16
settembre

La Vita Promessa: Luisa Ranieri diventa una madre coraggio per Rai 1

La Vita Promessa - Luisa Ranieri

La Vita Promessa - Luisa Ranieri

La nuova stagione della fiction di Rai 1 è in costume. Dopo l’avvio de Il Paradiso delle Signore nel daytime, tocca adesso a La Vita Promessa, una miniserie Rai Fiction-Picomedia che trasporterà il pubblico negli anni ‘20, prima in Italia e poi in America, tra proibizionismo e crisi economica. Protagonista assoluta della fiction, diretta da Ricky Tognazzi, è Luisa Ranieri, che impersonerà Carmela.

La Vita Promessa: quattro puntate per Rai 1

Le quattro puntate sono previste per il prime time di domenica 16 settembre, lunedì 17, lunedì 24 ed infine lunedì 1 ottobre. I copioni sono un’opera postuma di Laura Toscano, nota sceneggiatrice televisiva che ha firmato successi quali Commesse e Il Maresciallo Rocca e rappresentano un vero e proprio romanzo familiare, che parla di soprusi e dolore ma anche di sogni e speranza.

Nel cast, insieme alla Ranieri, ci sono tra gli altri Francesco Arca, Thomas Trabacchi, Miriam Dalmazio, Cristiano Caccamo, Primo Reggiani, Lina Sastri e Tony Sperandeo. Saranno loro ad interpretare i familiari, gli amici e i nemici di Carmela, in un susseguirsi di eventi che cambieranno la loro vita e metteranno in scena il delicato tema dell’immigrazione, ai tempi nei quali erano gli italiani a cercare la salvezza fuori dalla propria patria.

La Vita Promessa: la trama

Anni ’20. A capo della famiglia Carrizzo c’è Carmela (Luisa Ranieri), una siciliana tenace e combattiva che sfugge al desiderio e ai soprusi di Vincenzo Spanò (Francesco Arca), un campiere senza scrupoli che la perseguita fino ad ammazzare di botte suo figlio Rocco (Emilio Fallarino), che rimarrà scimunito a vita, e ad ucciderle il marito (Marco Foschi). Carmela è costretta ad una scelta estrema e coraggiosa: sposa per procura un italoamericano che nemmeno conosce, al fine di poter entrare in America e cominciare una nuova vita. Ma Spanò ha giurato a se stesso di ritrovarla, e accumula beni con lo scopo di condurre loschi affari tra Sicilia e America. Sulla nave, Carmela conosce un italiano che ha fatto fortuna in America e che ha riconosciuto in lei molte qualità. Mr Amedeo Ferri (Thomas Trabacchi) è un gentleman che prende sotto la sua ala protettrice la famiglia, finendo con l’innamorarsi di Carmela. Scorrono gli anni e lei organizza un matrimonio combinato per il povero Rocco con Rosa (Miriam Dalmazio), una giovane prostituta con a carico un neonato, che finirà con l’innamorarsi però di Michele (Cristiano Caccamo), figlio maggiore di Carmela e suo punto di riferimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


La Vita Promessa 2 - Vittorio Magazzù e Miriam Cappa
La Vita Promessa 2: Luisa Ranieri riporta su Rai 1 una New York fatta di gangster, dolore e passione


Le Indagini di Lolita Lobosco (US Rai)
Le Indagini di Lolita Lobosco 4 ci sarà?


luisa ranieri lolita lobosco
Pagelle TV della Settimana (11-17 marzo 2024). Ecco i promossi e i bocciati


4giorniperlalibertà_animazioni_di_Alessandro Rak,_Dario Sansone_G2_06 copia
Luisa Ranieri racconta ‘Le Quattro Giornate di Napoli’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.