29
agosto

75^ Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti tv

Mostra del Cinema di Venezia 2018

I film, il red carpet, le critiche, i premi e gli ospiti (sono attesi, tra gli altri, Emma Stone, Ryan Gosling e Lady Gaga). La 75ᵃ Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, oltre che nella città lagunare, va in scena anche in tv. Da oggi – 29 agosto – all’8 settembre, anche il piccolo schermo si mobiliterà per seguire l’evento con appuntamenti e speciali dedicati. A fare la parte del leone (è proprio il caso di dirlo, visto che di Venezia di parla) sarà il servizio pubblico, che con Rai Cinema parteciperà anche alla kermesse con 21 film tra concorso e sezioni speciali.

Mostra del Cinema di Venezia, appuntamenti Rai

Rai1 racconterà per tutta la settimana novità e protagonisti della Mostra del Cinema con spazi dedicati a partire dal mattino con gli ospiti, gli approfondimenti e i collegamenti di UnoMattina in collaborazione con il Tg1. Nel pomeriggio sarà La vita in diretta a dare spazio alle voci e ai volti da Venezia. Da ieri, 28 agosto, è inoltre in onda in terza serata Cinematografo, programma con Gigi Marzullo che dedicherà al Festival nove puntate con le testimonianze di protagonisti, pubblico e critica. Il 9 settembre Cinematografo si concluderà con lo speciale Tutto in una notte. Sempre su Rai1, il Tg1 sarà a Venezia con Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga.

Rai2 sarà a Venezia con due appuntamenti speciali di Stracult Live Show con Fabrizio Biggio, Andrea Delogu, Marco Giusti e G-Max, in onda giovedì 30 agosto e 6 settembre alle 23.45. Nella prima si parlerà in particolare delle prime pellicole del Festival, tra cui il film di apertura First man di Damian Chazelle e Sulla mia pelle, ispirato alla storia di Stefano Cucchi. Spazio anche all’omaggio a Sergio Leone e al suo C’era una volta il west, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni. Nella seconda puntata, le interviste ai protagonisti italiani ed internazionali e i commenti alle opere presentate. Anche il Tg2 coprirà l’evento con servizi e dirette all’interno dei propri notiziari e delle rubriche.

Su Rai3, tradizionale appuntamento con Blob, che da mercoledì 29 agosto, alle 20, racconterà film, eventi e personaggi della 75a Mostra del Cinema di Venezia. Sempre su Rai3, nelle notti tra il 26 agosto e il 9 settembre, Fuori Orario cose (mai) viste propone “Venezia, il cinema: fondamenta degli invisibili”, una rassegna aperta da due notti dedicate a Orson Welles e Ciro Giorgini. Il Tg3 seguirà la Mostra dal 29 agosto con una striscia quotidiana all’interno del Tg3 delle 12 e con servizi e collegamenti nelle edizioni delle 14.20, delle 19.00 e di Linea Notte, oltre alla striscia Qui Venezia Cinema. Anche la Tgr Veneto racconterà Venezia dal Lido in tutte le edizioni dei Tg e dei Gr, mentre RaiNews24 seguirà la manifestazione con servizi, dirette e approfondimenti e con le rubriche Weekend al cinema e Tuttifrutti.

Rai Movie, oltre alla diretta delle cerimonie di apertura e chiusura, proporrà alcuni film legati alla Mostra Internazionale del Cinema e che omaggiano i due Leoni d’oro alla carriera, Vanessa Redgrave e David Cronenberg, il Suspiria originale di Dario Argento e Il labirinto del fauno del presidente della Giuria, Guillermo del Toro. Rai Movie sarà a Venezia anche in concorso, nella sezione Venezia Classici-Documentari sul cinema, con il suo “24/25. Il fotogramma in più” (regia Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia, scritto con Gianluca Russo), uno speciale monografico sulla stretta relazione tra cinema e televisione in onda su venerdì 7 settembre alle ore 23.30 e sabato 8 settembre alle ore 13.35.

Mostra del Cinema di Venezia, appuntamenti Mediaset

Mediaset seguirà la kermesse lagunare su Iris, dal 29 agosto al 13 settembre. Tra gli eventi dedicati alla rassegna spicca “Note di Cinema a Venezia“. In onda da oggi, 29 agosto, all’8 settembre alle ore 17.00, l’appuntamento vede in prima linea la giornalista Anna Praderio.

L’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido: Ryan Gosling, Damien Chazelle, Emma Stone, Lady Gaga, Bradley Cooper, Dakota Johnson, Tilda Swinton, Luca Guadagnino, Natalie Portman, Jude Law, Juliette Binoche, Benedict Cumberbatch, Henry Cavill, Willem Dafoe, Salma Hayek. Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Mario Martone, Marianna Fontana, Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Renato Carpentieri, Laura Morante, Carlo Verdone, I fratelli Coen, Zhang Himou, Alfonso Cuaron, Julia Schnabel, Paul Greengrass, Mike Leigh, Jacques Audiard. E, della giuria, il presidente Guillermo Del Toro ed il giurato Paolo Genovese.

Giovedì 13 settembre, in seconda serata, un ampio speciale darà infine conto del meglio di quanto avvenuto nel corso della kermesse. Ci saranno inoltre due appuntamenti al giorno, alle ore 14.30 ed in terza serata, con Pascal Vicedomini e il suo “Live From Venezia“. Il giornalista ed organizzatore dei Festival di Ischia e di Capri e del Los Angeles-Italia! – Film, Fashion and Art Fest, da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre racconterà il lato glamour della manifestazione, mettendone in luce i momenti più spettacolari.



Articoli che potrebbero interessarti


festival-venezia-2012
RAI MOVIE E IRIS: QUANDO IL FESTIVAL DI VENEZIA RITORNA AI FASTI E ALL’ATTENZIONE MEDIATICA DI UN TEMPO


68 mostra Cinema Venezia
68^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI E MEDIASET


Isabella Ragonese
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI SU RAI4, RAI MOVIE E IRIS


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.