13
settembre

Tv2000, palinsesti 2018/2019. Debutta Joe Bastianich, Paola Saluzzi al pomeriggio, Licia Colò si divide con Rai2

Licia Colò (Foto Stefania Casellato)

Licia Colò (Foto Stefania Casellato)

Forte di un riscontro sempre confortante sul fronte degli ascolti (al mattino 8° canale nazionale), Tv2000 ha presentato i palinsesti dell’imminente nuova stagione. Una presentazione che ha visto oltre ai numerosi volti della rete anche la presenza di Paolo Ruffini, direttore uscente di Tv2000 e dal 1° settembre Prefetto del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, e del nuovo direttore Vincenzo Morgante, il cui insediamento alla guida del canale è previsto per il prossimo 1° ottobre. Tra le principali novità della rete della Conferenza Episcopale Italiana si segnala l’arrivo di Giacomo Poretti, attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, il ritorno in pianta stabile di Paola Saluzzi ed Alessandro Sortino, ed ancora la presenza di Simone Cristicchi, Joe Bastianich, e Beatrice Fazi.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – Le Novità

Giacomo Poretti darà voce ai senza tetto nel docureality Scarp de’ Tenis, che declina in formato tv le storie dell’omonimo giornale di strada. Paola Saluzzi condurrà il programma pomeridiano Ora Solare, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00, e il documentario in due puntate Alla scoperta del Quirinale. Don Luigi Verdi e Simone Cristicchi saranno i protagonisti di Le poche cose che contano: il fondatore della fraternità di Romena e l’artista sono diventati amici dialogando sul valore delle cose e l’amore per la bellezza. Alessandro Sortino, che di Tv2000 è stato negli anni scorsi direttore creativo, tornerà invece con due proposte: Così è la vita, infotainment di prima serata, e Le pietre parlano, un percorso sulla storia straordinaria che può essere raccontata partendo dalle pietre di Roma.

Atteso ritorno anche quello di don Marco Pozza, il cappellano del carcere di Padova protagonista nella scorsa stagione di Padre Nostro, che quest’anno proporrà Ave Maria. Domenica 23 settembre alle 19.00, debutta On The Road, tour musicale in sei puntate con Joe Bastianich e il suo fidato batterista Mike Seay in giro per l’Italia. Il programma con l’inflessibile giudice di Masterchef è andato già in onda su Sky. L’attrice Beatrice Fazi condurrà la nuova edizione di Beati voi, con la partecipazione di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi, quest’anno sul tema dei Dieci Comandamenti, e il 31 agosto ha debuttato con il programma sul matrimonio Per sempre; Padre Marko Ivan Rupnik sarà invece autore e conduttore delle otto puntate di La santa bellezza, dialoghi sull’arte spirituale. Tra le novità anche Bacaro di Daniele Marcassa con un ospite d’eccezione come Patrizio Roversi; Sacri Monti di Clara Iatosti, viaggio in Piemonte e Lombardia nei luoghi che sono patrimonio mondiale dell’Unesco.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – Le conferme

Nella prossima stagione saranno confermati tutti i popolari volti della rete, a partire da Licia Colò che, nonostante il nuovo impegno in Rai, continuerà a far parte di Tv2000 con Il mondo insieme, come sempre alla domenica pomeriggio; Cesare Bocci condurrà una nuova stagione della rubrica Segreti  - I misteri della storia, mentre Michele La Ginestra, conduttore della serata di presentazione dei palinsesti, proporrà due spettacoli teatrali intitolati M’accompagno da me e Come Cristo comanda; Luigino Bruni ed Eugenia Scotti condurranno ancora Benedetta Economia; Andrea Monda sarà di nuovo alla guida di Buongiorno Professore. Nel day time torneranno gli appuntamenti quotidiani di Bel tempo si spera con Lucia Ascione; Il mio medico con Monica Di Loreto (che condurrà anche lo spin off settimanale in prima serata Buonasera dottore); Quel che passa il convento con Virginia Conti e Fra Domenico De Stradis, Siamo Noi con Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli; Il diario di Papa Francesco con Gennaro Ferrara; Attenti al lupo con Giuseppe Caporaso e Maris Milanese. Torneranno anche le rubriche settimanali: Borghi d’Italia con Mario Placidini; Effetto Notte con Fabio Falzone; Today con Andrea Sarubbi, Retroscena con Michele Sciancalepore; Soul con Monica Mondo; Indagine ai confini del sacro con David Murgia; C’è spazio con Letizia Davoli. Continuerà a far parte della squadra anche Arianna Ciampoli con una produzione ancora da definire.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – La produzione religiosa

