16
giugno

Programmi TV di stasera, sabato 16 giugno 2018. Su Canale 5 Le Verità Nascoste

Le Verità Nascoste

Le Verità Nascoste

Rai1, ore 21.20: Cavalli di battaglia – Replica

In replica, la terza puntata dello spettacolo di Gigi Proietti, andata in scena il 28 gennaio 2017. Ospiti in studio: Paolo Bonolis, Antonello Venditti, Nino Frassica, Fabrizio Frizzi insieme alle “professoresse” de L’eredità, Serena Autieri, Gabriele Cirilli e Federico Zampaglione dei Tiromancino. Completano il cast della puntata Marco Marzocca, la Compagnia Teatrale di Cavalli di battaglia composta da Carlotta e Susanna Proietti, Marco Simeoli e Claudio Pallottini, il corpo di ballo e l’orchestra diretta dal maestro Mario Vicari.


Rai2, ore 21.05: Non toccate la mia casa

Film del 2016 di Sam Irvin. Con Keiko Agena, Tilky Jones, Clare Kramer, Allison McAtee, Thomas Calabro, Jim O’Heir, Carolyn Hennesy, Ashlyn Jade Lopez, Scott Atkinson, Heidi Hill, Joshua Elijah Reese, Holgie Forrester, Treisa Gary, Jose Rosete, Mickael De Sinno. Trama: Rebecca e Brian si trasferiscono nella loro nuova casa in un quartiere residenziale di Los Angeles. La nuova casa entusiasma tutti, ma cominciano ad accadere alcuni fatti strani.

Rai3, ore 21.15: Ulisse – Il piacere della scoperta

Alberto Angela racconta stasera la storia e la vita delle corti più ricche del Rinascimento. Un periodo storico considerato l’inizio della modernità, che vide il suo apice nel ‘500 e rappresentò una rivoluzione culturale della vita quotidiana, dell’arte, delle idee e dei costumi del nostro paese. Insieme ad Alberto Angela i telespettatori entreranno nei luoghi in cui hanno vissuto gli uomini potenti dell’epoca, le corti di Mantova e di Ferrara: eleganti, sfarzose, a volte immorali ma soprattutto ricche, al punto da poter finanziare una fioritura delle arti con pittori, scultori, poeti come Michelangelo, Leonardo, Giulio Romano, Ariosto e Tasso. Realtà non molto grandi, se confrontate con Milano, Firenze o Venezia, ma che permettono di capire meglio le dinamiche di una corte dell’epoca, le alleanze, i contratti di matrimonio, le rivalità, le crudeltà esterne ed interne alla stessa famiglia. Gli Estensi a Ferrara, i Gonzaga a Mantova: due famiglie imparentate fra loro che hanno gareggiato per prestigio non militare, ma culturale e artistico. A Ferrara, tra il Castello di San Michele, il Palazzo Ducale e gli splendidi affreschi di Palazzo Schifanoia, le mille storie che hanno movimentato la vita di corte, i suoi splendori ma anche i segreti: la triste vicenda della Parisina, le rivolte, le guerre, il matrimonio di Isabella e l’arrivo di Lucrezia Borgia. E poi i tarocchi, gli scacchi, le ville dette Delizie disseminate nel circondario, i lussuosi banchetti: “le donne, i cavalier, l’armi, gli amori” cantati da Ludovico Ariosto in quegli anni proprio a Ferrara. Da Ferrara a Mantova, sulle orme di Isabella d’Este sposata a un Gonzaga e amante di Federico II Gonzaga, marchese di Mantova: con lei la scoperta della città circondata dalle acque del Mincio. Con il suo sguardo si potranno ammirare i puttini affacciati dal balcone sul soffitto della Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna. E poi Palazzo Te, l’edificio destinato “all’onesto ozio”, con la grandiosa e terribile Stanza dei Giganti di Giulio Romano. Per entrare meglio nella Storia di quegli anni Ulisse ricostruirà il sontuoso arrivo del sovrano Carlo V a Mantova nel 1530, la visita al Palazzo e la vista degli affreschi della Sala di “Amore e Psiche” e della “Sala dei Cavalli”, il Salone delle feste e dei balli per gli ospiti di Federico Gonzaga. Ultima tappa del viaggio sarà la piccola città di Sabbioneta, splendido sogno in pietra dell’esponente di un ramo cadetto della famiglia Gonzaga: Vespasiano. Una città ideale, a misura d’uomo, nata con un progetto preciso, basato sulla cultura e sulla bellezza.

