18
febbraio

Furore 2: l’ultimo baluardo melo’ nel prime time di Canale 5. Tante new entry e un recast nel ‘capitolo secondo’

furore 2 elena russo

Elena Russo

Non è mai troppo tardi. A quasi quattro anni dalla messa in onda della prima stagione, arriva Furore – Capitolo Secondo. Da stasera, in prima serata per otto domeniche, Canale 5 propone i nuovi appuntamenti della saga in costume, ultimo baluardo della fiction Ares che sembra trovare sempre meno spazio nella programmazione seriale Mediaset decisa a cambiare rotta.

Anche questa seconda stagione parte dal quartiere del Budello, la strada stretta e lunga di Lido Ligure, affollata da centinaia di emigranti. Tornano i temi che hanno caratterizzato la prima stagione: la discriminazione nei confronti dei meridionali che, durante il secondo dopoguerra, emigrarono nel Nord Italia, lo sfruttamento dei lavoratori del Sud da parte dei capitalisti settentrionali e la corruzione all’interno della politica e della magistratura. Il tutto declinato nello stile melò tipico della casa di produzione di Alberto Tarallo.

Le disavventure della famiglia Licata e della impetuosa Sofia Fiore (Elena Russo) e delle sue sorelle si intrecciano con la vita di nuovi personaggi. Da Giovanna (Raffaella Di Caprio), giovane napoletana trasferitasi in Liguria in cerca delle sue vere origini, a Franco (Francesco Ferdinandi) affascinante e dissoluto tenente di polizia, a Osvaldo Calligaris (Remo Girone), uomo perfido e senza scrupoli. New entry del cast anche Lorenzo Flaherty, Serena Grandi, Laura Torrisi, Francesco Monte (qui maggiori info) e Giacomo Conti (Solo per Amore 2) che sostituisce “per poco” Francesco Testi nei panni del personaggio di Vito.

Furore: dove eravamo rimasti

Sofia Fiore (Elena Russo), dopo la morte del marito, è riuscita a rifarsi una vita, gestendo insieme al giovane Vito Licata la sua impresa di costruzioni. Sofia è ancora alla ricerca di quel riscatto sociale che non è mai riuscita ad ottenere. La ricca e snob società ligure non l’ha mai integrata e continua a rifiutarla. Vito (Giacomo Conti) e Saro Licata (Massimiliano Morra) si sono riconciliati e hanno superato i loro contrasti, e i meridionali del Budello hanno finalmente ottenuto la cassa mutua e attendono fiduciosi l’arrivo di una nuova era in quel mondo a loro ostile. I due fratelli continuano a sperare che la loro sorellina, la dolce Rosa (Aurora Giovinazzo), riacquisti presto la vista. Purtroppo l’operazione cui la ragazzina si è sottoposta a Torino non ha avuto successo. La madre Crocifissa (Angela Molina) segue le vicende dei suoi figli con apprensione e li supporta con giudizio e amore. Le due sorelle di Sofia, Marisella (Adua Del Vesco) e Giuseppina (Clotilde Esposito), non sono riuscite a togliersi dalla testa i fratelli Licata. Entrambe hanno cercato in tutti i modi di attirare le attenzioni di Vito e Saro e, alla fine della prima serie, il loro desiderio nei confronti dei due affascinanti siciliani è sempre vivo.

Furore 2 – trama e anticipazioni

Inizio Anni ’60. Giovanna (Raffaella Di Caprio), una giovane ragazza napoletana, scopre, dopo la morte dei genitori, di essere stata adottata. Un misterioso personaggio le confessa, sul letto di morte, di averla strappata dalle braccia della sua vera mamma quando aveva pochi giorni e le lascia una foto che la ritrae neonata insieme alla donna, in un piccolo paese del nord, Lido Ligure. Giovanna parte immediatamente per la cittadina, determinata a scoprire di più sulle sue vere origini, con la speranza di ritrovare sua madre e capire cosa significhi la “A” che porta incisa su un fianco.