Premiata da ascolti record e tratto identitario della rete, la produzione di carattere religioso sarà  presente quotidianamente con gli spazi Buongiorno a Maria, Rosario da Pompei, Rosario da Lourdes, Rosario alla Madonna che scioglie i nodi, Santa Messa, Angelus, Coroncina della Misericordia e Sulla strada.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – L’Informazione

L’informazione, sotto la guida del direttore Lucio Brunelli, si rafforzerà con l’arrivo di Paolo Borrometi, il giornalista sotto scorta per le minacce ricevute dalla mafia dopo le sue inchieste. Borrometi realizzerà servizi e inchieste per il Tg2000 e sarà impegnato anche all’interno del programma Ora Solare della Saluzzi. Tra le novità dell’offerta informativa il programma Guerra e Pace, settimanale di approfondimento degli esteri condotto da Antonio Soviero.

Tre edizioni del telegiornale: alle 12.00, alle 18.30 (con Il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20.30; quest’ultimo seguito alle 20.45 dalla storica rubrica TgTg, condotta da Donatello Vaccarelli,  approfondimento con rassegna stampa commentata dei titoli dei principali tg italiani ed esteri e ospiti in studio. Nel carnet del Tg2000 anche la Rassegna stampa alle 6.30; Terza Pagina di Saverio Simonelli tutti i giorni in coda al tg delle 12.00 e Terza Pagina Magazine il sabato in seconda serata; Sport2000 di Giampiero Spirito il lunedì alle 19.00; Buone notizie di Cesare Cavoni il lunedì alle 19.30.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – Il Cinema

Si amplierà per titoli e temi la cineteca di Tv2000, che spazierà dai period drama della Bbc ai grandi classici italiani (il ciclo Don Camillo e i grandi successi di Totò) e internazionali e quest’anno presenta alcune importanti prime visioni: Full of grace – Piena di grazia, Vado a scuola, Miniscule – La valle delle formiche perdute, Henry Poole – Lassù qualcuno ti ama, Dietro la maschera, The grace card.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – Tv2000Factory

Una grande novità dell’emittente Cei è rappresentata da Tv2000Factory, neonata fabbrica del racconto della realtà già al lavoro su alcuni progetti. Tv2000Factory realizzerà, utilizzando e valorizzando professionalità interne, documentari che sperimentano linguaggi alternativi, nuove tecnologie e un doppio binario del racconto. Ogni documentario infatti è accompagnato da un webdoc che integra la storia raccontata e segue i protagonisti anche dopo la fine delle riprese attingendo anche agli strumenti e al linguaggio dei social.

Tv2000 Stagione 2018/2019 – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Simone Cristicchi
Tv2000, palinsesti 2019/2020: tra le novità Simone Cristicchi con due speciali per raccontare l’essenziale che conduce alla vera felicità


Giacomo Poretti
Tv2000: Giacomo Poretti nuovo volto del canale. Beatrice Fazi condurrà «Per Sempre»


Alberto Angela
Palinsesti Rai 2018-2019 approvati in Cda: le novità


Tv2000
Tv2000, palinsesti 2017/2018: arriva Paola Saluzzi. Confermate Arianna Ciampoli e Licia Colò

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.