13
settembre

Non Dirlo al Mio Capo 2: tutti i personaggi

Non Dirlo al Mio Capo 2

Non Dirlo al Mio Capo 2

Lo studio legale Vinci è un universo variopinto, abitato da personaggi un po’ sopra le righe, che portano avanti il loro lavoro cercando di tenere a bada le proprie incasinate vite private. Ma lavoro e privato si mescolano troppo spesso, ed infatti anche nella seconda stagione di Non Dirlo al Mio Capo ci saranno diversi intrighi amorosi, che nasceranno e “scoppieranno” nelle stanze dello studio. Conosciamo dunque tutti i protagonisti, vecchi e nuovi; tra questi ultimi la star de Il Segreto e Una Vita, Iago Garcia.

Non Dirlo al Mio Capo 2: personaggi ed interpreti

LISA MARCELLI (Vanessa Incontrada)
Lisa ha 35 anni, due figli e lavora nello studio Vinci. Come abbiamo visto nella prima stagione, tra Lisa e Enrico è nato l’amore… subito spezzato da due ingombranti verità. La prima, Lisa ha dei figli ed Enrico non lo sapeva! La seconda, Enrico ha una moglie e Lisa non lo sapeva! Per tutta la vita Lisa è stata solo una mamma e questo si riflette sul suo look un po’ trascurato e fuori moda, che nonostante tutto non riesce a nascondere la sua bellezza naturale. Come tutte le mamme è perfettamente multitasking, sempre pronta a fronteggiare ogni emergenza con il sorriso. E le emergenze, ora che è anche una mamma lavoratrice, quasi avvocato e quasi socia, sono tantissime! Soprattutto quando arriva in studio Nina, la moglie di Enrico, professionista esperta e comprovata stakanovista. Soprattutto quando a casa arriva Aurora, la sorellina di 17 anni che ha deciso di vivere lì con lei senza prima chiederglielo.

ENRICO VINCI (Lino Guanciale)
Enrico ha 39 anni, un sorriso accattivante che raramente regala, ma quando lo fa ti spezza il cuore. Una specie di Ryan Gosling in Crazy Stupid Love. Lo stesso tipo antropologico: bello, sexy, virile. Non è persona da relazioni stabili, odia i bambini e non ha alcuna intenzione di mettere su famiglia. Gli piacciono le cose belle, le belle macchine, le belle case e le belle donne, anzi bellissime. E’ un bravissimo avvocato, ma come capo è freddo e intransigente e fa di tutto per nascondere il suo lato più umano. Lisa è stata l’unica a riuscire a rompere la corazza, facendolo innamorare di nuovo. Ma la scoperta della bugia di Lisa lo ha di colpo fatto richiudere. Come già successo con Nina, la moglie che lo ha tradito e che ora è tornata a Napoli per riconquistarlo…

NINA VALENTI (Sara Zanier)
Bella ed elegante, Nina è un brillante avvocato. Moglie che Enrico ha lasciato di punto in bianco dopo aver scoperto il suo tradimento con un uomo di cui non ha voluto conoscere nemmeno il nome. Quando Nina, tornata a Napoli, gli chiede di concederle mezz’ora del suo tempo per spiegarle tutto, per chiedergli un’altra possibilità, lui la guarda con freddo distacco: “E’ cambiato qualcosa dall’ultima volta che si sono visti a Londra? Per caso ha inventato una macchina per mandare indietro il tempo e cancellare l’errore che ha distrutto il loro matrimonio?” Se la risposta è no, non hanno niente da dirsi. “Lavorerai qui perché il contratto che c’è fra noi lo prevede, ma siamo soltanto colleghi. Anzi, voglio le carte del divorzio firmate…”. Enrico è categorico e per Nina è una coltellata. Ma lei è disposta a tutto per riconquistare il marito, anche chiedere aiuto a Lisa. Certo, ancora non sa che Lisa e Enrico sono stati insieme.

