24
novembre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 NOVEMBRE 2009

Guida TV del 24 Novembre 2009

Prime time

Raiuno, ore 21.10: Giuseppe Moscati

Trama: La straordinaria vita di Giuseppe Moscati, medico, ricercatore e docente universitario, morto a soli 46 anni e proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Nato da una famiglia benestante, settimo di nove figli, Giuseppe (Giuseppe Fiorello) mostra fin dalla tenera età uno spiccato interesse per la medicina e, dopo essersi laureato, inizia a lavorare insieme al suo migliore amico Giorgio Piromallo (Ettore Bassi) presso gli Incurabili, il miglior ospedale di Napoli. Giuseppe, uomo forte e medico appassionato, si adatta con difficoltà alle rigide regole ospedaliere e spesso si scontra con suor Helga (Emanuela Grimalda), la caposala, mentre Giorgio, avendo studiato medicina più per volontà paterna che per vocazione, non ha interesse ad affermarsi come medico e conduce una vita più dissipata. Ma è proprio grazie a lui che Giuseppe incontra l’affascinante Elena Cajafa (Kasia Smutniak), la nobildonna che sarà sul punto di sposare. Il dottor Moscati ha tutto, una carriera prestigiosa, una donna bellissima al suo fianco, la stima e l’affetto di tutti i suoi concittadini, medici e gente comune, ma la morte di un suo giovane amico e le invidie di Giorgio lo portano a vivere una profonda crisi e a pensare addirittura di lasciare la professione medica. Il suo amore per il prossimo, però, prevale e gli consente di capire che i malati hanno bisogno di lui e delle sue cure quindi comincia a dedicarsi a tutti coloro che gli ospedali rifiutano, accogliendoli in casa sua, preoccupandosi se non hanno cibo, e istituendo un’artigianale “cassa mutua” perché i più ricchi possano pagare le medicine dei più poveri. Il suo colpo d’occhio diagnostico fuori del comune e i successi nella ricerca scientifica assicurano al Moscati un posto d’onore fra i medici ricercatori della prima metà del Novecento anche a livello internazionale, ma più di tutto è la sua personalità e l’impegno con cui si è dedicato ai più bisognosi che l’hanno reso il “medico santo”.

Raidue, ore 21.05   Senza Traccia - 6×11 Appartamento G4 e 6×12 Articolo 32 - 1^ TV

Appartamento G4 (titolo originale: 4g): La squadra di Malone indaga sulla scomparsa di un investigatore privato. L’uomo e’ stato aggredito dal padre, balordo e tossicodipendente, di un ragazzino a cui si era affezionato e che voleva aiutare. Articolo 32 (titolo originale: Article 32): Laura Richards scompare mentre sta lavorando in un ospedale per reduci di guerra. Si scopre che la donna è un’antimilitarista e stava progettando un attentato dinamitardo. Per risolvere il caso, Malone e i suoi dispongono di due indizi.

 

Raitre, ore 21.05 Ballarò

Giustizia, economia, sicurezza sono terreno di scontro non per governo e opposizione, ma all’interno dello stesso esecutivo. La maggioranza resterà unita, e a che prezzo per il Paese? E’ la domanda che Giovanni Floris proporrà al ministro della giustizia Angelino Alfano, al leader dell’UdC Pierferdinando Casini, al capogruppo dei deputati della Lega Nord Roberto Cota, a Luciano Violante del PD, all’imprenditrice Luisa Todini, alla direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer, al presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

Canale 5, ore 21.10 Sapori e Dissapori – 1^ TV

Sapori e dissapori è un film di Scott Hicks del 2007, con Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Eric Silver, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Brian F. O’Byrne, Arija Bareikis, Bob Balaban, Jenny Wade, John McMartin. Prodotto in Australia, USA. Durata: 103 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros a partire dal 14.09.2007. Trama: Kate Armstrong (Catherine Zeta-Jones) è una rinomata chef di un ristorante alla moda di Manhattan, il “22 Bleecker”. La cucina è il suo universo, e si dedica al proprio lavoro con uno zelo che in molti momenti supera la maniacalità. Ossessionata dalla perfezione e dall’idea di avere sempre tutto sottocontrollo, viene messa a soqquadro dalla morte della sorella che le lascia in affidamento la nipotina di nove anni, Zoe. Nel frattempo è impegnata dall’arrivo nella sua cucina di un nuovo e affascinante aiuto-cuoco, Nick Palmer (Aaron Eckhart), un uomo allegro e pieno di energie che ben presto si conquista le simpatie di tutti.Nonostante le diversità di carattere, l’alchimia tra di loro è innegabile…

Italia1, ore 21.10 Rush Hour – Due mine vaganti

Rush Hour – Due mine vaganti è un film di Brett Ratner del 1998, con Jackie Chan, Chris Tucker, Philip Baker Hall, Ken Leung, Rex Lynn, Tzi Ma, Elizabeth Peña, Chris Penn, Mark Rolston, Tom Wilkinson. Prodotto in USA. Durata: 97 minuti. Trama: A Hong Kong il detective Lee (Jackie Chan), grande amico del console Han Solon (Tzi Ma), impedisce che preziosissimi manufatti cinesi vengano portati fuori dal paese da alcuni contrabbandieri. Anni dopo, quando ormai il console si è trasferito a Los Angeles, il boss malavitoso Juntao (Tom Wilkinson) si vendica dell’azione di Han Solon rapendone la figlia adolescente. Non fidandosi dell’FBI, l’uomo chiede a Lee di indagare. Poiché la polizia americana non vuole assegnare il caso esclusivamente a un detective straniero, gli affianca un agente della polizia di Los Angeles, il detective James Carter (Chris Tucker). Quest’ultimo si dimostra essere un vero e proprio pasticcione ma dopo qualche scaramuccia iniziale l’indagine condotta dalla coppia porta a una buona pista…

