SkyTg24 indaga su un network di siti stranieri che promuove contenuti, sulle elezioni politiche italiane di domenica 4 marzo, contro l’immigrazione, contro l’Europa e a favore della Lega di Matteo Salvini, candidata nella coalizione del Centrodestra.
L’indagine del tg diretto da Sarah Varetto, spalmata nelle principali edizioni di oggi, fa luce su alcuni siti e account social internazionali che stanno intervenendo in modo significativo sui temi della campagna elettorale italiana, diffondendo contenuti – scritti in inglese – principalmente anti-immigrati, anti-Europa, anti-sistema e pro Lega di Salvini.
La rete è composta da siti del movimento della nuova destra statunitense, account già descritti come filorussi, influencer da Paesi europei come l’Inghilterra, tutti con decine o centinaia di migliaia di follower su Twitter, Facebook e Youtube. Si tratta soprattutto di contenuti contro i migranti e contro l’Unione Europa.
Questo network, in alcuni casi, ha contribuito a far diventare virali notizie, video e immagini in inglese su questi temi. Un esempio della sua capacità di mobilitazione è rappresentato da un video pubblicato sulla pagina Facebook di Salvini in cui si alternano anziani italiani che rovistano nell’immondizia e migranti che in un centro di accoglienza chiedono wi-fi e cibo migliore. La clip, già diffusa in Italia, è stata tradotta in inglese e rilanciata da bot (software automatici utilizzati per diffondere in rete contenuti e notizie) e account. Si tratta delle stesse dinamiche e, in alcuni casi, anche degli stessi siti e account che sono stati osservati in azione in occasione di altre campagne elettorali europee.
1. Nina ha scritto:
1 marzo 2018 alle 14:18