CASSANDRA REGGIANI (Aurora Ruffino)
Una ragazza bella e naturalmente seduttiva entra a far parte dello studio Vinci. Ha 25 anni, si chiama Cassandra ed è stata l’assistente di Nina a Londra. Cassandra si è laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, è una tosta, indipendente. Ama lavorare da sola non solo perché autonoma, anche perché ha serie difficoltà nel gestire il contatto con gli altri. Non in senso fisico, anzi, quello non è mai stato un problema per lei. È il contatto umano, la vicinanza emotiva a terrorizzarla. E’ sospettosa e fredda perché si porta dietro una profonda ferita familiare. Quindi niente sentimenti, solo sesso. Sesso come sfogo nei momenti di stress o come palliativo alla mancanza di relazioni profonde. Una sorta di droga che rende Cassandra una sex addicted. Capisce di esserlo frequentando un gruppo di sostegno e decide che è arrivato il tempo di risolvere il suo problema. Deve essere concentrata sul lavoro: c’è la prospettiva di carriera che sta inseguendo da una vita. E non la spaventa dover fare i conti con un temibile avversario come Massimo. Certo sarebbe più semplice se non fosse stata a letto con lui la sera prima di sapere che avrebbe dovuto lavorarci insieme e con il quale contendere il posto nello studio.

MASSIMO ALTIERI (Gianmarco Saurino)
È un avvocato ambizioso che vuole farcela, in aula come nella vita. Ha gioco facile con la legge perché si applica in un’arena in cui sono le parole a decidere chi vince e chi perde: proprio come gli accade con le donne. Ma dietro la sua maschera di bel ragazzo conquistatore, apparentemente sicuro di sé, Massimo nasconde il grande dolore legato alla perdita dei genitori in un incidente stradale molto anni prima. Dolore e rabbia perché il conducente dell’auto che li ha travolti, nonostante le responsabilità appurate, non ha scontato la sua pena. E’ nata innanzitutto da qui la passione per la giurisprudenza, passione che viene messa a dura prova quando scopre che l’avvocato tanto odiato che ha fatto uscire di prigione il colpevole dell’incidente è proprio Enrico…

DIEGO VENTURI (Iago Garcia)
Diego è un affasciante avvocato italo-spagnolo specializzato in class action, amico di Enrico e suo collega nel periodo londinese. Arriva a Napoli entrando nello studio Vinci come controparte di una delicata causa internazionale. Lisa però lo ha già incontrato il giorno prima e in una situazione piuttosto imbarazzante: ha sfogato con lui, perfetto sconosciuto, tutta la sua rabbia nei confronti di quell’Enrico Vinci, dicendo per benino nome e cognome, che non vuole più saperne di lei. Certo non poteva immaginare che i due si conoscessero. E bene! Così quando Lisa lo vede resta di sasso. Ma non è la sola. Anche Nina ha la stessa reazione e appena può, lontana da occhi indiscreti, chiede ansiosa a Diego cosa ci faccia lì, è per caso impazzito? La loro relazione è stata un errore! E lui le risponde: “Mi assumerò le responsabilità con Enrico… Ma tu torna a Londra con me.” Ora è tutto chiaro. È lui l’uomo con cui Nina ha tradito Enrico. Ma nessuno ancora lo sa. Non Enrico che lo scopre molto tardi. Lisa invece un po’ prima dato che Diego diventa per lei un amico, anzi, molto più di un amico…

PERLA CERCILLI (Chiara Francini)
Alla fine della prima stagione abbiamo scoperto una Perla che non conoscevamo: una sexy Cenerentola in Louboutin e autoreggenti con al seguito i due “topini” Mia e Giuseppe – che lei adora, per quanto bistrattati – e accanto a loro una specie di fata turchina, Lisa, che, sebbene si vesta male e non vada mai dal parrucchiere è ormai diventata a tutti gli effetti la sua unica amica. Una Cenerentola finalmente tra le braccia di un principe azzurro allegro e un po’ tamarro…Sembrava proprio una favola a lieto fine, se non fosse stato che Rocco, il suo ex marito, viene accusato di truffa aggravata. Per scacciare dalla testa il ricordo del truffatore impenitente che ha sposato, Perla si abbandona a uno shopping compulsivo, ma dopo la terza transazione rifiutata è costretta a rivolgersi alla banca. E qui si scatena l’inferno… Perla si scopre improvvisamente povera ed è costretta a cercarsi un lavoro, cosa che la porta dietro la scrivania dello studio legale Vinci, come segretaria. E il colmo è che Enrico si trova benissimo con lei: i loro cinismi vanno a braccetto e a far le spese del loro sarcasmo è ovviamente la povera Lisa.

