26
marzo

Fabrizio Frizzi – 10 tappe di una lunga carriera

Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi

Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi

La tv piange Fabrizio Frizzi, scomparso a soli 60 anni questa notte in seguito ad un’emorragia cerebrale. Il conduttore romano lascia un vuoto importante nel mondo dello spettacolo, testimoniato dalle numerosissime attestazioni di affetto e dolore dei colleghi, degli addetti ai lavori e del pubblico. Un pubblico affezionato ad un volto pulito e garbato come quello di Frizzi, entrato per la prima volta nelle case degli italiani nei primi anni ’80 e rimasto in video per quasi quarant’anni. Una lunga carriera che abbiamo voluto riassumere in 10 trasmissioni, 10 tappe che forse più di altre hanno segnato il suo percorso artistico.

Tandem (Rai2, 1982-1987)

Il primo assaggio di popolarità per Fabrizio Frizzi arriva con Tandem, contenitore pomeridiano in onda su Rai2 dal 1982 al 1987. All’interno della trasmissione, rivolta agli studenti delle scuole superiori, che vi partecipavano come pubblico in studio e come concorrenti dei giochi, Fabrizio conduce il quiz Paroliamo, legato alla lingua italiana. Il suo entusiasmo e l’innata simpatia lo portano, edizione dopo edizione, ad ottenere sempre più spazio all’interno del programma.

Europa Europa (Rai 1, 1988-1989)

Europa Europa segna il debutto ufficiale di Fabrizio – a soli 30 anni – in prima serata su Rai1 e dà il via alla prolifica collaborazione con l’autore e regista Michele Guardì. Il programma, condotto in coppia con Elisabetta Gardini, si propone attraverso l’intrattenimento di far conoscere l’Europa, con collegamenti, interviste e la presenza di grandi ospiti provenienti da ogni parte d’Europa. Rimane celebre il quiz telefonico nel quale Fabrizio è impegnato a chiamare un numero a caso sorteggiato dagli elenchi degli abbonati Rai. Il sorteggiato vince il premio in palio (degli scudi d’oro) solo se appena alzato il ricevitore pronuncia le parole “Europa Europa” anziché “Pronto”. Un gioco tanto semplice quanto imprevedibile, dove Fabrizio si diverte a scherzare con gli “sprovveduti” concorrenti.

Miss Italia (Rai1, 1988-2002, 2011-2012)

Il volto di Fabrizio è legato indiscutibilmente al concorso di Miss Italia. La kermesse lo ha visto conduttore per un totale di 17 edizioni. Sotto la sua guida, la manifestazione, approdata in Rai proprio nel 1988, acquisisce sempre maggior prestigio e consensi di pubblico (lo share supera il 50% pari ad oltre 10 milioni di spettatori). Da un’unica serata si arriva addirittura a 4 appuntamenti, ai quali si aggiungono lo spin off Miss Italia nel Mondo e numerosi speciali in seconda serata e al pomeriggio.

I Fatti Vostri (Rai 2, 1990-1993)

Il successo e la popolarità di Frizzi si rafforzano grazie a I Fatti Vostri. E’ l’inverno del 1990 quando nel mezzogiorno di Rai2 prende il via lo storico programma ideato e diretto da Michele Guardì. La trasmissione propone interviste ad ospiti comuni e persone note, alternando storie serie e curiose a fatti privati. Non manca il gioco telefonico del camioncino e della busta giusta. In “Piazza Italia” Fabrizio adotta in base alle circostanze diversi registri, mostrando grande umanità e conquistando ogni giorno oltre 4 milioni di spettatori.

Scommettiamo Che…? (Rai 1, 1991-1996, 1999, 2001)

Una platea di oltre 9 milioni e percentuali di share alle stelle fanno di Scommettiamo Che…? uno dei varietà simbolo degli anni ’90. Il binomio Frizzi-Guardì si conferma ancora una volta vincente. La trasmissione, incentrata sulla proposizione di scommesse con protagonisti concorrenti impegnati in varie prove di cultura e abilità, nasce come appuntamento del sabato sera primaverile, ma visti i consensi viene presto premiata al sabato sera autunnale ed abbinata alla Lotteria Italia. Sono anni di grandissimo successo per Fabrizio Frizzi, che proprio al Teatro delle Vittorie stringe un forte e fortunato sodalizio artistico con Milly Carlucci. Proprio nel sabato sera di Rai1, Frizzi dovette fronteggiare uno dei momenti più difficili della sua carriera.

