1
agosto

Strage di Bologna 38 anni dopo: programmazione dedicata sui canali Rai

Strage di Bologna

Trentotto anni trascorsi tra depistaggi, segreti e processi. La Strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980, è una ferita ancora aperta nella storia italiana. Gli esecutori materiali dell’attentato, che provocò 85 morti e oltre 200 i feriti, sono stati condannati ma all’appello mancano ancora i mandanti e i nomi di tutti i depistatori. Nel giorno in cui ne ricorre l’anniversario, la Rai ricorderà il drammatico evento con un palinsesto dedicato che impegnerà tutte le reti e le testate radiofoniche e televisive.

UnoMattina Estate e La Vita in diretta estate, su Rai1, prevederanno uno spazio di approfondimento dedicato, mentre su Rai3 Agorà Estate dedicherà alla commemorazione un’ampia copertura informativa. Sempre sulla terza rete La Grande Storia (ore 15.00) proporrà il documentario di Vanessa Roghi Bologna, 2 agosto 1980. La strage.

Rai Storia con Il giorno e la Storia – in onda alle ore 00.10 e in replica alle 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.30 – proporrà una ricostruzione dettagliata degli avvenimenti. Cantiere 2 agosto, invece, è il racconto filmato di 85 cittadini volontari che per 12 ore consecutive hanno raccontato le storie delle vittime della strage. Il documento verrà trasmesso oggi, mercoledì 1 agosto, alle 22.10 e in replica il 2 agosto alle 10.30. Alle 19, sempre su Rai Storia, una puntata di Tv Storia intitolata Bologna 2 agosto 1980. La memoria. Assieme al conduttore Massimo Bernardini e allo storico Giovanni De Luna ci saranno la giurista Anna Mastromarino e l’esperta di terrorismo Cinzia Venturoli.

Rai5, come ogni anno, dedicherà alla ricorrenza un documentario di un’ora che racconta il concerto con il quale si chiude il Concorso 2 agosto, evento internazionale di composizione nato per ricordare la strage alla Stazione di Bologna, che andrà poi in onda sabato 11 agosto alle 21.15.

Su Rai News24 sin dal mattino del 2 agosto, collegamenti con gli inviati a Bologna per seguire tutte le manifestazioni previste per l’anniversario della strage. La programmazione della testata prevede anche uno Speciale sull’argomento. La Tgr dell’Emilia Romagna, in particolare, offrirà un servizio dedicato alla cerimonia di commemorazione nell’edizione delle ore 14 e un’ampia copertura informativa nell’edizione delle 19.35.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
La Rai ricorda Piero Angela: ecco tutti gli appuntamenti dedicati


Strage di Bologna
STRAGE DI BOLOGNA: LA RAI RICORDA IL TRISTE ANNIVERSARIO CON FILM, DOCUMENTARI E SPECIALI


2agosto1980stazione1
STRAGE DI BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980: L’IMPEGNO DELLA RAI


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE

1 Commento dei lettori »

1. Sanjuro ha scritto:

1 agosto 2018 alle 21:08

Marcolino, ma un accenno al fatto che fu un attentato di matrice neo-fascista proprio no, eh?
Paura di scontentare gli amichetti tua?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.