28
agosto

Guerra e Pace: su Canale 5 la miniserie inglese tratta da un classico della letteratura

Guerra e Pace

Guerra e Pace: Paul Dano, Lily James, James Norton

Un classico della letteratura mondiale è pronto a rivivere sul piccolo schermo. Già trasmessa da Laeffe nell’autunno 2016, arriva su Canale 5 Guerra e Pace. L’appuntamento con la miniserie – prodotta da BBC Cymru Wales, in associazione con The Weinstein Company, Lookout Point e BBC Worldwideinglese – è a partire da domani in prima serata (la seconda puntata in onda lunedì 3 settembre, la terza di nuovo di mercoledì).

Guerra e Pace: attori

Vita, amori, epiche battaglie sono al centro della ricostruzione del capolavoro senza tempo di Lev Tolstoj, arricchita da costumi sontuosi, scenari suggestivi e un cast variegato:  Paul Dano(nel ruolo di Pierre Bezuchov), Lily James (Nataša Rostova) e James Norton (Andrej Bolkonskij). E ancora, Stephen Rea(Vassily Kuragin), Gillian Anderson (Anna Pavlovna), Greta Scacchi (contessa Natalia Rostova), Jim Broadbent, Tom Burke, Tuppence Middleton, Aneurin Barnard e Callum Turner.

Guerra e Pace: trama

La serie è ambientata nella Russia del 1805, periodo in cui Napoleone cercava di conquistare questo grandissimo territorio dove regnava Alessandro I, racconta  le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un triangolo di amore, passione e guerra. Pierre, illegittimo figlio di un ricco conte, è un’anima persa e fuori posto nella alta società; il suo migliore amico, Andrej, è invece un uomo brillante ma infelice, desideroso di buttarsi nel campo di battaglia. Entrambi sono innamorati della Nataša, erede di una nobile famiglia di Mosca. Ma la minaccia dell’invasione napoleonica, ormai alle porte, influirà in modo determinante sul destino e sulla vita dei tre giovani, così come su quelle di un’intera società. E proprio la società russa con i suoi fasti è al centro del racconto dove, accanto all’amore, trova spazio anche la ricostruzione storica della guerra contro Napoleone, dalla battaglia di Borodino all’occupazione di Mosca, fino alla sconfitta della Grande Armée francese.

Girata in Russia, Lituania e Lettonia, la miniserie ha potuto usufruire di location storiche dove sono stati ambientati momenti indimenticabili, a partire dalla famosa scena del ballo che segna l’inizio dell’amore tra Nataša Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkoskij (James Norton),  filmata al Palazzo di Caterina, la bellissima residenza estiva degli zar di Russia a sud-est di San Pietroburgo. In Russia, sono stati poi usati anche: il Palazzo Yusupov a San Pietroburgo, una delle poche residenze aristocratiche che conservano gli interni originali dove fu assassinato Rasputin, lo  State Hermitage Museum di San Pietroburgo e il Russian Museum, la prima accademia di belle arti nata in Russia.

Sceneggiata da Andrew Davie, la serie “Guerra e Pace” è stata diretta da Tom Harper.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective


Esterno Notte - Fabrizio Gifuni
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’


Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è il protagonista assoluto di Tutto per mio Figlio


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.