5
agosto

In viaggio con lei: l’access on the road di Fialdini e Rafanelli inizia da Capri

Francesca Fialdini, Angela Rafanelli

I profumi, i panorami e le storie di vita legate a all’isola di Capri saranno la cornice (e pure il quadro) della prima puntata di In viaggio con lei, il racconto on the road dell’estate italiana condotto da Francesca Fialdini ed Angela Rafanelli. Il debutto del programma avverrà stasera nell’access prime time di Rai 3 (ore 20.30). L’inedita coppia alla guida del nuovo appuntamento, di cui già vi avevamo scritto, percorrerà un viaggio in quattro puntate alla ricerca dello spirito delle più amate località di villeggiatura d’Italia.

Oltre alle storie d’amore di ieri e di oggi nate all’ombra dei Faraglioni capresi, Fialdini e Rafanelli racconteranno il sapore di sale dell’agosto versiliano, il ‘divertimentificio di Rimini e la Riviera d’Argento, i paesaggi e i volti della Costa Smeralda. In tutte queste mete, ci sarà spazio per alcuni riferimenti al passato, con documenti e filmati che faranno rivivere gli anni ‘50 di Capri, scanditi dalle passerelle a piedi nudi di Jacqueline Kennedy, la Forte dei Marmi di Renato Carosone e Mina, Miles Davies, la Rimini dei vitelloni a caccia di turiste e l’arrivo dell’Aga Khan in Costa Smeralda.

Le due conduttrici raccoglieranno le testimonianze di personaggi che di volta in volta aggiungeranno un tassello al mosaico della storia: dal turista abituale allo scrittore radicato nel territorio, dalla famiglia in vacanza alla manager che ha scelto di cambiare vita, dall’anziano bagnino al giovane imprenditore che ha trovato la chiave per rilanciare un pezzo di costa.

L’evoluzione del costume, la trasformazione del tessuto sociale e il cambiamento del turismo visto attraverso gli occhi di chi lo vive sono alcuni degli elementi che In viaggio con lei si propone di rappresentare, attraverso una ricerca in cui si intrecceranno divertimento e leggerezza.

Rai 3, In viaggio con lei – prima puntata

Come accennato, la prima puntata di In viaggio con lei sarà ambientata a Capri. Dai Faraglioni alle splendide grotte marine, dalla villa di Curzio Malaparte alla storica Piazzetta, le due protagoniste incrociano una galleria di personaggi e di storie legati all’isola. Una puntata tra romanticismo e nostalgia insieme all’ultimo guardiano del vecchio faro e a Maria che vende limonate condite di canzoni e buonumore, fino a Costanzo, nonno settantenne che di notte lavora nei night. Uno spaccato di varia umanità in un’isola che è uno state of mind fuori dal tempo, ma che non può non confrontarsi anche con le problematiche di oggi: il precariato giovanile e il lavoro degli stagionali, il turismo mordi e fuggi e i problemi quotidiani di chi vive sull’isola.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fialdini, Angela Rafanelli
In viaggio con lei: Francesca Fialdini ed Angela Rafanelli insieme nel nuovo access estivo di Rai 3


In Viaggio con lei
In viaggio con lei: l’estate di Fialdini e Rafanelli tra racconto e recitazione


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi


Francesca Fialdini
Fame d’Amore: Francesca Fialdini nella seconda serata di Rai 3

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.