1
settembre

Autunno 2018: l’intrattenimento che vedremo

ventura temptation island

Simona Ventura sul set di Temptation Island

L’inizio sarà fischiato da Carlo Conti, primo big a scendere in pista per il grande intrattenimento seriale di prima serata. Venerdì 14 settembre su Rai1 si accende l’ottava stagione di Tale e Quale Show, con una nuova giuria formata da Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme e dalla veterana Loretta Goggi. Nel nutrito cast risaltano Antonella Elia, Vladimir Luxuria e Giovanni Vernia (qui l’intera formazione).  Toccherà aspettare, invece, sabato 27 ottobre per il ritorno in video di Antonella Clerici. Lasciata La Prova nel Cuoco nelle mani di Elisa Isoardi (dal 10 settembre su Rai1), la boccoluta conduttrice raccoglierà le redini di Enzo Tortora nella nuovissima edizione di Portobello. Con lei ci sarà anche Carlotta Mantovan, vedova del compianto Fabrizio Frizzi. Quest’ultimo sarà sostituito a L’Eredità da Flavio Insinna. La nuova edizione del game show partirà lunedì 24 settembre; quindici giorni dopo l’inizio su Canale 5, alla stessa ora, di Caduta Libera con Gerry Scotti.

Il conduttore pavese sarà nuovamente in giuria a Tu Si Que Vales, al fianco di Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammucari, e della new entry Iva Zanicchi. Si parte a fine settembre. Da un’intuizione di Maria De Filippi, in versione produttrice, arriva anche l’attesa novità dell’autunno di Canale 5 ossia la prima edizione vip di Temptation Island. Il programma segnerà il ritorno alla conduzione di Simona Ventura, la quale si troverà faccia a faccia con il suo ex marito Stefano Bettarini, impegnato come concorrente. Altro reality in casa Mediaset è il Grande Fratello Vip, giunto alla terza edizione. Ritroveremo Ilary Blasi che ha salutato Le Iene, in palinsesto su Italia1 con un doppio appuntamento settimanale da fine settembre. Il programma di inchieste, invece, potrà contare sulla presenza assai gradita di Nadia Toffa, su Nicola Savino e sul sempre più probabile ritorno di Alessia Marcuzzi. Su Canale 5, poi, si rivedranno Paolo Bonolis, mattatore di Scherzi a Parte, ed Enrico Brignano, protagonista di due serate di comicità.

Alla domenica pomeriggio, dal 16 settembre, si accenderà la sfida tra Barbara D’Urso, signora di Domenica Live (il 3 settembre inizia Pomeriggio Cinque), e Mara Venier, di ritorno a Domenica In per quella che è una vera e propria rivincita dopo l’allontamento forzato dalla Rai di qualche anno fa. La giornata festiva di Raiuno sarà completata da La Prima Volta, nuovo format affidato a Cristina Parodi. Il pomeriggio di Rai1 cambierà totalmente volto anche dal lunedì al venerdì. Lasciato Detto Fatto nelle mani di Bianca Guaccero, dal 10 settembre alle 14 arriva Caterina Balivo al timone di Vieni da Me, nuovo show di interviste.

A dicembre Sanremo Giovani diventa una manifestazione a sé. Due puntate, il 20 e il 21, con due vincitori che a febbraio gareggeranno direttamente tra i Big del Festival, per il secondo anno affidato a Claudio Baglioni (protagonista sabato 15 settembre dello speciale Al Centro).

Per quanto riguarda le reti cadette, Rai 2 schiera un trittico di show per tutti i gusti: Stasera Tutto E’ Possibile, con Amadeus (chiamato anche a sfidare Striscia La Notizia con I Soliti Ignoti), Pechino Express, che per la prima volta porterà i suoi concorrenti in Africa, e il nuovo talent culinario La Battaglia degli Chef in onda a fine ottobre. Su Rai3 spicca il ritorno di Serena Dandini con Stati Generali, a trent’anni dalla Tv delle ragazze. Italia1 punta sulla comicità con il ritorno di Big Show con Andrea Pucci e Katia Follesa, le serate speciali affidate a Pintus, Maurizio Battista e Andrea Pucci, e la Gialappa’s Band. L’intrattenimento di Rete 4 sarà garantito da Piero Chiambretti, protagonista di CR4 – La Repubblica delle Donne, da ottobre al mercoledì.

In casa Sky si segnala il raddoppio di Alessandro Cattelan. Da giovedì 6 settembre il conduttore sarà di nuovo alla guida di X Factor (con Asia Argento presente nella prima fase) e da martedì 25 settembre sarà protagonista della nuova versione in prima serata, registrata a teatro, di E Poi C’è Cattelan. Sul fronte Discovery, venerdì 7 settembre si riapre su Real Time il tendone di Bake Off (proposto in accoppiata con Il Boss delle Cerimonie) mentre per Fratelli di Crozza bisognerà attendere venerdì 28 settembre. La nuova stagione di prima serata del Nove sarà inaugurata da Antonino Cannavacciuolo al timone di O’ Mare Mio, in onda già dal 2 settembre.

LE FICTION CHE VEDREMO

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio
Autunno 2018: quando partono i programmi tv


Nove
Palinsesti Nove, autunno 2018


Alberto-Angela
Autunno 2018: i programmi di informazione e divulgazione che vedremo


Nigel Latta
Palinsesti Focus, autunno 2018

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.