26
luglio

SuperQuark, Piero Angela stronca i No-Vax: «Senza vaccinazioni succedevano vere e proprie stragi»

SuperQuark, Piero Angela

Piero Angela 1 – No vax 0. Ieri sera non c’è stata partita: in tv, il divulgatore scientifico si è schierato apertamente a favore della scienza. Non poteva essere diversamente. Durante la puntata di SuperQuark in onda su Rai 1, l’ottuagenario giornalista ha lanciato un servizio sull’utilità dei vaccini e – a scanso di equivoci – si è pure riservato di pronunciare un commento piuttosto eloquente al riguardo: un’indiretta mazzata a quanti mettono in dubbio l’utilità delle vaccinazioni.

Introducendo il filmato d’approfondimento, Piero Angela – seppure con il garbo e con i toni misurati che da sempre lo contraddistinguono – è entrato a gamba tesa sull’argomento, facendo cenno al dibattito sviluppatosi nel merito di recente.

Si è discusso molto di vaccini negli ultimi tempi, ma probabilmente non è ben chiaro cosa ha voluto dire uscire da un mondo in cui non c’erano e certe malattie si diffondevano rapidamente e facevano vere e proprie stragi. Come sarebbe oggi il mondo senza vaccini? Ogni tanto è bene guardare indietro per capire a cosa siamo scampati…

ha affermato il giornalista, riferendosi ad un “passato inquietante, con il suo incredibile numero di morti e di invalidi“. Alle parole inequivocabili del divulgatore si è aggiunto poi il servizio di SuperQuark, con immagini e numeri portati a sostegno dell’importanza e dell’efficacia dei vaccini.

Scegliere oggi di non vaccinarsi è qualcosa di totalmente impensabile ed incomprensibile. I vaccini sono farmaci efficaci e più sicuri del contrarre la malattia

ha dichiarato il paleopatologo Francesco Maria Galassi, intervistato dal programma di Piero Angela. La presa di posizione di quest’ultimo, anche se prevedibile e in parte già nota, ha destato particolare interesse proprio per la sua non casuale attualità.

Negli ultimi mesi, infatti, le argomentazioni ‘no vax’ e ‘vax free’ hanno trovato una cassa di risonanza nel pubblico dibattito e in alcuni casi hanno anche ricevuto un appoggio politico. Per questo, ieri sera la voce moderata di Piero Angela ha fatto molto più rumore del solito.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark


Piero Angela
SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso


Piero Angela
Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo

3 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

26 luglio 2018 alle 12:13

Grande Piero Angela! Ogni tanto qualche concetto sensato si sente ancora… E’ incredibile come l’ignoranza dilagante di questa epoca ci stia portando al delirio



2. io88 ha scritto:

26 luglio 2018 alle 13:20

Bravo piero



3. gra ha scritto:

27 luglio 2018 alle 09:26

purtroppo gli ignoranti fuori come balconi che sostengono scie chimiche e imbecillita assurde non guardano suprr quark



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.