21
aprile

Simona Napolitani, il nuovo giudice di Forum

Simona Napolitani

Simona Napolitani

La scomparsa lo scorso 25 marzo dell’amatissimo avvocato Maretta Scoca, presente a Forum per ben 11 anni, ha lasciato un grosso vuoto nel tribunale più longevo della tv, e allo stesso tempo portato la trasmissione condotta da Barbara Palombelli a trovare un nuovo giudice arbitro pronto a dirimere le numerose cause affrontate quotidianamente in aula. La scelta è ricaduta su Simona Napolitani, avvocato napoletano di 58 anni, che ha fatto il suo esordio come giudice a Forum lo scorso 12 aprile. La Napolitani è da oltre 30 anni esperta in diritto di famiglia. Una scelta precisa, nata dalla voglia di aiutate le persone ed in particolare le donne e i minori a superare i gravi problemi che nascono tra le mura domestiche. Proprio in veste di esperta di diritto di famiglia era apparsa come ospite a Forum lo scorso 20 marzo. Una partecipazione che non deve essere passata inosservata alla conduttrice ed agli autori del programma, che l’hanno prontamente arruolata.  

Chi è l’avvocato Simona Napolitani?

Simona Napolitani si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode nel 1983 presso l’Università Federico II di Napoli. Nel 1985 ha fondato a Roma lo Studio Napolitani, che nel cuore del quartiere Prati a Roma, si occupa in particolare di diritto di famiglia sia per le materie di competenza del Tribunale ordinario (separazione dei coniugi, divorzio, affidamento dei figli, modifica delle condizioni di separazione e divorzio), sia per le materie di competenza del Tribunale per i Minorenni (limitazione della responsabilità genitoriale).

Nel corso della sua carriera ha collaborato sin dal 1989 in maniera attiva alla difesa delle donne e dei minori offrendo assistenza legale presso i centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma e le associazioni Differenza Donna, Codice Donna, Familiar…mente e Doppia Difesa. Ha scritto numerosi articoli  in materia di diritto di famiglia per le testate Noi donne, Zeroviolenza, BLITZ e curato una rubrica sul free press E.Polis. Sempre in materia di diritto di famiglia è stata relatrice di svariati convegni e autrice di alcune pubblicazioni. L’esperienza a Forum non rappresenta per la Napolitani un debutto sul piccolo schermo. L’avvocato è infatti apparsa spesso come ospite ed esperta all’interno di numerose trasmissioni come UnoMattina, Maurizio Costanzo Show, Cominciamo bene, Ricomincio da qui, e Matrix.

I Giudici di Forum

Simona Napolitani si aggiunge alla squadra di giudici composta da Francesco Foti, Nino Marazzita, Maria Giovanna Ruo e Giovanna Carla De Virgiliis. Nella storia del programma sono stati in totale ben 23 i giudici ad essersi alternati all’interno della trasmissione di Canale5. Tra i tanti vale pena ricordare lo storico Santi Licheri, presente sin dal debutto e per ben 24 anni, Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato, particolarmente amati dal pubblico per la grande professionalità e allo stesso tempo per l’innata simpatia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Beautiful 1990
Pagelle TV della Settimana (1-7/06/2020). Promossi Beautiful e Irama. Bocciati Myrta Merlino e Stash


Forum, Barbara Palombelli
Forum, stop fino a settembre: proseguono le repliche, Palombelli va in ferie


Mattino Cinque
Coronavirus, Canale 5 cambia ancora: Forum e Avanti un Altro in replica, Mattino Cinque senza la Panicucci


forum palombelli
Forum: Barbara Palombelli torna di domenica con uno speciale sul diritto all’identità

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.