Come Sorelle (Canale 5, 2003)

In contrasto con l’allora direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, nel 2003 Fabrizio Frizzi decide di lasciare “Mamma Rai” per approdare a Canale5, rete per la quale conduce il varietà di prima serata Come Sorelle, incentrato su una gara tra dodici coppie composte da madri e figlie, che si sfidano in prove di abilità, gare di ballo e confessioni per verificare l’affinità e aggiudicarsi al termine della gara il titolo di mamma e figlia ideali. Il programma non ottiene il successo sperato e porta Fabrizio a tornare ben presto in Rai.

Cominciamo Bene (Rai 3, 2005-2010)

Dopo l’esperienza di Piazza Grande, programma nato dalle ceneri de I Fatti Vostri, Fabrizio approda su Rai3 come padrone di casa al fianco di Elsa Di Gati del contenitore del mattino Cominciamo Bene. Per Frizzi, in difficoltà a ritrovare un suo spazio nell’intrattenimento di prima serata di Rai1, si tratta di un banco di prova importante. Il conduttore, infatti, per la prima volta si misura con un talk show dal taglio giornalistico incentrato spesso su temi di stretta attualità.

Ballando con le Stelle (Rai 1, 2005)

La voglia di mettersi in gioco porta Fabrizio nel 2005 a partecipare come concorrente alla prima edizione di Ballando con le Stelle. Nella trasmissione, condotta dall’amica di sempre Milly Carlucci, viene ricordato più per la simpatia che per le doti di ballerino. L’esperienza da concorrente sarà ripetuta nel 2013 con la terza stagione di Tale e Quale Show.

Soliti ignoti – Identità nascoste (Rai 1, 2007-2008, 2010-2012)

Il grande ritorno da conduttore su Rai1 avviene nell’estate del 2007 con il game I Soliti Ignoti – Identità Nascoste. La trasmissione ispirata al format americano Identity, ottiene da subito un grande successo e viene promossa nel palinsesto invernale per 4 edizioni, riportando Fabrizio al grande successo sulla prima rete Rai.

L’Eredità (Rai 1, 2014-2018)

Dopo l’inspiegabile mancata riproposizione de I Soliti Ignoti (tornato in onda solo nel 2017 con la conduzione di Amadeus), nel 2014 Fabrizio Frizzi approda alla guida de L’Eredità. La grande esperienza televisiva unita al suo essere un volto familiare di Rai1, gli permettono di sostituire con successo Carlo Conti, e diventare il conduttore ufficiale del preserale di Rai1.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Frizzi
Techetechetè ritorna con gli omaggi a Fabrizio Frizzi e Massimo Troisi


Fabrizio Frizzi
Fabrizio Frizzi: gli appuntamenti Rai per ricordare l’amato conduttore


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


L'Eredità, Insinna Conti
L’Eredità riparte nel ricordo di Frizzi. Insinna algido al debutto

3 Commenti dei lettori »

1. Andrea ha scritto:

27 marzo 2018 alle 11:11

Adoravo Scommettiamo che…? Forse è proprio quella l’immagine più nitida che ho di lui, in coppia con Milly Carlucci.
Nella mia mente è una delle coppie sicure della TV italiana, l’altra è Marco Columbro con Lorella Cuccarini. Forse non c’è un vero motivo ma il mio cervello li vede così.
E da lì l’imprinting di vedere Frizzi in maniera sempre più che positiva. Quando è salito al timone dell’Eredità sono stato sinceramente contento per lui.



2. Mayu ha scritto:

27 marzo 2018 alle 14:34

A Scommettiamo che…? mi ricordo di una puntata in cui c’era un ospite americano (attore forse) con la faccia da duro, pelato se non ricordo male, che scommetteva che nessuno l’avrebbe fatto ridere. Beh perse immediatamente la scommessa, quando Fabrizio osò sfidarlo con alcuni versi, smorfie e la sua incontenibile risata… Forse era il ‘92 o ‘93.



3. marcus ha scritto:

6 aprile 2018 alle 11:16

Massimo rispetto per Frizzi, una persona vera e umile come ce ne sono state poche nel mondo della tv.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.