22
marzo

The Voice 2018: tutto quello che c’è da sapere sul talent di Rai2

The Voice of Italy 2018

The Voice of Italy 2018: la caccia al talento può iniziare. Debutta stasera in prime time su Rai2 la quinta edizione delle versione italiana del popolare talent show che ha conquistato mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo. In otto puntate condotte da Costantino della Gherardesca, i giudici/coach J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia selezioneranno e metteranno alla prova le voci più talentuose e in grado di imporsi. Ecco tutto quello c’è da sapere su The Voice 2018.

The Voice 2018 – Regolamento e puntate

Le principali novità dell’edizione 2018 del talent stanno nella dinamica di gara. A partire dalla durata: otto puntate totali, delle quali quattro saranno puntate dedicate alle Blind Auditions, due ai Knock Out, una alla Battle e una alla finale live.

Nella prima fase delle Blind Audition saranno 100 gli aspiranti concorrenti che, accompagnati da un’orchestra live, tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 48 di loro – 12 per team – arriveranno ai Knock Out. In questa seconda fase e per due puntate, i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia e solo i 16 rimasti – 4 per team – accederanno alla Battle, l’ultima fase eliminatoria che si esaurirà in un unico appuntamento.

A questo punto spetterà a ciascun coach il compito di scegliere l’unico rappresentante del proprio team che, nella finalissima in diretta, sarà sottoposto al giudizio del pubblico a casa tramite il televoto.

Blocca coach

Durante le Blind Auditions, per la prima volta in Europa, verrà introdotto il Blocca coach, ossia la possibilità per ciascun coach di escludere un suo collega nella scelta di un talento. Ogni coach potrà bloccare un altro coach (tramite un apposito pulsante), che a sua volta scoprirà di essere stato bloccato soltanto quando e se deciderà di girarsi. Questa funzione potrà essere esercitata una sola volta in tutte le Blind. Per saperne di più clicca qui.

Steal, la poltrona del ripescando

Nella fase dei Knock Out entrerà invece in azione un nuovo Steal, con l’introduzione della cosiddetta “poltrona del ripescando“. Ogni coach che ha scelto di salvare un talento eliminato da un altro team potrà rivedere la propria scelta, a favore di un talento più valido da aggiungere alla propria squadra. Questo meccanismo potrà ripetersi più volte ma rientreranno effettivamente in gara solo coloro che, al termine della fase, saranno seduti sulle quattro poltrone del ripescaggio.

Sing Off

Nella fase Battle verrà inoltre introdotto il Sing Off, uno spareggio all’interno di ogni team sul brano che i talenti hanno presentato alle Blind Audition.

The Voice 2018 – La finale e il vincitore

I 4 vincitori dei Sing Off si sfideranno nella finale in diretta, in onda giovedì 10 maggio 2018. I finalisti, accompagnati da un corpo di ballo e da un’orchestra di 13 elementi, verranno votati in diretta dal pubblico che potrà interagire attraverso tutti i social network e il web. Saranno infatti proprio gli spettatori a casa a determinare il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music Italia.

The Voice 2018 – i coach

Tra i quattro giudici/coach, l’unico veterano è J-Ax, alias Alessandro Aleotti: il rapper prese parte alle edizioni 2014 (quando arrivò alla vittoria con Suor Cristina) e 2015 del talent. Nel 2016 è stato direttore artistico ad Amici.

Unica donna tra i giudici sarà Cristina Scabbia, leader dei Lacuna Coil, classe 1972, cantante metal con all’attivo successi e collaborazioni con i Megadeth, gli Alter Bridge, Franco Battiato e Rezophonic.

Anche Albano Carrisi entrerà per la prima volta nel mondo di The Voice come giudice. Il popolarissimo cantante, che di recente ha ripreso ad esibirsi con l’ex moglie Romina Power ed è tornato al centro dell’attenzione per il suo rapporto con Loredana Lecciso, poterà nel talent di Rai2 il proprio metodo classico.

A rappresentare il pop/rock sarà invece Francesco Renga, l’ex ex frontman dei Timoria che di recente ha intrapreso un tour musicale con Nek e Max Pezzali. I tre sono stati ospiti al Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni. E’ stato giudice di Amici.

The Voice 2018 in Radio

The Voice sarà on air e live su Radio2 in simulcast con Rai2. Da oggi, 22 marzo, in simulcast con la prima puntata su Rai2, sarà Back2Back il gruppo d’ascolto di The Voice of Italy alla radio: Gino Castaldo ed Ema Stokholma, insieme a molti dei protagonisti, commenteranno a caldo tutte le esibizioni, puntata dopo puntata, senza esclusione di colpi. Anche ‘KGG’, ‘Gli Sbandati di Radio2’ e ‘ME anziano YOUtubers’ saranno coinvolti nella narrazione del programma di Rai2.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Maryam Tancredi
Maryam Tancredi vince The Voice 2018


Francesco Renga
Francesco Renga a DM: «Altro che paraculo. A The Voice 2018 sono stato finalmente me stesso»


Cristina Scabbia, The Voice
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della quinta puntata. Albano spiazza tutti, J-Ax viene «smerdato». Per Renga ci vuole più sess0


J-Ax, The Voice
The Voice 2018: i momenti da (non) dimenticare della quarta puntata. J-Ax scherza su Ermal Meta, scelta estenuante per Cristina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.