A Lido Ligure, Giovanna incontra Franco Belmonte (Francesco Ferdinandi), un giovane tenente di polizia, figlioccio del potente Osvaldo Calligaris (Remo Girone), proprietario degli alberghi più belli della costa. Franco protegge Giovanna dall’ostilità dei suoi concittadini verso i meridionali e la supporta nella sua ricerca. Tra i due nascerà un amore profondo e puro.

Intanto, sempre a Lido Ligure, la vita sembra sorridere a Vito (Giacomo Conti) e a Saro (Massimiliano Morra) Licata, fidanzati rispettivamente con Marisella (Adua Del Vesco) e con Giuseppina Fiore (Clotilde Esposito). Tutto inizia il giorno del matrimonio di Vito e Marisella. Un giorno felice, ma che ancora una volta segna il destino dei personaggi in modo irrimediabile e li porta a dover affrontare le ingiustizie di quel paese. Vito rimane ucciso durante un’intimidazione da parte di un uomo di Calligaris che vuole impedirgli di prendere in gestione l’Hotel Regina, il più prestigioso hotel della zona. Saro decide di entrare in polizia giurando a se stesso che riuscirà a trovare il colpevole e ad assicurarlo alla giustizia.

La morte di Vito colpisce molto anche Sofia Fiore (Elena Russo), sua amica e socia in affari. Ma la perdita del prezioso collaboratore non la distoglie dallo scopo principale della sua vita: farsi accettare dall’alta società di Lido Ligure. In quel mondo ostile, carico di pregiudizi e pulsioni razziste, la vedova Schivo viene ancora rifiutata e derisa. Spinta dall’ardente desiderio di rivalsa sociale, Sofia decide di succedere a Vito nell’acquisizione dell’Hotel Regina, inconsapevole di andare, così, incontro ad un’oscura macchinazione ordita alle sue spalle.

Anche Marisella Fiore è annientata dalla morte di Vito. Subito dopo la morte del suo amato, la giovane scopre di essere incinta e decide di tenere il bambino, andando contro la sua famiglia e la morale comune. L’unico che la sostiene in questa decisione è Saro che le promette comprensione e supporto. Marisella e Saro si avvicinano e presto capiscono di essersi innamorati l’uno dell’altra, nonostante la memoria di Vito e il fatto che Saro sia ancora fidanzato con la sorella di Marisella, Giuseppina. Nel frattempo, si scopre che il potente Calligaris è collegato, insieme ad altri notabili di Lido Ligure, sia al rapimento di Giovanna che alla morte di Vito. La ricerca di Giovanna, che nel frattempo ha rintracciato la madre Anna (Giusi Cataldo), rinchiusa in un manicomio, e l’indagine di Saro ad un certo punto si intrecceranno e avranno un obiettivo comune: incastrare Calligaris.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Furore 2
Furore 2: anticipazioni ultima puntata di domenica 8 aprile 2018


Furore 2 - Raffaella Di Caprio
Furore 2: anticipazioni settima puntata di domenica 1 aprile 2018


Furore 2  - Adua Del Vesco
Furore 2: anticipazioni sesta puntata di domenica 25 marzo 2018


Furore 2 - Massimiliano Morra
Furore 2: anticipazioni quinta puntata di domenica 18 marzo 2018

3 Commenti dei lettori »

1. collette ha scritto:

18 febbraio 2018 alle 16:22

PREVISIONI

1 puntata: 2.792.000 13,50%
2 puntata: 2.890.000 13,95%
3 puntata: 2.350.000 12.93%
4 puntata: 2.109.000 10,53%

5 puntata CHIUSURA, spostamento su la5 a LUGLIO.



2. dumurin ha scritto:

18 febbraio 2018 alle 23:56

Che poi il cambio di rotta nella serialità Mediaset ha portato al flop di Immaturi e di Liberi Sognatori (nonostante questa fosse bella ma è stata comunque un flop).



3. Ale ha scritto:

19 febbraio 2018 alle 08:59

@dumurin parte del flop delle prime serate di Canale 5 e’ dovuto al fatto che iniziano sempre molto dopo quelle delle altre reti e la gente si e’ gia’ sintonizzata, mica rimangono in attesa che finisca Striscia o Paperissima e questi non lo hanno ancora capito.
Vince la serata chi inzia prima



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.