31
agosto

Illuminate: Rai3 ripercorre le vite di quattro protagoniste del Novecento

anele

Illuminate, prima puntata

Dal 2 settembre ogni domenica alle 20.30 su Rai3 appuntamento con Illuminate, un ciclo di docufilm da 60 minuti che racconta le vicende di quattro donne italiane straordinarie: l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia. Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze illustri i quattro docufilm restituiscono le storie di donne che si sono affermate e contraddistinte in diversi settori – dalla moda alla medicina, dalla politica alla ricerca scientifica – raggiungendo grandi traguardi riconosciuti in tutto il mondo e aprendo una strada nuova per le generazioni femminili che a loro si sono succedute.

A guidare il racconto quattro attrici italiane, narratrici ed interpreti del punto di vista delle nuove generazioni: Francesca Inaudi (per “Margherita Hack” – diretto da Emanuele Imbucci), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli” – diretto da Elisa Amoruso), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini” – diretto da Giacomo Faenza) e Carolina Crescentini (per “Krizia” – diretto da Gianfranco Giagni).

Tra i testimoni del mondo della politica, della scienza, dell’editoria, dell’arte e dello spettacolo che hanno dato il loro prezioso contributo al racconto di queste grandi protagoniste del Novecento: Piero Angela, Dacia Maraini, Romano Prodi, Milena Gabanelli, Dante Ferretti, Inge Feltrinelli, Giovanni Gastel, Giusy Ferré, Matteo Marzotto, Philippe Daverio, Carolina Rosi, Lina Sotis, Marica Branchesi.

Illuminate: anticipazioni prima puntata

A guidare il racconto del primo docufilm, prodotto da Anele, è l‘attrice Francesca Inaudi che, attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca attenta e curiosa sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati, il suo carisma e la sua esplosiva personalità, fortemente aperta alle nuove generazioni, completamente priva di pregiudizi e capace di creare legami forti e duraturi.

Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo. Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, gli storici biografi di Margherita Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni ’90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l’attrice Marina Giulia Cavalli, che arricchiscono il racconto con aneddoti e aspetti della sua vita inediti, talvolta inaspettati.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alla lavagna. Matteo Salvini e gli alunni
Alla lavagna! Su Rai3 i bambini interrogano politici e vip. Tra gli ospiti Matteo Salvini e Rita Dalla Chiesa


La tv delle ragazze
La tv delle ragazze: impossibile replicare l’irriverenza d’un tempo


La tv delle Ragazze, cast
La tv delle ragazze: Serena Dandini riporta in tv lo show trent’anni dopo. «Rai è casa mia, per me non è una rivincita». Esclusa Alessandra Casella


Camila Raznovich
Il Borgo dei Borghi: Camila Raznovich porta l’Italia dei campanili in prime time su Rai3

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.