12
febbraio

Il Commissario Montalbano: tutto su La Giostra degli Scambi

Il Commissario Montalbano - Fabrizio Bentivoglio

Il Commissario Montalbano - Fabrizio Bentivoglio

Tutto pronto su Rai 1 per la messa in onda di una nuova storia in prima tv de Il Commissario Montalbano. Dopo tante repliche, per i personaggi nati dalla penna di Andrea Camilleri è il momento di misurarsi questa sera in prima serata con una vicenda inedita e tratta dal romanzo La Giostra degli Scambi, pubblicato nel 2015 ed edito da Sellerio Editore. Il film tv omonimo, diretto da Alberto Sironi, è stato scritto da Camilleri con Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini.

Il Commissario Montalbano – La Giostra degli Scambi: il cast

Nel cast non mancheranno i protagonisti storici della serie – Luca Zingaretti (Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Sonia Bergamasco (Livia), Angelo Russo (Catarella), Sebastiano Lo Monaco (Virduzzo), Ketty Governali (Adelina), Davide Lo Verde (Galluzzo) e Roberto Nobile (Nicolò Zito) – ma ci sarà un’importante guest star, ovvero Fabrizio Bentivoglio, che presterà il volto a Giorgio Bonfiglio. Con loro ne La Giostra degli Scambi anche Desirée Noferini, Raffaele Esposito, Chiara Muscato e Salvatore Gioncardi.

Il Commissario Montalbano – La Giostra degli Scambi: la trama

Un negozio di elettronica è stato bruciato, un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: Marcello Di Carlo, il proprietario del negozio, è scomparso, di lui non c’è più alcuna traccia. È un bell’uomo Di Carlo, e anche un playboy di un certo successo, ma ha il vizio di spendere molto più di quanto riesca a guadagnare. Montalbano comincia a indagare, ma il mistero di questa scomparsa pare farsi sempre più sfuggente. E poi in quei giorni sta accadendo anche qualcos’altro, qualcosa di molto strano e inquietante: un bizzarro rapitore ferma con l’inganno alcune ragazze, le cloroformizza, le sequestra per alcune ore e poi le lascia libere fuori Vigàta: non le tocca, non fa violenza su di loro, neppure le deruba… le ragioni di questi rapimenti-lampo sembrano davvero incomprensibili.

Montalbano capirà che i due casi, apparentemente diversissimi, sono in realtà legati, e soprattutto si renderà conto che per venire a capo di questa complessa indagine dovrà scoprire chi sia la misteriosa ultima fiamma di Di Carlo, la ragazza con cui il playboy ha trascorso una bellissima vacanza alle Canarie e che non ha presentato a nessuno dei suoi amici e conoscenti. E non dovrà solo scoprire la sua identità, ma anche dove si trovi adesso, perché non si sia presentata finora alla polizia, o se invece… non le sia successo qualcosa.

In questa storia in cui le apparenze sono quanto mai ingannevoli, Montalbano, benché il baluginare delle parvenze rischi più volte di condurlo in errore, come di consueto non mancherà alla sua missione.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano - Greta Scarano e Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano ‘vittima’ del Metodo Catalanotti: nel nuovo film si innamora follemente di un’altra


Il Commissario Montalbano - Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco
Il Commissario Montalbano: tutto su «Salvo amato, Livia mia», il film in onda questa sera


Il Commissario Montalbano - Luca Zingaretti 3
Un Diario del ‘43: un’indagine pirandelliana per il Commissario Montalbano


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.