Rete4, ore 21.10 Il mistero del lago

Il mistero del lago è un film-tv di Marco Serafini del 2008, con Ana Caterina Morariu, Lorenzo Flaherty, Barbara Wussow, Hary Prinz, Simona Borioni, Sabina Began, Ilaria Cramerotti, Gabriele Manfredi, Angelica Cinquantini, Giulio Maria Furente. Prodotto in Italia. Durata: 90 minuti. Trama: Italia, primi anni venti, in una villa affacciata sulle sponde di un lago, arriva la giovane istitutrice Teresa (Ana Caterina Morariu) chiamata a provvedere in casa agli studi per l’educazione dei piccoli Flora e Milo De Dominici. Teresa deve prendere il posto della precedente istitutrice, la signora Eleonora Petri (Simona Borioni), che è stata bruscamente licenziata da Elia (Lorenzo Flaherty), un uomo rude e dai modi spicci a cui i bambini, orfani di padre e di madre, sono stati dati in affidamento. Teresa incontra anche gli altri abitanti della casa: la governante Signora Grossi (Barbara Wussow), e le cameriere Marta (Sabina Began) e Arianna (Ilaria Cramerotti). L’arrivo della ragazza nella villa viene però funestato da un tragico evento, il suicidio della Signora Petri, il cui corpo sfigurato viene ritrovato alcuni giorni dopo sulle rive del lago. Da quel momento Teresa sarà l’involontaria testimone di una serie di manifestazioni soprannaturali ed avvenimenti misteriosi che si svolgono nella villa coinvolgendone via via tutti i suoi abitanti, e soprattutto i piccoli Flora e Milo. E proprio per difendere i bambini a lei affidati Teresa cercherà di scoprire i misteri ed i segreti che circondano la casa ed i suoi abitanti, rivivendo nel frattempo i suoi drammi, consci ed inconsci, legati alla sua infanzia, in una serie di colpi di scena che trascineranno i personaggi in situazioni sempre mutevoli in cui la realtà sfugge dalla logica.

La7, ore 21.10 Impero – L’espansione degli arabi

Nella quinta puntata condotta da Valerio Massimo Manfredi, si racconterà l’espansione degli Arabi in Africa, Medio Oriente fino alla Spagna. Cercheremo di capire la forza e il fascino di una civiltà che governò per secoli gran parte del mondo conosciuto, erede del sapere dei greci e portatrice di un nuovo potente messaggio religioso.

Seconda Serata

Rete4, ore 23.2o L’acchiappasogni

L’acchiappasogni è un film di Lawrence Kasdan del 2003, con Morgan Freeman, Thomas Jane, Jason Lee, Damian Lewis, Tom Sizemore, Timothy Olyphant, Michael O’Neill. Prodotto in Canada, USA. Durata: 136 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 11.04.2003. Trama: Jonesy, Henry, Pete e Beaver sono stati bambini insieme in una piccola città del Maine e hanno avuto il coraggio di reagire con eroismo alla crudeltà. Salvando Duddits, uno strano ragazzo, hanno inserito inaspettatamente un quinto amico nel loro gruppo. Egli ha portato su tutto il gruppo dei poteri straordinari che li hanno uniti al di là di un’ordinaria amicizia. Ormai i quattro amici hanno vite separate e problemi diversi, ossessionati dalla memoria della grandezza, i loro poteri sono più un peso che un dono. Quando un incidente scioccante li riunisce non si rendono conto subito che questo è derivato dai poteri di Duddits… Molti dei romanzi di Stephen King sono stati portati sul grande schermo. Alcuni prendendosi molte libertà, altri rimanendo giustamente fedeli al racconto. Questo è tra gli esempi positivi.

Italia1, ore 23.15 Chiambretti night

Gli ospiti del nuovo appuntamento con lo show di Piero Chiambretti sono Bob Sinclar, Paul Belmondo e Delphine Depardieu

La7, ore 23.30 Victor Victoria

Saranno Eleonora Abbagnato e Renato Mannheimer gli ospiti della nuova puntata di Victor Victoria in onda questa sera. Indagheranno sul loro “Niente è come sembra”, accanto a Victoria Cabello, Geppi Cucciari con i suoi sondaggi – veri anche se inverosimili – e il “Signore degli aneddoti”, Ildo Damiano.



Articoli che potrebbero interessarti


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 NOVEMBRE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 27 OTTOBRE 2009


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 NOVEMBRE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 20 OTTOBRE 2009


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 NOVEMBRE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2009


IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 24 NOVEMBRE 2009
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 17 NOVEMBRE 2009 [GRAN FINALE PER LE IENE CON LO SCHERZO A 007 CORONA]

4 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

24 novembre 2009 alle 20:00

l’unica cosa che ho capito é che stasera non c’é niente di interessante da vedere!!!



2. iLollo ha scritto:

24 novembre 2009 alle 20:07

stasera c’è The Black Dahlia su Rai4, e a seguire c’è SUGO



3. katty ha scritto:

24 novembre 2009 alle 21:48

Sto guardando Moscati e mi annoio tanto, sembra la storia di Gesù. Prima ha fatto risorgere i morti ora fa altri miracoli vari



4. katty ha scritto:

24 novembre 2009 alle 23:35

Guardato fino in fondo Moscati. Non era poi così male, si è voluto dare una lettura prevalentemente religiosa, ma in quest’ottica è interessante.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.