27
novembre

UN GRANDE FRATELLO… BIPOLARE!

Grande Fratello (Mauro Marin) Bipolare

E’ arrivato il momento di vuotare il sacco. Ieri, parlando di quanto accaduto (rileggi qui) nella casa del Grande Fratello, il nostro Biagio ha formulato alcune ipotesi sull’accaduto. Una di queste recitava così:

Se gli autori si trovassero di fronte a vicende di impatto così forte, o eventualmente violento, dovrebbero infatti fare i conti con le critiche di chi ritiene certe personalità borderline poco adatte alla convivenza in un reality ma così dannatamente utili alle vicende di show come il Grande Fratello (cfr. Federica Rosatelli e Paolo Mari, che del reality, nel bene o nel male, ne hanno fatto la storia).

Non è stata una frase scritta a caso ma un’ipotesi, o forse qualcosa in più. Io stesso, infatti, in un post successivo vi avevo scritto che le reazioni un po’ sui generis di Mauro potrebbero essere frutto di qualcosa di più serio rispetto ad un “colpo di testa”.

E non a caso, alcuni giorni fa, nella casa, si è assistito al coming out di un concorrente che avrebbe dichiarato ai colleghi-inquilini di aver fatto uso di psicofarmaci, parlando nel dettaglio della propria malattia. Un dettaglio sicuramente utile (o forse preoccupante?) per comprendere le dinamiche del GF, che i telespettatori, però, anche in questo caso, non avrebbero potuto cogliere completamente a causa di un oscuramento simile a quello di due notti fa.

Ma è Alberto D’Amico di TgCom ad aver fatto venire a galla in maniera chiara (forse involontariamente, vista la mancata eco della notizia) quella che sembrerebbe essere la vera causa dei “colpi di testa” (simpatici, tra l’altro) di Mauro Marin. In un’intervista a Davide Vallicelli, infatti, il concorrente appena uscito dalla casa di Cinecittà non ha avuto troppe remore nell’affermare:

Mauro è un bipolare, ma di questo ne parlerete con lui”. (qui l’intervista)

E noi, lungi dal sostituirci ai medici, siamo curiosi di saperne di più vista la delicatezza e la non trascurabilità della malattia (qui potete trovare alcune info).

Grande Fratello… siamo in attesa di lumi. 



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 10, finalisti
GRANDE FRATELLO 10: MAURO, ALBERTO, GIORGIO E CRISTINA I FINALISTI.


Grande Fratello 10, Semifinale
GRANDE FRATELLO 10, LA SEMIFINALE: RIUSCIRANNO I FAN DI MAURO A FAR FUORI MAICOL?


Veronica Ciardi, Grande Fratello 10
GRANDE FRATELLO: LA FEMMINA PAZZESCA TORNA A PIEDE LIBERO. LA SECONDA VITTIMA DEL DOTTOR MARIN E’ CARMEN


Grande Fratello 10, 18esima puntata
GRANDE FRATELLO 10: DICIOTTESIMA PUNTATA, LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT. CHI LA SPUNTERA’ TRA MAURO E VERONICA?

45 Commenti dei lettori »

1. valerio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:35

io pensavo postavi un aritcolo sul video dove il gf zittisce i concorrenti massimo e veronica

questo articolo non mette in buona luce mauro e praticamente un’accusa a cacciarlo dalla casa, ma oltre a lui deve uscire anche massimo, marco e forse vernonica questo punto



2. chris83tp ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:44

no forse aggiungerei anche veronica, cmq valerio ho visto il video che hai citato ed è veramente vergognoso, sopratutto noi che ancora li seguiamo



3. GIOVANNI ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:49

Mi dite dove posso vedere il video? così mi indignerò anke io………..cmq mi sembra improbabile che tuttavia se avesse sofferto tale patologia sarebbe riuscito a superare un colloquio con lo psicologo, un colloquio che a dire di alcuni è molto serio……certo possono anche sbagliare come hanno fatto con Paolo….cmq Mauro se non vi fossero in casa Massimo, forse Vveronica , mi sembra una persona tranquilla, sensibile, molto intelligente



4. lauretta ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:49

non sono d’accordo con valerio. Questo non mette in cattiva luce mauro ma le menti contorte del gf che oltre a mettere nella casa persone con dei problemi,istigano anche gli altr concorrentii,manovrandoli, a fare in modo che esca fuori il peggio di quella persona. Non si gioca con queste cose,mi dispiace!!



