27
novembre

ANCHE GLI UOMINI PIANGONO: LA TV DEI SENTIMENTI OLTRE LE BARRIERE DI GENERE

Uomini Casalinghi

Siete proprio sicuri che il pubblico che guarda regolarmente le soap o che si dedica alla comprensione delle dinamiche emotive dei people show a carattere sentimentale sia solo un insieme di casalinghe disperate e non troppo istruite? Gli ultimi dati smentiscono questa falsa supposizione e distruggono soprattutto gli stereotipi di genere, portando alla luce un fenomeno che già la psicologia aveva fatto emergere da tempo: il meccanismo di identificazione tanto della ritualità televisiva, quanto della lunga e media serialità, travalica le barriere di età, classe sociale e genere sessuale.

Come leggere altrimenti il dato sorprendente di C’è posta per te, capace con le sue storie di avere uno zoccolo duro di pubblico maschile: un significativo 23,5 % che non ha tradito la De Filippi nemmeno se la contropartita fosse un anticipo succulento di serie A o un match della nazionale di Lippi. Risultato fino a qualche anno fa inimmaginabile, verità profonda che la dice lunga sull’evoluzione della televisione e del pubblico.

Più passa il tempo, infatti, e più padri di famiglia, restii a farsi vedere in lacrimoni per la lettera di turno, cedono regolarmente alla suggestione della cerimonia della busta, esattamente nella stessa misura in cui il pubblico delle soap e delle serie tv diventa sempre più variegato in termini di composizione sociale.

Secondo gli studiosi di sociologia dei media, alla base di tale controtendenza culturale è presente la routine di psicologia popolare attivabile dallo spettatore, principalmente attratto non dalla trama ma dal bisogno di verificare ipotesi personali. E’ come se si avesse l’ebbrezza di possedere l’intimità degli altri senza pagare il prezzo del coinvolgimento nella propria esperienza di vita reale, senza sentirsi dunque responsabili nei loro confronti.

Un piacere che si propagherebbe con la possibilità di commentare le trame dello schermo nelle conversazioni quotidiane della vita in un regime di rete di comunicazione che avendo per protagonisti dei soggetti estranei non comporta limiti nella libertà di giudizio.

Il media tv simula così un senso di familiarità tra estranei e ognuno può misurare in questo gioco la propria potenzialità di soggetto elaboratore di significati. Si partecipa attivamente alla gestione del testo sperimentandosi come costruttori di mondi possibili: un modo dunque per rafforzare la propria identità, a prescindere dalla categoria di genere a cui si appartiene.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


ANCHE GLI UOMINI PIANGONO: LA TV DEI SENTIMENTI OLTRE LE BARRIERE DI GENERE
CASTING: CONCORRENTI E FIGURANTI E’ IL VOSTRO MOMENTO


Elisa (US Fascino)
Fikret di Terra Amara ed Elisa all’ultima puntata di C’è Posta per Te


Maria De Filippi e Lorella Cuccarini (US Fascino)
Massimiliano Caiazzo e Lorella Cuccarini alla settima puntata di C’è Posta Per Te


endless love
Endless Love (Kara Sevda) è la nuova dizi del daytime di Canale 5

4 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

27 novembre 2009 alle 14:44

Mah! Io continuo a non cogliere il fascino di questi programmi lacrimogeni.



2. franco ha scritto:

27 novembre 2009 alle 16:08

Abbiamo capito che a Davide piace Maria, ma il programma è finito…la dovete lodare a postumi col il pretesto di altri articoli??
mah sempre di parte qui



3. filippo ha scritto:

27 novembre 2009 alle 16:34

la devirilizzazione maschile e la gratificazione femminile in tv continuano!
mi chiedo quand’è che vedremo una delle decine di presentatrici entrare in scena con un “maschietto” al guinzaglio che cammina gattoni.
e c’è pure chi ha ancora…a tutt’oggi…il coraggio di parlare di “donna oggetto” in tv



4. sirio ha scritto:

27 novembre 2009 alle 21:38

Franco,
ma anziché mettere avanti la propria antipatia perché non ti soffermi a riflettere sul fenomeno portato avanti dal post, dato che ha anche il conforto di testi specialistici di professori che studiano scinetificamente i mass media



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.