15
settembre

Bake Off 2018: tra quadri d’annata e profumo di storia, arrivano novità stonate

Bake Off Italia 2018 - Iolanda

Bake Off Italia 2018 - Iolanda

Bake Off Italia prova a cambiare ma, come Ernst Knam insegna, non tutte le ciambelle riescono col buco. All’alba della sesta stagione il programma di Real Time inserisce elementi più moderni, anche tecnologici, che però stonano con la scenografia antica e con quel sapore storico che la nuova cornice di Villa Bagatti Valsecchi suggerisce.

Bake Off Italia 2018: le novità della sesta edizione

Il grembiule bianco è diventato giallo paglierino, i giudici vengono rappresentati in quadri d’annata, quando all’improvviso spuntano Gli Incredibili della Walt Disney che fanno i loro applausi ai concorrenti e tentano di interagire con loro. Una trovata per fare promozione al secondo capitolo della saga – pronto al debutto cinematografico – completamente stonata rispetto al contesto e alquanto nonsense.

Del resto, comunque, il talent dolciario di Discovery è diventato ormai il regno del product placement, e non c’è farina né planetaria che non abbia bene in vista la marca, quasi più che a MasterChef. L’unica innovazione grafica interessante riguarda la presentazione delle creazioni dei concorrenti, immortalate in una foto chiara e non più con disegnini.

Per il resto Bake Off resta quello di un tempo, con un cast che funziona sia dal punto di vista dei giudici e della conduttrice che degli aspiranti pasticceri, abbastanza interessanti (qui tutto su di loro). Purtroppo però le prove si sono rivelate molto complicate fin dall’esordio, cosa che li fa apparire meno capaci di quello che sono nella realtà; a tal proposito la prima eliminata della stagione, Cristina, ha accettato con serenità il verdetto, ammettendo di non sentirsi a suo agio nel programma, dove il tempo a disposizione per terminare le torte è davvero troppo poco.

Tra tutti, per il momento, si distinguono la campana Iolanda - che aveva già tentato l’avventura lo scorso anno ed è agguerritissima – e il belloccio Daniele: tra i due, stando alle anticipazioni della prossima puntata, potrebbe anche nascere del tenero.

Bake Off Italia 2018: riassunto della seconda puntata

Prova Creativa: Crostata
Prova Tecnica: Fiore che sboccia
Prova a Sorpresa: Castello di Carte
Grembiule Blu: Iolanda
Eliminato: Cristina



Articoli che potrebbero interessarti


Bake Off 2020 - Elisabetta
Bake Off 2020, giù la maschera!


Bake Off Italia 2018 - Carlo Beltrami
Bake Off 2018: Carlo torna dopo un anno e castiga i concorrenti


Clelia D'Onofrio
Bake Off 2018: a furia di imitare MasterChef, la gara finisce falsata


Bake Off Italia 2017 - Manuela e Viola
Bake Off Italia 2017: il naufragar m’è «dolce» in questo mare… di lacrime

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.