5. Emy ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:49

E’ da due anni che il Gf come avete scritto voi sfrutta il disagio psichico, o meglio in questo caso potremmo parlare di vere e proprie patologie mentali pur di fare audience. La prima cosa da fare, a mio avviso, è prendere provvedimenti vs. lo psicologo che, a quanto pare, seleziona i concorrenti. Quantomeno, se vogliamo essere in buonafede, sicuramente è un incompetente …se invece vogliamo credere che sia in malafede e che sottostia alla regia degli autori, beh dovrebbe essere proprio denunciato per condotta professionale fuori da ogni etica!! In entrambi casi, tuttavia, dovrebbere essere radiato dal suo ordine!!
Mi stupisco del fatto che Davide abbia emesso una diagnosi tanto fine da potersela permettere solo gli addetti ai lavori. I casi sono 2: o Mauro ha parlato apertamente di questa sua patologia, o Davide o qualcuno degli altri ragazzo è uno psichiatra o psicologo (non seguo quest’anno il gf, non lo so) oppure qualcosa è trapelato da parte degli autori. In quest’ultimo caso, la cosa è gravissima. Ma i vari movimenti civili che tutelano il disagio psichico dormono, non protestano? Boh



6. Maicol ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:51

Evidentemente dovevano far scoppiare la “bomba” per risollevare gli ascolti DAVVERO PENOSI a causa di un cast DAVVERO PENOSO!
Io non credo piu’ a nulla di tutto quello che vedo!
Da lunedi, un bel d vd e via ;)!!



7. GIOVANNI ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:54

Ma vi pare che qualora questo fosse vero…il grande fratello non avrebbe approfittato di questa rissa p metterlo fuori da gioco? perchè state sicuri, poi magari mi sbaglierò ma nn credo, che cmq lunedì Mauro nn sarà espulso perchè altrimenti avrebbero chiuso il televoto…..non possono non tenere conto del volere del pubblico….a meno che il televoto non lo caccerà ma non credo pechè sul web e anche sul sito del Gf continua ad essere il preferito tra tutti



8. valerio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 17:58

video

ragazzi ricordiamoci che il televoto a volte uò essere pilotato e sopratutto falso, ormai no dicono pi e fanno vedere le percentuali , il gf è tarocco

http://www.youtube.com/watch?v=CtV6wHb8vJM



9. GIOVANNI ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:07

Cmq vedremo tt le immagini a striscia la notizia



10. valerio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:10

si le immagini che mediaset ti vorrà far vedere, o comunque quelle che vedremo tra poco a pomeriggio cinque oppure quelle che girano su internet



11. axer ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:11

Secondo me il fatto che non abbiano chiuso il televoto non significa che non mandino fuori Mauro…
Sul fatto dei problemi psichici non credo a questo….



12. franco ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:13

Il programma è fallimentare come gli ascolti che lo perseguono e per tirare sù le sorti ora si punterà sull’ennesima lite trash in tv a meno di un mese dal Natale…..che ideona!
Mauro provoca e lo ha sempre fatto (è reale o lo fa perchè glielo hanno detto gli autori?, ancora peggio!, Veronica è la nuova Floriana e si punta su di lei per fare emergere discordie tra galli gonfiati e Massimo è l’esempio palese di un finto perbenista con dentro l’anima di un animale rozzo (che è un animale imprigionato lo ha sempre detto anche lui ed un pò stavolta si è visto).
La grande idea moralizzatrice sarebbe eliminare tutti e tre ma dubito che venga fatto perche si perdono tre pedine che movimentano il gioco, si potrà eliminare Mauro (tanto è al televoto… che colpo di genio!) e placare così gli animi.
Da notare che il programma non durerà più 5 mesi ma 3 mesi (già ridotto per via degli ascolti) e gli autori replicano: Ma no, si è sempre pensato di fare un’edizione lunga 100 giorni, quanta ipocrisia…..
E siccome chi sta dentro non dà spunti ritornano i cast per entrare nella casa (mai successo a programma iniziato!!!!), infatti nuovi provini al motor show di bologna a dicembre….
Non sanno più cosa inventarsi….più trascorrono le settimane e più mi sembra un programma insensato.
Almeno scomparirà dalla prossima stagione televisiva.



