pechino Express


Pechino Express cast
Pechino Express 2018: il cast ufficiale


Gabriele Gilbo e la sorella
Pechino Express 2018: i primi concorrenti ufficiali

3 Commenti dei lettori »

1. IlGrandeCacciucco ha scritto:

20 settembre 2018 alle 15:02

Si dice di Ricci ma certo che anche su questo blog quando la prendete con qualcuno non lo mollate più. Adesso “il servizio pubblico” si dovrebbe addirittura scusare? Posizioni anti vaccini e anti cure ortodosse per i tumori vengono espresse continuamente non solo da personaggi del mondo dello spettacolo ma persino da ministri. Personalmente le trovo folli ma penso ugualmente che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni. Le Iene hanno sostenuto a spada tratta il metodo Stamina, non mi pare che si siano mai scusati, non mi pare che nessuno li abbia fucilati per questo, eppure hanno milioni di telespettatori e una visibilità e credibilità certo ben maggiori della Brigliadori. Allora, prima di guardare il granello nell’occhio dell’altro …



2. Mattia Buonocore ha scritto:

20 settembre 2018 alle 15:14

@ilgrandecacciucco allora se erano lecite queste convinzioni perchè escluderla? Inoltre perchè dire che era stata presa in considerazione solo nella fase di casting quando così non è?



3. RoXy ha scritto:

20 settembre 2018 alle 16:55

Oggi Della Gherardesca era ospite di Giò Giò Ciacci a DettoFatto, era pallido come un cencio poraccio…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.