16
aprile

Isola, ultimo giorno. I naufraghi tornano in Italia

Isola dei Famosi 2018 - Amaurys Perez

L’Isola dei Famosi 2018 è giunta al termine: i naufraghi hanno lasciato l’Honduras alla volta dell’Italia, dove stasera affronteranno la finale che eleggerà il vincitore di quest’edizione. Tempo di bilanci per i cinque concorrenti rimasti, che salutano il luogo dove hanno vissuto per quasi tre mesi.

Isola dei Famosi, giorno 82| Bianca pensa al suo ex

Francesca Cipriani trova e legge, circondata dagli altri naufraghi, l’ultima pergamena di quest’Isola:

“E’ arrivato il tempo di lasciare per sempre l’Isola. Avete un’ora per preparare i vostri bagagli e salutare il posto che è stato la vostra casa per tre mesi”.

Jonathan chiede a Nino di avvicinarsi: “Vieni qua, ho bisogno di abbracciare tutti“. Ma lui si mostra come sempre allergico alle smancerie e risponde semplicemente:Io voglio tornare a casa. Amaurys commenta: “Mi ha dato tanta tristezza essere stato così lontano a lungo dalla mia famiglia”, mentre Bianca fa notare che “ormai per noi la normalità era questo”.

I cinque concorrenti rimasti raccolgono quindi coperte, vestiti e souvenir, e li ripongono nei sacchi di iuta che portano le loro iniziali. Prima di partire salutano il luogo che li ha ospitati; in particolare Amaurys e Jonathan ringraziano la capanna sotto cui hanno dormito: “Quella capanna ci ha protetto e rassicurato, ci ha tenuto uniti”, dice il pallanuotista che poi si stende per l’ultima volta sulle stuoie coccolando Francesca e Jonathan.

La Cipriani commenta: “Dentro di me fanno a lotta la tristezza con la felicità”, poi si trucca con il carbone, probabilmente per essere presentabile anche durante la partenza. Sul bagnasciuga si lascia andare ad un urlo liberatorio: “Addio Isola!”. Jonathan, invece, racconta di aver preso con sè del riso crudo e qualche guscio di noce di cocco da portare a casa. Poi scava una buca nelle sabbia e, come a celebrare un rito, sotterra un po’ di cenere: “Era la cerimonia di morte ma anche di rinascita”, commenta.

Anche per Nino è tempo di bilanci: “Il fuoco è stato ciò che mi ha dato la certezza dell’Isola”, dice in confessionale. “Ho difeso il fuoco per quasi tre mesi. Ho dato la sicurezza che io sull’Isola non ero inutile, ma ero uno che serviva la comunità. Bianca è commossa, ma pensa al suo ex fidanzato Max Biaggi:

“C’è una lettera che vorrei scrivere e non ho mai scritto. La persona a cui mi riferisco sa perfettamente quello che penso e quello che c’è nel mio cuore. Bisogna sempre credere nell’amore a prescindere dalla sofferenza di sentire un cuore rotto, che non passa in tre mesi. Comunque sia voglio crederci, perchè l’amore è la cosa più bella del mondo”.

Amaurys invece si inginocchia sul bagnasciuga e saluta l’Isola in silenzio, stringendo tra le mani della sabbia bagnata. Più tardi arrivano i barchini che riportano i naufraghi alla civiltà. Il loro ritorno a casa può iniziare.

[TUTTO SULL'ISOLA DEI FAMOSI 2018]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Isola dei Famosi 2018 - Bianca e Jonathan
Isola, giorno 81. Francesca non vuole tornare in Italia ma ‘deve fare il cambio protesi’


Jonathan bacia Amaurys
Isola, giorno 80: Jonathan bacia Amaurys sulla bocca, Cipriani di nuovo nuda


Isola dei Famosi 2018 - Jonathan e Amaurys
Isola, giorno 79. Lite furibonda tra Jonathan e Amaurys: «Mi imiti perchè sono effemminato? Sono fiero di esserlo». E i due si mettono i tacchi della Cipriani


Gaspare - Isola dei Famosi 2018
Isola, giorno 78: Gaspare e Bianca dispiaciuti per l’eliminazione di Alessia

1 Commento dei lettori »

1. xxxxx ha scritto:

16 aprile 2018 alle 18:22

I miei purtroppo guardavano spesso il programma, quindi sono felice che sia finito.
Formicola e Cipriani unici concorrenti con un minimo di dignità tra questi finalisti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.