13. giovanna ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:18

Il bipolarismo è un disturbo mentale molto grave, di depressione maniacale oltre che di atteggiamenti psicotici molto forti. E’ una sindrome molto strana perchè spesso si confonde con la schizofrenia o con l’eccitazione molto forte. In realtà le persone colpite da questo disturbo passano da momenti di forti depressione a forte eccitazione denunciando proprio un atteggiamneto bipolare. Le cure sono a base di litio e valproato.. C’è una giornalista del Corriere della Sera che ha scritto un libro sul bipolarismo.. Se è questo che si intende per bipolare



14. IL MIO REALITY ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:20

Ho visto il filmato. Non è successo niente di particolarmente grave.
Veronica prima chiagne e poi fotte.
Mauro è un simpaticone, non ha fatto nessun tipo di violenza. Piuttosto se Mauro è bipolare, Veronica è psicolabile.
Inoltre i ragazzi, che non hanno visto nulla ma hanno sentito e creduto alle parole di Veronica (che ha ingigantito un niente), hanno preso tutti le parti della ragazza romana, che obiettivamente ha ingigantito quello che era un gioco e niente più.



15. axer ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:21

FUORI MASSIMO E VERONICA…..



16. axer ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:22

Vai Pettinelli!!!!!!!!!!!!



17. ANnuccia ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:27

Secondo me lo psicologo sa benissimo se Mauro è bipolare, tra l’atro è una patologia mentale seria.Tutte le personalità più particolari sono state messe ad hoc per far parlare.
Scusate ma lo stesso Gabriele ha tentato 2 volte il suicidio ma voi ve la sentireste non da autore, ma da professionista, di mettere una persona così fragile alla mercè dei giochi televisivi?



18. giovanna ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:30

Mi spiace essere per una volta in accordo con la pettinelli… io trovo la Veronica davvero disgustosa, sono d’accordo con Il MIO REALITY credo che sosia della moric sia proprio fuori come un citofono… Preghiamo il GF di chiamare la Neuro



19. IL MIO REALITY ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:32

@franco:
il programma non è un flop. Veleggia ancora su share superiori al 20%. E’ in calo ma parlare di insuccesso non è corretto.
***
certamente credo che gli autori abbiamo volutamente ingigantito questo “caso” per farne il fulcro della prossima puntata. Chissà quante situazioni analoghe sono accadute durante le edizioni precedenti e sono state sottaciute.
E’ probabile che gli autori abbiano un “piano d’emergenza” quando gli ascolti arrancano (come, di fatto, sta accadendo), dando risalto e ingigantendo situazioni come quella avvenuta.
Inoltre, gli autori cosa pretendono che accada se mettono nella casa persone con problemi psicologici o comportamentali (come sembra ci siano nel vissuto di alcuni concorrenti…)?
***
a proposito di personaggi: Massimo è improponibile, dovrebbero cacciare questo finto imitatore del Taricone che fu!



20. axer ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:34

Certo che anche Diletta che ogni settimana ne cambia uno….



21. IL MIO REALITY Fulvio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 18:48

Questa doveva essere l’edizione del decennale, celebrativa.
Ogni giorno che passa esce fuori qualcosa che getta ombra su un programma che, forse, ha un po’ stancato o non si è rinnovato a sufficienza.
Di certo emerge sempre più l’ipocrisia di una produzione televisiva che fa leva su una presunta “realtà” che altro non è se non finzione camuffata.
Che prendano spunto per rivisitare il format, dopo dieci anni non ha più senso lasciarlo così com’è.



22. paola ha scritto:

27 novembre 2009 alle 19:10

la colpa di tutto quello che è successo è di Veronica. Se non avesse trattenuto Mauro, forse scherzando un po’ troppo, non si sarebbe arrivati a questo punto. Quella trattenuta di gamba è stato un invito.



23. Monika` ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:10

Mauro sarà anche bipolare e Massimo? Veronica?

Vi sembrano sani di mente? a me no!

Se il GF li tiene passerà 5 mesi di forte tensione e non si può giocare così, la tensione è sempre troppo alta. Massimo è troppo aggressivo e Veronica è fuori di testa, completamente.

Non oso pensare cosa succederà se Massimo e Veronica decideranno di mettersi davvero insieme. Se lei farà la civetta con un altro coinquilino, Massimo che farà????



24. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:13

@ franco e il Mio Reality: parlare di flop e’ sbagliato. Vero e’ che gli ascolti sono in calo e vero e’ che se il programma dovesse rimanere sotto il 23% si potrebbe, in questo caso, parlare di flop. Ma per il momento, stando alla media degli ascolti, non e’ giusto e corretto parlare in quei termini.



25. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:13

@ ANnuccia: tu te ne sei accorta? (P.S.: ANnuccia e’ psicologa).



26. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:15

@ IL MIO REALITY: la mia impressione e’ stata la stessa. Quando ha visto gli altri ragazzi interessati a cio’ che stava dicendo e tutti accorsi per andare a “salvarla”, ha calcato la mano.



27. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:16

@ valerio: di sicuro non questo :-)



28. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:20

@ anon1mous: illustrissimo Anon1mous, ci mancherebbe altro. Vuole che non lo sappia? Mi perdoni per l’infelice e forse poco chiara espressione ma la consapevolezza che il GF avrebbe tuonato dal confessionale qualora la signorina in questione avesse avvicinato le proprie labbra alla preziosa pozione, mi ha fatto omettere la precisazione necessaria da lei opportunamente aggiunta. Tanto le dovevo (ah ah ah).



29. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:20

@ Emy: aspettiamo le conferme pero’.



30. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:21

@ Emy: ancora… credo che Davide abbia parlato perche’ e’ proprio Mauro a confidare il tutto agli amici.



31. cristina ha scritto:

27 novembre 2009 alle 20:45

A QN HO VISTO MAURO NN HA FATTO CHISSA’ CHE… MA VERONICA è’DAVVERO PERFIFA… ALTRO CHE DIRE CHE DA QN è ENTRATO MAURO HA SCONMBUSSOLATO TUTTO!!! L’ATTEGGIAMENTODI VERONICANN E’ DA MENO E IL PITBULL SCANDALOSO… VERONICA PRIMA STUZZUCA POI FA LA VITTIMA… COME CON MASSIMO… PRIMA SI E’ FATTA BACIARE SUL COLLO SUL LETTO.. POI HA DISCUSSO CON LUI… SECONDO ME E’ PSICOLABILE



32. Genofleffo ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:09

Anche io d’accordissimo con il Mio Reality…
Non ricordo in quali commenti qualcuno paventava la possibilità che lo scherzo degenerato tra Veronica e Mauro fosse in realtà pilotato dalla produzione… per me potrebbe anche essere dato che non appena lei si è incaxxata la prima cosa che ha detto è stata “adesso andiamo in confessionale e gli dici che hai fatto” e così hanno fatto… cioè va bene che ognuno reagisce a modo suo alle cose però questa mi sembra un po’ strana come reazione…
Se davvero Mauro ha confessato i suoi disturbi agli amici ancora più scema lei a stuzzicarlo… ma tanto anche lei per me è psicolabile.. Poi dai quei tre a tavola che guardano incarogniti in attesa della mossa falsa…



33. GIOVANNI ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:15

Striscia ha sbugiardato il Gf e ha dimostrato che il gesto di Mauro se pur di cattivo gusto nn ha nnt a che fare con come lo si dipinge in rete…….addirittura accusandolo di stupro cm fa il corriere della sera…..tt una montatura che avalla la mia tesi …nn sarà epulso nessuno ma ci sarà un botto di ascolti….brava striscia e nn facciamo uscire Mauro deve uscire Gabriele



34. luca2004 ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:22

grandissimi quelli di striscia la notizia…. ha dato il senso giusto alle cose successe, la cosa brutta di questi giorni e che hanno apostrofato mauro come un mostro che ha usato violenza contro veronica, invece hanno protetto uno come massimo che è davvero violento con i gesti e con i modi, il gf lo ha tutelato in tutto e per tutto.. non mostrando i gesti che ha fatto e le cose che ha detto..questa è la cosa più brutta…



35. comaresulbalcone ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:28

L’altro giorno Veronica piangeva tutta nervosa e incavolata per aver dato troppa confidenza a Massimo che era troppo possessivo con lei… poi oggi fanno vedere lui che le sussurra “tu sei miaaaaa, mi appartieniiii… tu sei una cosa miaaaaa” ma so che non posso dirlo, e lei ” e dimmeloooo, dai dimmelooooo che sono tuaaaa” per poi andare in confessionale a confessare che quelle parole l’avevano fatta sciogliere! Ora ditemi se questa sta bene! O_O
Mi dispiace, ma tra le paturnie di lei condite da parolacce e urla e le scenate e le testate di Massimo alla fine Mauro è quello che mi preoccupa meno… bipolare o no!



36. luca2004 ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:34

la cara veronica ha anche detto a mauro anzi gli ha proprio giurato che se mai ci fosse una secca o cmq se deve scegliere tra lui e massimo lei sceglieva lui (mauro), questo per far capire come sta bene la ragazza..



