19
giugno

Premio Bellisario 2018: Paola Perego, fatta fuori per «sessismo», premia le eccellenze femminili su Rai2

Paola Perego

Una serata prestigiosa, all’insegna delle eccellenze femminili. La 30esima edizione del Premio Bellisario, che celebra le donne distintesi in vari ambiti della società, andrà in onda quest’oggi in seconda serata su Rai2. A condurre l’evento, registrato nei giorni scorsi all’Auditorium Rai del Foro Italico, sarà Paola Perego. Proprio lei, la presentatrice che in Rai era stata accusata – ingiustamente – di sessismo, con la conseguente chiusura di un suo programma.

Da quel fattaccio – la chiusura di Parliamone Sabato per un innocuo elenco sulle donne dell’Est – è passato più di un anno e l’attuale presenza della Perego alla premiazione delle eccellenze femminili potrebbe essere letta come una sorta di rivincita da parte della conduttrice, che ai tempi dello scandalo la Rai si guardò bene dal tutelare. Anzi, la signora Presta si ritrovò ad essere l’anello debole di un imbarazzante scarica barile delle responsabilità partito dagli allora vertici del servizio pubblico.

Al Premio Bellisario, la conduttrice accoglierà sul palco un parterre d’eccezione. Tra i premiati della 30esima edizione, infatti, ci sono la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, la giornalista e direttore dell’Huffington Post Lucia Annunziata, il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese, l’Alto Rappresentante all’Unione Europea per gli Affari Esteri Federica Mogherini, la fotografa siciliana premiata per i suoi scatti contro la mafia Letizia Battaglia, il Direttore di Studio Aperto Anna Maria Broggiato, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang Michela Moioli.

Alla serata in onda su Rai2 hanno preso parte anche gli attori Paola Cortellesi ed Edoardo Leo, Enrico Ruggeri e Paola Turci, la vincitrice di The Voice 2018 Maryam Tancredi e la finalista di Ballando con le stelle Gessica Notaro.

A consegnare i premi, il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il Presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, il Consigliere del Quirinale Emanuela D’Alessandro, il Segretario Generale agli Affari Esteri Elisabetta Belloni, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Direttore di Rai2 Andrea Fabiano, la conduttrice Rita Dalla Chiesa, il Direttore Generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, il Direttore del TG2 Ida Colucci, il magistrato Antonio Catricalà, Gianni Letta e il Rettore della Luiss Paola Severino.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


simona-ventura-paola-perego-1
Perego e Ventura confermate nella domenica mattina di Rai 2. Simona voleva un format per il pomeriggio e sfidare la Venier. La rete lo ha bocciato


simona Ventura_paolaPerego
BOOM! Simona Ventura e Paola Perego (insieme) verso la domenica di Rai2


PAOLA PEREGO_ph Giuseppe Filosa (2)
Paola Perego conferma il ritorno in TV in autunno


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.