28
novembre

X FACTOR 3, INTERVISTA ALL’ESCLUSO SILVER: “SE QUALCOSA NEGLI INEDITI NON E’ ANDATO, E’ PERCHE’ C’E’ TROPPO POCO TEMPO. LA VITA NEL LOFT? OGNI TANTO SPIAVO LE YAVANNA”

Silver, XFactor (intervista)

Silvio in arte Silver, è il talento che è stato escluso dalla gara di X Factor nel corso della dodicesima puntata. Viso da bravo ragazzo e aria allegra e scanzonata, il figlioccio di Morgan ha avuto vita facile nel corso del talent show, grazie all’approvazione dei giudici e ad un buon consenso presso il pubblico (femminile) televotante, che lo ha mandato al ballottaggio solo quando ha iniziato ad avere i “primi cedimenti”.

Forse per colpa della pressione crescente, forse per via della stanchezza, nel corso dell’undicesima puntata il cantante di Fara Olivana Con Sola (BG) ha avuto infatti un classico “vuoto di memoria” durante l’esecuzione de “La donna cannone”, al punto da restare ammutolito e scoppiare poi in lacrime a canzone ultimata. Episodio simile è successo anche durante il ballottaggio della semifinale contro le Yavanna, segnale inquivocabile che qualcosa nella tranquillità del ragazzo era oramai compromesso.

Al di là degli incidenti di percorso, ad incidere negativamente sulla permanenza del ventiquattrenne boyscout c’è stato un brano inedito debole e banale, che il suo stesso mentore Morgan non ha mancato di demolire. A qualche giorno di distanza, per le famose cinque domande all’escluso, l’abbiamo raggiunto per conoscerlo meglio e cercare di capire quanto fosse arrabbiato con  X Factor, con la Sony o magari con le Yavanna, e invece…

1. Qual è la cosa che più ti preme dire in questo momento?

“Che sono stra-stra-stra-contento! E’ stata un’esperienza fantastica, un percorso artistico che mi ha permesso di conoscere persone… Wow… Artisti di professione, con un bagaglio straordinario. Il quarto posto? Mi va benissimo: è ovvio che quando arrivi lì, ad un passo dalla finale, vorresti vincere ed andare avanti ma davvero… Sono felice e non ho nessun rimpianto!”

 2. Hai in parte anticipato la mia domanda: pensavi davvero di uscire già dalla seconda puntata? Da fuori era abbastanza evidente che avessi molto seguito tra il pubblico e un buon apprezzamento dei giudici.

“Sai, il punto è che una trasmissione come X Factor ruota intorno alla musica e soprattutto intorno alla voce; io ero circondato da persone con una vocalità impressionante ed è per questo che a volte mi sono sentito inferiore. Per carità, mi sentivo in svantaggio ma non un miracolato, anche perchè ho sempre cercato di puntare molto sull’interpretazione e sulla comunicatività e di questo, a quanto pare, i giudici e il pubblico me ne hanno dato atto.”

3. Momento verità: dicci la prima cosa che hai pensato quando ti hanno proposto il tuo inedito?

“La prima cosa che ho pensato è stata: ‘Ok questo pezzo in radio può funzionare’; abbiamo poi modificato qualcosa sul testo, all’inizio nella canzone c’era un ‘tu-ru-tu-rutù’ che poi abbiamo sostituito con il fischiettio. Insomma il pezzo non mi dispiaceva: era gioioso e solare. Il mio stile musicale? Non ho uno stile musicale e non credo sinceramente che esista uno stile: ogni cantante ha i suoi periodi e per ogni periodo c’è uno stato d’animo. In questo momento in cui sono solo all’inizio della mia esperienza, credo che una canzone come “Fuori c’è il sole” possa essere una buona base.”

4. C’è da dire però che i quattro inediti non hanno riscosso particolari apprezzamenti: c’è secondo te una colpa da parte della casa discografica (la Sony) come sostiene Morgan?

“Guarda… Sinceramente non conosco le dinamiche per cui poi Morgan e gli altri non possono seguirci (più di tanto) nella fase dell’inedito. Non credo sia un fatto di coerenza, oppure di scarso impegno; ad X Factor manca solo una cosa: il tempo per costruire un progetto discografico. Non credo che la Sony abbia sbagliato qualcosa, è semplicemente un fatto di tempo: in così poche settimane non c’è il tempo di sperimentare e di conseguenza è normale che un artista non venga inquadrato al 100%.”