37. franco ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:45

massimo si è definito un animale in gabbia quindi dice già tutto, che vengono tagliati i suoi comportamenti o che non si comporta coem è naturale perchè ci sono le telecamere (è finto).
Il programma non sta andando come pensavano gli autori e già è stato ridotto alla tradizionale durata ( e ditelo!!!!!!), 5 mesi di 5 milioni o meno di 5 perdendo la sfida con le fiction non sono facili da subire per la rete.
Quest’anno mi appassiona molto meno degli altri anni, lo trovo tutto artefatto )maicol, gabriele, mauro che provoca.) Le liti sono fatte per un non nulla (un biscotto?) a me sembrano costruite ad arte…e se fosse anche Veronica manovrata dagli autori??



38. paolaok ha scritto:

27 novembre 2009 alle 22:16

Un’altro particolare, nella scena che non è stata trasmessa e di cui credo non ci siano immagini, quella precedente alla “messa in un angolo” di Veronica da parte di Mauro, che viene citata anche nella striscia giornaliera di oggi, e cioè Mauro che si abbassa i pantaloni davanti a Veronica vorrei precisare che è rimasto in mutande, perchè in molti pensano invece si sia denudato del tutto… e invece dai racconti che poi Veronica ha fatto a tutti, a precisa domanda: “nudo nudo???” ha sempre risposto “in mutande”…
Sul resto… Se non sono stati presi provvedimenti per l’azzardato ingresso di Mari l’anno scorso, non vedo cosa possa succedere quast’anno… Tanto hanno sempre la scusa che sono pronti ad intervenire…
Davide, ma lo psicologo è sempre Cavallo??? grazie



39. Davide Maggio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 22:28

@ paolaok: si, sempre lui.



40. ANnuccia ha scritto:

27 novembre 2009 alle 23:06

@Davide io non so se Mauro sia veramente bipolare ,nel disturbo bipolare si alternano depressione e stati maniacali…non mi sembra Mauro.Diciamo che è anche contemplata in psichiatria una sindrome maniacale.La sindome maniacale si caratterizza per una serie di sintomi del tutto opposti alla deressione,per es. laddove nella depressione l’umore è basso qui l’umore è esaltato ,euforico in maniera patologica.UN soggetto del genere ha una smisurata fiducia in se stesso ,fino a ipervalutarsi rispetto alle sue reali pssibiltà.Se gli chiedi come i sente lui nn risp “bene” ma “benissimo”,un tale stato lo porta anche in situazioni reali a sottovaLUtare i rischi poichè lui si sente di potere tutto.Sul piano comportamerntale è super attivo ma può facilmente diventare violento ed esser anche pericoloso per sè e per gli altri.SE avesse una diagnosi conclamata non credo che potrebbe stare al Gf e dovrebbe essere sottocura.
Può essere che abbia fatto uso di psicofarmaci ,magari beveva o ha usato droghe e poi magari si è riabilitato…che si sa del suo passato?
Cmq meno male se ha preso psicofarmaci ,là dentro di casi clinici ce n sn un pò almeno Mauro ha tentato d curarsi!:)



41. luigino ha scritto:

27 novembre 2009 alle 23:42

come ha detto oggi la pettinelli a pomeriggio 5,veronica provoca molto… per carità,ciò non autorizza a fare certe cose, tuttavia sarebbe proprio interessante vederla senza mauro e massimo…. lei campa grazie a loro e, ancor peggio, si diverte come una matta perché lei di professione fa la gattamorta o,come direbbero gli spagnoli, la mosca morta che, nel suo caso,mi sembra ancora più appropriato.



42. stellina ha scritto:

28 novembre 2009 alle 00:57

L’UNICO CHE DEVE USCIRE DA QUELLA CASA PERCHE’ FA SCHIFO IN TUTTI I SENSI E’…..MASSIMO E VERONICA…MI AUGURO CON TUTTO IL CUORE CHE IL GF LO FACCIA



43. marina ha scritto:

28 novembre 2009 alle 13:36

quest’anno il gf fa proprio pena con gente veramente penosa e poi questo gf e tutto pilotato come sempre questa edizione ancora di piu ragazzi vi invito a non guardare piu il gf e chi si abbona a mediaset premiun di evitare di spendere i soldi per niente tanto ci fanno vedere quello che vogliono



44. nicole ha scritto:

28 novembre 2009 alle 19:27

mauro non esce… altrimenti il gf chiude ! gli altri sono tutti invisibili, non ci fanno ridere.. noiosi e penosi…



45. IL MIO REALITY ha scritto:

29 novembre 2009 alle 17:23

@DM:
non ho mai parlato di flop, anzi. Ho detto che il programma è in calo.
Ciau



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.