4
marzo

Elezioni 2018, risultati in diretta: tutti gli appuntamenti tv

Elezioni

Finalmente si vota. Sono oltre 46 milioni gli italiani chiamati oggi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento e, in Lazio e Lombardia, per il rinnovo dei Consigli Regionali. I seggi, aperti stamane alle 7, chiuderanno i battenti stasera alle 23: a quel punto inizieranno le operazioni di scrutinio su scala nazionale (per le consultazioni regionali, invece, lo spoglio comincerà alle 14 di lunedì 5 marzo). Alta l’attesa per il risultato, con la possibilità che nessuna delle forze politiche in campo riesca a raggiungere la maggioranza assoluta. Ecco tutti gli appuntamenti televisivi per seguire in diretta gli esiti del voto.

Elezioni 2018, risultati in diretta – Rai

Rai1 accende l’informazione sui risultati elettorali a partire dalle 22.45 di stasera con Elezioni 2018 – Speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Il programma sarà preceduto da Che tempo che fa in versione eccezionalmente ridotta proprio per lasciare spazio alla politica. Su Rai3, alle 22.55, partirà Speciale TG3 – Elezioni Politiche. Da mezzanotte e mezza, su Rai2, anche l’edizione di Tg2 Notte sarà dedicata ai risultati elettorali con uno speciale.

Lunedì 5 marzo, il primo appuntamento con i risultati e l’analisi del voto sarà su Rai1 all’interno di Unomattina. Su Rai2, dalle 10 alle 12, è previsto TG2 – Speciale elezioni politiche, mentre su Rai3 l’approfondimento sarà garantito da Agorà a partire dalle 8 fino alle 10, e poi dalle 11 con lo Speciale Tg3. Dalle 14.50 la TgR Lombardia e la TgR Lazio trasmetteranno i primi aggiornamenti sui risultati della competizione elettorale nelle due Regioni.

Nel pomeriggio, su Rai1, dalle 14 alle 16.50, Speciale TG1 – Elezioni Politiche 2018 e in serata, dalle 20.30, Speciale Porta a Porta, Elezioni 2018 – Chi ha vinto?. Rai2 tornerà sulle elezioni alle 16.30 per un’ora, mentre su Rai3, dalle 16.50 alle 19, la redazione del Tg3 sarà impegnata nell’analisi dei risultati elettorali. In tarda serata, Linea Notte.

Elezioni 2018, risultati in diretta – Mediaset

Stasera Canale5 inizierà l’approfondimento giornalistico sul voto alle 23.15 con uno speciale Matrix condotto da Nicola Porro che si protrarrà fino a notte fonda. Il programma fornirà anche le prime proiezioni elaborate da Tecnè.

Martedì 5 marzo, alle 6, uno speciale Tg5 sui risultati elettorali, poi l’informazione proseguirà a Mattino Cinque. Su Italia1, dalle 12.05 alle 12.25, uno Speciale Studio Aperto dedicato al voto e seguito dal tradizionale notiziario. Aggiornamenti elettorali anche su Rete4, dalle 10.40 alle 11.30, con lo Speciale Tg4. In serata, Maurizio Belpietro approderà in prime time con lo speciale Dalla vostra parte – Dopo il voto.

Elezioni 2018, risultati in diretta – La7

Su La7, Massimo Giletti presenterà uno Speciale Non è L’Arena dalle 20.30 alle 22.30 (quindi ad urne ancora aperte ed a silenzio elettorale vigente). Poi – dalle 22.30 – la linea passerà all’immancabile Maratona Mentana, condotta dal direttore del TgLa7 ad oltranza, fino alle prime luci dell’alba, per scoprire vincitori e vinti. Il giornalista seguirà in contemporanea anche la notte degli Oscar, che potrebbe vedere l’Italia protagonista grazie al film Chiamami col tuo nome, in nomination.

Il 5 marzo, le trasmissioni d’approfondimento del daytime analizzeranno il voto e alle 14.20 tornerà Enrico Mentana con una nuova Maratona, stavolta incentrata sull’esito delle elezioni regionali e sul commento dei risultati nazionali. In prima serata, Zoro condurrà Speciale Propaganda Live.

Elezioni 2018, risultati in diretta – SkyTg24

Italia 18 è il titolo della maratona elettorale di oltre 24 ore che SkyTg24 inizierà alle 22.30 di stasera e concluderà alle 24 del 5 marzo. La testata diretta da Sarah Varetto proporrà tutti i dati in tempo reale, aggiornati a ritmo continuo, con le dichiarazioni a caldo dei protagonisti e le rappresentazioni grafiche dei risultati provenienti dai seggi.

Con 18 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città al voto, la diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione i principali giornalisti della testata. Anche in questa occasione, SkyTg24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo degli Exit Poll, che in precedenti occasioni avevano manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale.

In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra questi: Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Roberto D’Alimonte, Luciano Fontana, Peter Gomez, Maria Latella, Pierluigi Magnaschi, Maurizio Molinari, Angelo Panebianco, Norma Rangeri, Pietro Senaldi, Luca Sofri, Marco Tarquinio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv


Elezioni 2018, risultati in diretta: tutti gli appuntamenti tv
Lucia Annunziata scende in politica


Enrico-Mentana-TgLa7
Elezioni Politiche 2022: tutti gli appuntamenti TV dedicati


Enrico Mentana
Elezioni, Mentana ci mette «L’Ultima Parola». Saltano Balivo e Giletti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.