Canale5, ore 21.25: Le Verità Nascoste

Serie tv di Cesar Benitez, Aitor Gabilondo, con Lydia Bosch, Jon Kortajarena, Elena Rivera, Josè Luis Garcia Perez. Quarta Puntata: Dopo la scoperta della morte di Teresa, Paula vuole vendetta e chiede aiuto a Fonseca per ottenerla, mentre Eguia ha dei sospetti sul suo passato, sospetti che si intensificano rendendo più complessa la sua relazione. Anche la tensione per Fernando raddoppia: deve neutralizzare il pericolo che la stabilita’ familiare di Ricardo pone mentre cerca di convincere i suoi associati del suo potere in banca. Dopo la morte di Ricardo, il ritrovamento del suo cellulare apre nuove tracce che hanno a che fare con il passato di Paula; una serie di fotografie che la collegano alla mafia russa che l’ha fatta prostituire e alla morte di un importante diplomatico.

Italia1, ore 21.00: Croazia – Nigeria

Nuovo incontro dei Mondiali di calcio Russia 2018.

Rete4, ore 21.25: Serafino

Film del 1968, di Pietro Germi, con Adriano Celentano, Ottavia Piccolo, Francesca Romana Coluzzi, Luciana Turina. Trama: Serafino è un pastore anticonformista che ha molto successo con le donne e che i parenti cercano di far passare per matto. Sullo sfondo la netta contrapposizione tra città e campagna.

La7, ore 21.10: L’ispettore Barnaby – L’angelo distruttore

Le storie del laconico ed astuto ispettore Tom Barnaby alle prese con le bugie ed i loschi segreti dei villaggi del Buckinghamshire, nella stupenda e serena campagna inglese. Il piccolo villaggio di Midsomer fa nuovamente da sfondo a una serie di delitti. La mostra organizzata da Punch e Judy viene utilizzata per commentare ironicamente le azioni degli abitanti del posto.

Tv8, ore 21.25: Igor il Russo – Un Killer in fuga

La storia di Igor il russo, il criminale dalle mille facce che ha seminato terrore in mezza Europa. Attraverso interviste inedite e ricostruzioni, il documentario racconta la trasformazione del killer di Budrio.

Nove, ore 19.10: Radio Italia Live – Il Concerto

Un grande evento gratuito di musica italiana, prodotto e realizzato da Radio Italia con la collaborazione del Comune di Milano. Lo show sarà condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel backstage, lo speaker Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse; alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Ad accompagnare le performance dei cantanti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.

Le altre reti…

20, ore 21.00 – Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills – Film

Rai4, ore 21.20: Caos - Film

Iris, ore 21.00: Niente da dichiarare? - Film

Rai5, ore 21.15: Bestiario italiano - Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Le mie grosse grasse vacanze greche - Film

RaiPremium, ore 21.20: Giacobbe - Film

Cielo, ore 21.20: Miele di donna - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Quel pomeriggio di un giorno da cani - Film

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher – Quattro sfumature  – Film

RealTime, ore 19.10: Radio Italia Live – Il concerto - Musica

MediasetExtra, ore 20.35: Croazia – Nigeria - Sport

Mediaset Italia2, ore 21.30: Il Prescelto - Film

TopCrime, ore 21.10: CSI New York VI - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.