
17
agosto
Crollo del ponte di Genova: anche Mediaset sospende gli spot. Funerali in diretta su Canale 5

Ponte Morandi di Genova
Anche Mediaset aderirà al lutto nazionale. Proprio come la Rai, la tv del Biscione ha scelto di non trasmettere spot per l’intera giornata di domani. Un cambio di programmazione, fanno sapere, per segnalare al pubblico in modo immediatamente percepibile il senso della giornata. Gli spot, infatti, saranno sostituiti da un cartello di cordoglio in ricordo delle vittime del crollo.
Come già fatto in precedenza parlando di Rai, esprimiamo qualche dubbio sull’utilità di eliminare gli spot, anche se su una tv commerciale la scelta assume una valenza per alcuni versi più significativa.
Canale 5 trasmetterà in diretta i funerali a partire dalle 11.30. Al momento, in palinsesto per domani figura ancora Paperissima Sprint Estate in access prime time; trasmissione comica che stona con una giornata di lutto ma che l’ammiraglia Mediaset ha trasmesso anche nel giorno della tragedia.


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

In caso di protarsi della cerimonia oltre le ore 13, slitterà il TG5 Giorno. La diretta del TG5 forse sarà anche in simulcast sul TgCom24 (canale 51)
Inoltre, Visto il lutto nazionale, Canale 5 sostituisce il concerto di Fiorella Mannoia previsto nella prima serata con un film tv di Inga Lindstrom. Salta anche il Madonna – Rebel Heart Tour in seconda serata, che doveva celebrare i 60 anni della cantante ma che viene sostituito da un film. Canale 5, però, non rinuncia a Paperissima Sprint in access prime time.
Rete 4 lascia il prime time a un nuovo speciale del Tg4, in onda dalle 21.30 alle 23.30, quando poi andrà in onda il film El Alamein – La linea del fuoco al posto del più scollacciato La soldatessa alla visita militare .
Cambieranno orari le edizioni mattutine del TG4 e di Studio Aperto per la concomitanza dei funerali in onda su Canale 5, vero ?


2. Luca ha scritto:
Certo, destinare gli introiti pubblicitari in beneficenza sarebbe un’idea. Però c’è da dire è così che si fa, la pubblicità deve essere sospesa. In alcuni paesi, la sospensione è prevista per legge in caso di lutto nazionale, in segno di rispetto, dato che alcuni spot possono essere inappropriati in un giorno di lutto, oltre il fatto che consapevolizza il pubblico dell’importanza dell’ “evento”. Poi potrebbe anche darsi che siano state le agenzie a chiedere la sospensione. Mi pare che così successe con alcune digitaline che non rinunciarono agli spot in seguito agli attentati in Francia, ebbero proprio lo stop da parte delle agenzie pubblicitarie durante i giorni di lutto nazionale.


3. testanonpensante ha scritto:
La valenza più significativa proprio non la vedo, semplicemente Mediaset si è dovuta adeguare.


4. aleimpe ha scritto:
Edizioni mattutine di TG4 e Studio Aperto confermate alle ore 11:30 e alle ore 12:25.
In caso di protrarsi della cerimonia oltre le ore 13, slitterà il TG5 Giorno delle ore 13 su Canale 5.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. aleimpe ha scritto:
17 agosto 2018 alle 21:09