12
giugno

Vox Populi: Rai3 racconta in access l’evoluzione della società italiana

Vox Pupuli, Rai3

Come eravamo. E come siamo. Ormai a fine stagione, Rai3 lancia un nuovo appuntamento nel proprio access prime time: un docu-reality con l’obiettivo di raccontare i cambiamenti avvenuti nella società italiana negli ultimi quarant’anni. Usi, costumi, abitudini, vizi e virtù. Vox Pupuli è il titolo del programma che debutterà lunedì 18 giugno alle ore 20.30, per cinquanta puntate da 20 minuti ciascuna, dal lunedì al venerdì.

Vox Pupuli documenterà come si sono evoluti la vita e le abitudini dei nostri connazionali in riferimento a vari aspetti della società: dal concetto di famiglia a quello di coppia, dal lavoro al tempo libero, passando per l’amore, la sessualità, l’istruzione, il rapporto con gli ’stranieri’. La striscia quotidiana, a cura di Luca Martera, raccoglierà materiale video proveniente dagli archivi e dalle Teche Rai, che – per la tv contemporanea – si sono rivelate una vera e propria miniera di materiale su cui costruire programmi ed approfondimenti di ogni genere.

Verranno mostrati filmati d’epoca e servizi realizzati dai vari telegiornali negli anni che vanno dal 1978 ad oggi. Con un approccio sociologico, Vox Populi cercherà di offrire uno spaccato dell’Italia d’un tempo. Ogni appuntamento sarà incentrato su uno specifico tema (Come giocavano i bambini? Come si trascorrevano le vacanze? E il rapporto di coppia com’era: questi alcuni esempi) che verrà affrontato sotto tre angolazioni diverse: una seria, una leggera e una terza ‘contrastata’.

Le immagini del passato verranno poi raffrontate al presente, secondo un metodo curioso: i protagonisti dei video d’epoca – o quanti li riconoscono – potranno offrire la propria testimonianza a decenni di distanza, inviando un video tramite Whatsapp. In tal modo, la trasmissione ha l’ambizione di costruire un ponte tra momenti storici diversi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero-marrazzo ritorno in tv
PIERO MARRAZZO PRONTO A TORNARE IN RAI


Don Luigi Ciotti
Così in terra: Rai3 racconta don Ciotti con un film introdotto da Vasco


Michele Santoro
M, Michele Santoro crolla negli ascolti. Ma pensa già al futuro in Rai con Travaglio e Gabanelli


Serena Dandini
Rai3 pensa al ritorno di Serena Dandini con «La tv delle ragazze»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.