GIUSEPPE MARCELLI (Christian Monaldi)
Giuseppe, il piccolo di casa, ha 9 anni, una testa di capelli ricci e un’incontenibile tendenza a parlare troppo. Il suo sogno era diventare un mago, ma la sua innata curiosità lo porta a sperimentare nuove strade… lo scienziato, il linguista, l’avvocato! Giuseppe insomma non sta mai con le mani in mano, e oltre a combinare guai è anche l’unico in grado di aiutare la sua amata Perla a tornare insieme a Rocco, con il quale il bambino stringe un legame particolare da quando l’ex marito della sua ex tata diventa, pur fuori dagli schemi, il suo babysitter.

MIA MARCELLI (Ludovica Coscione)
Mia ha 16 anni, frequenta il terzo liceo ed è fidanzata con Romeo. Seria, premurosa e sempre più carina, anche se non ancora consapevole della sua femminilità. E’ stata vicina a Romeo durante la malattia e ora che è fuori pericolo continua ad accudirlo e a proteggerlo, mentre lui vorrebbe fare tutto quello che ha dovuto rimandare. Vuole vivere, mentre lei lo soffoca. E’ in questa fase delicata del loro rapporto che s’innesta l’arrivo di Aurora, la giovanissima zia di Mia. Romeo resta immediatamente affascinato dal carattere prorompente di Aurora e manda in crisi il legame con Mia. Da questo allontanamento, Mia capisce, soffrendo e sbagliando, cosa vuol dire davvero voler bene a qualcuno.

ROMEO RUGGERI (Saul Nanni)
Romeo ha 18 anni, è bello e carismatico. Finalmente è guarito dalla leucemia che ha segnato la sua adolescenza. Per lui la guarigione non rientrava nelle sue opzioni.. Ora che invece davanti a lui si apre un mondo che non pensava avrebbe fatto in tempo a conoscere ha voglia di fare tutto e subito. Mia, persona amorevole e protettiva, diventa inevitabilmente un freno. Così quando per caso Romeo incontra Aurora, ragazza stranamente seduttiva e coinvolgente, tutto gli sembra a portata di mano e lascia Mia. Salvo poi capire tante altre cose…

AURORA LUCHETTI (Beatrice Vendramin)
Il padre di Lisa, Armando, ha avuto diverse relazioni dopo il divorzio dalla madre di Lisa. Da una di queste è nata una figlia, Aurora, 17 anni. Lisa l’ha vista da piccola, nelle rare occasioni di famiglia. Poi i rapporti col padre, figura ipercritica e fredda, si sono diradati e di Aurora Lisa ha perso i contatti. Quando la ragazza si presenta senza preavviso a casa sua, Lisa è quindi sorpresa ma anche contenta. Le chiede perché è lì e lei spiega che ha bisogno di restare per un po’, il tempo necessario al padre per organizzare il matrimonio con la nuova compagna e che lui è d’accordo. Ovviamente non è così. Il padre è all’oscuro della decisione di Aurora, che ha deciso costi quel che costi di trasferirsi da Lisa, e per mancanza di fiducia arriva ad accusare Lisa di essere complice della sorella. Da questo grande equivoco, rinforzato dai vecchi attriti tra Lisa e il padre, scaturirà una causa legale, resa ancor più delicata dal fatto che Aurora soffre di un disturbo della personalità del quale Lisa non è mai stata messa a conoscenza. Il carattere imprevedibile e allo stesso tempo attraente di Aurora dipende infatti anche da questo. E tutti a casa Marcelli, Mia per prima, dovranno confrontarsi con questo problema. Conviverci e imparare cosa vuol dire la diversità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.