5. Vita da loft….

“Splendida! All’inizio si sa è un po’ una convivenza forzata ma poi con il tempo ti apri e tutto diventa più giocoso e allegro. Quando subentra poi la stanchezza, è ovvio che vengono fuori anche i lati più oscuri delle persone, ma era proprio in quei momenti in cui sentivi ancora di più l’affetto delle persone. Mi sono trovate benissimo con Marco, con Mario (anche se è stato poco), lo stesso Giuliano; le Yavanna le ho conosciute meglio solo dopo la sesta settimana ma erano davvero simpatiche e poi… mi piaceva andarle a spiare ogni tanto… ihihih! (ride, ndDM)”

Di solito chiediamo chi sarà il prossimo ad uscire, questa volta ti chiedo di fare la classifica finale di questa terza edizione di X Factor.

“Oddio no dai! Spero che vinca Marco, tra gli altri due non saprei come metterli in classifica: sono tutti bravi!”

Tieniti aggiornato su X FACTOR leggendo Davidemaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA


xfactor_quinta
X FACTOR 3: MIKA E FEDERICO ZAMPAGLIONE, OSPITI DELLA QUINTA PUNTATA. CLAUDIA MORI GIA’ RINUNCIA ALLA PROSSIMA EDIZIONE, MARA MAIONCHI INVECE RIMANE “UNA GNOCCA FANTASTICA”


Claudia Mori (XFactor)
LA QUARTA PUNTATA DI X FACTOR E’ LENTA, E NON E’ ROCK. ELIMINATA ORNELLA FELICETTI


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI

6 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

28 novembre 2009 alle 12:08

ma morgan non l’aveva tanto osannato in quanto autore? Io sinceramente mi sarei aspettata un suo brano…



2. iLollo ha scritto:

28 novembre 2009 alle 13:07

gli inediti sono stati una cosa vergognosa e indecente!!! hanno rovinato tutto il percorso fatto in 12 settimane!!! Fuori c’è il Sole poi è una delle cose più scarse e insignificanti che abbia mai sentito… Morgan fa bene a protestare, anzi avrebbe dovuto osare di più!



3. atlas ha scritto:

28 novembre 2009 alle 16:52

Morgan aveva esaltato Silver anche come cantante, e si è visto com’era in realtà, niente di più facile che le canzoni scritte da lui fossero altrettanto deboli.
Quello che non capisco è se Silver l’inedito piaceva o no, dalla clip durante la puntata sembrava di sì, poi dopo le critiche di Morgan ha detto che forse per cominciare si poteva trovare qualcosa di meglio e ora leggo che afferma l’esatto contrario, ovvero che “Fuori c’è il sole” può funzionare come base di partenza. Non che cambi molto, eh… solo per curiosità.
La questione degli i inediti comunque grida vendetta, non posso credere che per il cantante di punta di quest’anno, Marco, la Sony non abbia trovato di meglio che affibbiargli il mancato pezzo di Chiara. Mi viene da chiedere: e se Chiara non fosse uscita? Se il pezzo era stato reputato il più giusto per lei non poteva anche essere il più giusto per lui, e viceversa. Come minimo siamo in presenza di una buona dose di approssimazione e superficialità. Come minimo, dico, perché a pensar male (che è peccato ma quasi sempre ci si azzecca), potrebbe anche sorgere il sospetto che la Sony abbia le sue priorità altrove.



4. silverica97# ha scritto:

17 dicembre 2009 alle 18:31

Silver è un grande!!!!!!!!!!!E ha superagione!!!!!!A Silver,Marco e le Yavanna hanno dato troppo poco tempo x fare gli inediti!Alla fine lo credo che il + piaciuto era quello di Giuliano:il suo inedito l’aveva già scritto da un bel pezzo!!!



5. I love Silver ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 22:37

intervista stupenda…silver 6 il mio mito!!!!!!!!!ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!6 bellissimo!!!!!!!!!!!!



6. I'm Silver ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 15:23

silver è il nostro compaesano !!!!!!! noi lo abbiamo conosciuto dal vivo!! Ci ha fatto anche il suo autografo !!!!!!sei il nostro mito !!!!sei bellisssimo !!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.