25
giugno

Dimmidite: su Rai1 Niccolò Agliardi trasforma in musica le storie di vita

Dimmidite, Niccolò Agliardi Zero Assoluto

La vita e la musica si intrecciano e si ispirano a vicenda in Dimmidite, il primo programma realizzato dal cantautore Niccolò Agliardi, che domani debutterà in seconda serata su Rai1. Dopo una serie di slittamenti (la trasmissione era infatti prevista per inizio stagione al sabato pomeriggio), il format prodotto da Anele vedrà finalmente la luce e porterà all’attenzione del pubblico alcune storie straordinarie di persone comuni raccolte in giro per l’Italia. Agliardi le trasformerà in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici artisti: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura.

Quelle al centro di Dimmidite saranno storie di piccole grandi battaglie, di traguardi raggiunti, di percorsi accidentati trasformati in opportunità e di rivincite. Sei racconti di vita vissuta per sei altrettante puntate da 50 minuti ciascuna. Agliardi incontrerà ed ascolterà i protagonisti di queste vicende significative, poi condividerà la testimonianza con la sua band (composta da Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri, Francesco Lazzari) all’interno di un grande loft pieno di strumenti musicali.

Il cantautore, già autore delle canzoni della serie tv Braccialetti rossi, individuerà assieme ai suoi musicisti alcuni concetti chiave delle storie raccolte, con l’obiettivo di trasformarle, attraverso il linguaggio delle note, in una canzone. Come anticipato, sei artisti della scena musicale italiana sono stati chiamati da Niccolò Agliardi ad interpretare le sei canzoni che, al termine di ogni puntata, saranno eseguite davanti ai protagonisti stessi delle storie, in un emozionante live.

Dimmidite, Rai1 – puntate

Al centro della prima puntata ci sarà la storia di Francesco di Momperone (AL). che ha perso l’uso delle gambe dopo un grave incidente dovuto a un problema di sonnambulismo. Grazie all’aiuto dei suoi genitori, con i quali gestisce un agriturismo, è tornato a vivere una vita piena e serena. A dare voce alla sua storia sarà Fabrizio Moro.

Puntata 2 (03/07)  – Guest Zero Assoluto

Sara di Buccinasco (MI) è una ragazza che ha avuto una figlia troppo presto e che convive con una grande solitudine familiare che sfocerà in depressione. In Costanza, una madre come lei, Sara troverà un’amica e un supporto insostituibile, in una bellissima storia di affido familiare.

Puntata 3  (10/07) – Guest Emis Killa

Andrea di Catania è un ragazzo che non ama molto studiare e passa le sue giornate al bar con gli amici, ma la morte del padre lo spinge a dare un senso alla sua vita e a diventare paracadutista, dando prova di grande coraggio in numerose missioni, fino a diventare Medaglia d’Oro al valore militare per essersi frapposto tra il fuoco ostile e i suoi commilitoni.

Puntata 4  (17/07) – Guest Eugenio Finardi

Luciana è la protagonista di una storia di riscatto tra le mura del carcere di Lecce. Grazie a un’imprenditrice illuminata e al suo progetto Made in Carcere, dedicato al recupero della dignità delle donne attraverso la sartorialità e la creatività, Luciana riscopre un senso per la sua vita.

Puntata 5 (24/07) – Guest L’Aura

Quella di Fabiana e Enrico è invece una storia d’amore che resiste e si rafforza tra le macerie di Amatrice (RI).

Puntata 6  (31/07) – Guest Chiara Galiazzo

Valeria di Giulianova (TE) ha subito un grave incidente a 17 anni che ha distrutto il suo sogno di diventare una campionessa di nuoto ed entrare in marina, ma la forza di volontà e il desiderio di riscattarsi la portano a diventare una volontaria esperta in salvataggi in acqua e a partecipare a numerose operazioni di soccorso della Croce Rossa dall’Aquila all’alluvione di Senigallia.

Dimmidite, Rai1 – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


LE SFIDE DEL 2012, SABATO DA TITANI: BALLANDO CON LE STELLE CONTRO ITALIA’S GOT TALENT

Soldati alle armi, fuori i cannoni e pronti a far fuoco: il 2012 del piccolo schermo inizia col botto. Dimenticate per una sera gli acciacchi,...


FESTIVAL DI SANREMO 2016: NOEMI

Arriva al Festival di Sanremo 2016 più determinata che mai, dopo tre partecipazioni che sono sempre riuscite a lanciare successi radiofonici:...


X FACTOR 4: DAVIDE MOGAVERO

inua il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi concorrenti della quarta edizione di XFactor. Nella squadra degli uomini 16-24, capitanata da...


EUROPA LEAGUE: AIK SOLNA – NAPOLI IN CHIARO SU ITALIA1. INTER, UDINESE E LAZIO NEL POMERIGGIO

Giornata esaltante, quella odierna, per il calciofilo da poltrona. Scendono in campo per il quinto turno di Europa League infatti ben quattro...

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.