27
aprile

Bill Cosby condannato per violenza sessuale. L’ex papà de «I Robinson» rischia 30 anni di carcere

Bill Cosby

Bill Cosby è colpevole. L’attore afroamericano, oggi 80enne, è stato condannato per violenza sessuale nei confronti di una donna, Andrea Constand, in riferimento ad avvenimenti accaduti nel 2004. Ad emettere la sentenza, a seguito della quale l’ex papà della sitcom I Robinson rischia fino 30 anni di reclusione, è stata una giuria di Norristown, in Pennsylvania.

La decisione della giuria è arrivata dopo il processo bis: il primo, a giugno dello scorso anno, fu dichiarato nullo per l’impossibilità di raggiungere un verdetto. Stavolta, sulla base delle accuse mosse da Andrea Constand, l’attore è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale con mancanza di consenso, nei confronti di una persona non cosciente e dopo la somministrazione di droga. I capi d’imputazione sono quindi tre, e per ciascuno di essi l’imputato rischia 10 anni di carcere (30 in totale) e 25.000 dollari di multa.

Cosby si è sempre dichiarato innocente e davanti ai giudici ha sostenuto che il rapporto con la Constand fosse consensuale. Ma la donna che lo ha portato alla sbarra, oggi 45enne, si era detta vittima di violenza preceduta da somministrazione di barbiturici, secondo una una modalità che – stando alle testimonianze portate a processo – l’attore avrebbe utilizzato in altri casi. Nel procedimento bis sono comparse in aula altre cinque donne, ammesse per testimoniare. Secondo quanto riferisce la Nbc, tutte hanno fornito ricostruzioni analoghe sulle aggressioni compiute dall’ex interprete de I Robinson.

I legali dell’attore hanno annunciato che faranno ricorso contro la decisione del giudice. Ma, visto il quadro accusatorio, sembra improbabile uno stravolgimento di una sentenza che espone il popolare personaggio al rischio di trascorrere in galera gli ultimi anni della sua vita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Bill Cosby in manette
Bill Cosby condannato da 3 a 10 anni di carcere: «Violento predatore sessuale» – Video


Bill Cosby, processo, Keshia Knight Pulliam
Bill Cosby, al via il processo per violenza sessuale. L’attore va dai giudici con Rudy de «I Robinson»


Bill Cosby
Bill Cosby scarcerato: Corte Usa annulla la condanna per violenza sessuale


Bill Cosby
BILL COSBY ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI: NBC CANCELLA NUOVA SITCOM, DISNEY RIMUOVE STATUA DAGLI STUDIOS, NETFLIX…

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.