4
luglio

Premio Strega 2018: l’annuncio del vincitore in diretta su Rai 3

Premio Strega 2018, finalisti

Marco Balzano, Carlo D’Amicis, Helena Janeczek, Lia Levi e Sandra Petrignani. Come da tradizione, sono cinque i finalisti in lizza per la vittoria del Premio Strega 2018, il prestigioso evento letterario di cui Rai 3 trasmetterà anche quest’anno la serata conclusiva. Domani, giovedì 5 luglio a partire dalle ore 23, la rete diretta da Stefano Coletta seguirà la premiazione in diretta dal Ninfeo di Villa Giulia di Roma, sede del Museo Nazionale Etrusco.

Con la conduzione di Eva Giovannini, il pubblico conoscerà i finalisti e incontrerà un ospite d’eccezione, Giampiero Mughini, per fare un viaggio nel passato. In attesa del vincitore 2018, infatti, grazie a testimonianze e filmati di repertorio, si tornerà anche indietro di cinquant’anni, all’edizione del Premio Strega del 1968, ai suoi scontri e alle sue controversie. In quegli anni l’onda delle contestazioni degli Stati Uniti raggiunse l’Europa, dando il via ad una vera e propria rivoluzione politica, ideologica e sociale che ha cambiato in profondità la società italiana.

La storia del resto ha sempre fatto da sfondo alle vicende del Premio Strega. Sin dalla nascita, nel 1947, la manifestazione letteraria ha raccontato attraverso i libri l’Italia e i suoi umori. Il Premio ha consacrato inoltre i grandi nomi della letteratura italiana contemporanea, dal primo vincitore Ennio Flaiano, ad Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Umberto Eco, Dacia Maraini.

Premio Strega 2018 – finalisti

Helena Janeczek – La ragazza con la Leica (Guanda) – 256 voti (proposto da Marco Santagata)

Marco Balzano – Resto qui (Einaudi) – 243 voti (proposto da Pierluigi Battista)

Sandra Petrignani – La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) – 200 voti (proposto da Biancamaria Frabotta)

Lia Levi – Questa sera è già domani (Edizioni E/O) – 173 voti (proposto da Dacia Maraini)

Carlo D’Amicis – Il gioco (Mondadori) – 151 voti (proposto da Nicola Lagioia)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


GFVIP 6
Grande Fratello Vip 6: chi vincerà?


I finalisti di Amici 2020
Chi vincerà Amici 2020?


Finalisti - Isola 14
Isola dei Famosi 2019: chi vincerà?


Celebrity MasterChef  - I Finalisti
Celebrity MasterChef: chi sarà il vincitore?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.