21
aprile

Simona Napolitani, il nuovo giudice di Forum

Simona Napolitani

Simona Napolitani

La scomparsa lo scorso 25 marzo dell’amatissimo avvocato Maretta Scoca, presente a Forum per ben 11 anni, ha lasciato un grosso vuoto nel tribunale più longevo della tv, e allo stesso tempo portato la trasmissione condotta da Barbara Palombelli a trovare un nuovo giudice arbitro pronto a dirimere le numerose cause affrontate quotidianamente in aula. La scelta è ricaduta su Simona Napolitani, avvocato napoletano di 58 anni, che ha fatto il suo esordio come giudice a Forum lo scorso 12 aprile. La Napolitani è da oltre 30 anni esperta in diritto di famiglia. Una scelta precisa, nata dalla voglia di aiutate le persone ed in particolare le donne e i minori a superare i gravi problemi che nascono tra le mura domestiche. Proprio in veste di esperta di diritto di famiglia era apparsa come ospite a Forum lo scorso 20 marzo. Una partecipazione che non deve essere passata inosservata alla conduttrice ed agli autori del programma, che l’hanno prontamente arruolata.  

Chi è l’avvocato Simona Napolitani?

Simona Napolitani si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode nel 1983 presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 1985 ha fondato a Roma lo Studio Napolitani, che nel cuore del quartiere Prati a Roma, si occupa in particolare di diritto di famiglia sia per le materie di competenza del Tribunale ordinario (separazione dei coniugi, divorzio, affidamento dei figli, modifica delle condizioni di separazione e divorzio), sia per le materie di competenza del Tribunale per i Minorenni (limitazione della responsabilità genitoriale).

Nel corso della sua carriera ha collaborato sin dal 1989 in maniera attiva alla difesa delle donne e dei minori offrendo assistenza legale presso i centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma e le associazioni Differenza Donna, Codice Donna, Familiar…mente e Doppia Difesa. Ha scritto numerosi articoli  in materia di diritto di famiglia per le testate Noi donne, Zeroviolenza, BLITZ e curato una rubrica sul free press E.Polis. Sempre in materia di diritto di famiglia è stata relatrice di svariati convegni e autrice di alcune pubblicazioni. L’esperienza a Forum non rappresenta per la Napolitani un debutto sul piccolo schermo. L’avvocato è infatti apparsa spesso come ospite ed esperta all’interno di numerose trasmissioni come UnoMattina, Maurizio Costanzo Show, Cominciamo bene, Ricomincio da qui, e Matrix.

I Giudici di Forum

Simona Napolitani si aggiunge alla squadra di giudici composta da Francesco Foti, Nino Marazzita, Maria Giovanna Ruo e Giovanna Carla De Virgiliis. Nella storia del programma sono stati in totale ben 23 i giudici ad essersi alternati all’interno della trasmissione di Canale5. Tra i tanti vale pena ricordare lo storico Santi Licheri, presente sin dal debutto e per ben 24 anni, Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato, particolarmente amati dal pubblico per la grande professionalità e allo stesso tempo per l’innata simpatia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


forum palombelli
Forum: Barbara Palombelli torna di domenica con uno speciale sul diritto all’identità


Francesco Foti, Forum
Forum: Mediaset sospende Francesco Foti. Il giudice tv intercettato dalla Guardia di Finanza


Forum Cavalli
Forum, la giudice Melita Cavallo sbotta con una contendente indisciplinata: «Vada a sedersi, se no la mando fuori. Basta!»


paolo-ciavarro
E’ Forum «a pagare pochissimo» Paolo Ciavarro. Il video integrale delle dichiarazioni di Eleonora Giorgi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.