12
marzo

Best Bakery: Tv8 va a caccia della migliore pasticceria di Italia

Paco Torreblanca e Alexandre Bourdeaux

Paco Torreblanca e Alexandre Bourdeaux

Tv8 ci ha preso gusto. Sulla scia di successi conclamati come 4 Ristoranti, il canale generalista di Sky prosegue sul filone cooking e propone, da oggi alle 18.30, Best Bakery, gara itinerante tra le pasticcerie del Belpaese prodotta da Endemol Shine. Una sfida lunga sei settimane, che vede coinvolte 72 pasticcerie italiane selezionate in sei città: si parte da Milano, per poi passare a Torino, Roma, Napoli e infine a Palermo e Catania. In palio il titolo di migliore pasticceria d’Italia, che verrà proclamato nel corso di uno speciale in prima serata.

A giudicare le leccornie preparate dai pasticcieri in gara due guru del settore: lo spagnolo Paco Torreblanca (qui la nostra intervista con visita al suo laboratorio), considerato uno dei più grandi pasticcieri al mondo, un artista e un grande innovatore, e il belga Alexandre Bourdeaux (qui la nostra intervista), specializzato in opere d’arte di cioccolato e consulente in pasticceria e cioccolateria in tutto il mondo, dall’Egitto al Giappone, dagli Stati Uniti all’Inghilterra. Ogni settimana i due giudici visiteranno una città diversa alla ricerca della pasticceria più buona e più innovativa.

Best Bakery: il meccanismo

In ogni città, dal lunedì al giovedì, si danno battaglia tre pasticcerie al giorno. I vincitori di ciascuna giornata si affrontano poi nella sfida del venerdì in cui viene stabilito il vincitore della città, che si qualifica per la finalissima nazionale.

La sfida quotidiana si svolge in tre round:

La prima impressione: Torreblanca e Bourdeaux fanno visita alla pasticceria e i concorrenti presentano loro una selezione dei prodotti che più li rappresenta. I giudici danno un voto all’aspetto della pasticceria basandosi sulla prima impressione che hanno avuto del locale e sull’accoglienza ricevuta.

La specialità: i concorrenti preparano la specialità della loro pasticceria, a cui i giudici assegnano un voto.

Il dolce della sfida: i concorrenti hanno due ore e mezza per preparare un dolce con un elemento misterioso scelto dai giudici. Al termine della prova viene decretato il vincitore di puntata.

Nella finale del venerdì i quattro team vincitori si contenderanno il titolo di migliore pasticceria della città in due round:

La piccola pasticceria: ai concorrenti è richiesto di preparare della piccola pasticceria come cabaret di paste, biscotti secchi o dolci al bicchiere. Le due migliori coppie in gara accedono al secondo round.

La torta dei giudici: Torreblanca e Bourdeaux preparano una loro torta, un classico personalizzato. I pasticceri in gara devono rifarla a modo loro, ma utilizzando gli stessi ingredienti base. Al termine della prova, verrà decretata la coppia vincitrice di puntata che potrà accedere direttamente alla finalissima nazionale per conquistare il titolo di Best Bakery italiana.

Best Bakery: le pasticcerie di Milano in gara

La prima settimana di messa in onda di Best Bakery è dedicata alla città di Milano, una città che offre le mille sfumature della pasticceria, per tutti i palati e per tutti i gusti. Da lunedì a giovedì si sfideranno:

MABANUBY votata al cake design più innovativo, un laboratorio in cui ogni immagine, suggestione o melodia si trasforma in un dolce indimenticabile ad opera delle abili mani di Manuela e Barbara;

i DOLCI di NAMURA, capeggiata da Daniele con al fianco Camilla, che ha fatto del biologico e vegano uno stile di vita;

ANGELA pasticceria tradizionale che ha rinnovato con successo le ricette più classiche;

PANZERA dal 1906, guidata da Lorenzo, ex ingegnere e nipote dello storico fondatore, aiutato dall’illuminato pasticcere Roberto;

DI VIOLE DI LIQUIRIZIA, piccola chicca in Brera gestita da una vivace coppia di partenopee: Lucia, reduce dagli studi in economia e management, e sua mamma Pina;

la boutique LORIA in cui due giovani emergenti Lorenzo e Tobia, abbandonati gli studi per dedicarsi alla loro passione, offrono ai clienti dolci raffinati e ricercati;

VISCONTEA, pasticceria sobria ed elegante, gestita da Michele Mastrorilli, grande nome nel settore;

PAN PER ME, bakery gluten free dall’atmosfera calda e accogliente; d’ispirazione newyorkese;

CAKES capitanata da due globetrotter come Eleonora e Alexandre;

BAUNILLA, una vera boutique parigina, che nasconde il cuore brasiliano della sua pasticcera Barbara;

GALDINA dal nome della titolare, un piccolo angolo di mondo nascosto in uno splendido cortile d’epoca;

L’ILE DOUCE, aperta da pochissimo da Fabrizio e dai suoi amici d’infanzia, già diventata un punto di riferimento del quartiere Isola di Milano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alexandre Bourdeaux
Alexandre Bourdeaux (Best Bakery) a DM: «Io, il Gordon Ramsay della pasticceria? No, molto meglio!»


Laboratorio di Paco Torreblanca 18
Paco Torreblanca (Best Bakery) a DM: «Quella volta che ho preparato il dolce per Papa Ratzinger…»


Nicola Savino
Il Gioco dei 9 si chiamerà Tris per Vincere, su Tv8 dal 29 aprile al posto di 100% Italia


Peccati di Famiglia - Locandina
Tv8 trasmette per errore un film doppiato in italiano con sottofondo in inglese! – Video

1 Commento dei lettori »

1. Travis ha scritto:

12 marzo 2018 alle 13:27

Ma ma… ma è uguale a Cake Star su Real Time! Che a sua volta è uguale a 4 ristoranti. Ma fantasia no? Almeno in Cake star c’è l’esperto Carrara che giudica e la cliente Follesa che smorza i toni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.