5
febbraio

Sanremo 2018: tutti gli appuntamenti in radio

Rai Radio 2 - Radio ufficiale di Sanremo 2018

Rai Radio 2 - Radio ufficiale di Sanremo 2018

I tempi di Nunzio Filogamo e del suo “Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!” e di Nilla Pizzi e Grazie dei fiori sono ormai lontani, ma ad accumunare la prima storica edizione del Festival di Sanremo a quella in partenza domani sera è ancora una volta la radio. Il mezzo di comunicazione più longevo è riuscito negli anni a reggere la concorrenza agguerrita della tv e del web, confermandosi sempre attuale e moderno. Anche quest’anno la radio, importante veicolo di promozione per la musica e gli artisti in gara, seguirà la kermesse canora garantendo un’ampia copertura della manifestazione.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Radio 2

Come in passato, Rai Radio2 sarà la radio ufficiale del Festival di Sanremo. Andrea Delogu, Gino Castaldo, Ema Stokholma, Gianfranco Monti, Claudio De Tommasi e Filippo Solibello saranno gli inviati speciali di Radio2 a Sanremo. A partire da domani Radio2 racconterà minuto per minuto la kermesse canora più importante d’Italia a partire da tutti i retroscena, per una narrazione a 360° in diretta e in esclusiva per il popolo della radio. La mattina presto, alle 6.00, si partirà con Filippo Solibello, inviato per conto di Caterpillar AM e presenza fissa al truck di Radio2 che, come da tradizione, animerà il folto pubblico del Festival che tutti gli anni affolla Piazza Borea d’Olmo. Dalle 16.00 alle 18.00, Andrea Delogu, insieme ai “suoi Sociopatici” Claudio De Tommasi e Gianfranco Monti, sarà la prospettiva più giocosa e stravagante del Festival alla radio. Alle 21.00 sarà il momento della diretta in contemporanea con Rai1, una maratona di indiscrezioni, curiosità e commenti a caldo di tutti i concorrenti in gara. Quest’anno la formazione della squadra che seguirà il serale è rinnovata: ad Andrea Delogu, si aggiungeranno Ema Stokholma e Gino Castaldo.

Da oggi a venerdì 9 febbraio Andrea Perroni seguirà a distanza il suo partner Luca Barbarossa, che quest’anno torna in gara al Festival, motivo per cui prenderà una pausa da Radio2 Social Club. Per l’occasione, il comico sarà affiancato nella conduzione da Brenda Lodigiani e Claudio Lippi. Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2017, Radio2 riproporrà musica fino a notte fonda, seguirà il Festival di Sanremo in ogni sua sfaccettatura e proporrà esclusive ogni giorno: una volta terminata la serata dell’Ariston arriveranno al Forte di Santa Tecla nel ‘Radio2 in the Club’ alcuni tra i protagonisti nazionali ed internazionali per continuare a suonare.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Rai Radio Live

Rai Radio Live, la radio digitale dedicata alla musica dal vivo e alle manifestazioni sul territorio, proporrà in occasione del festival appuntamenti quotidiani con Maria Cristina Zoppa che avrà ai microfoni di Era Ora il lato C della Musica i cantanti in gara, gli ospiti nazionali e internazionali.  Ed ancora Sabina Stilo e Michele De Angelis che racconteranno in Questione di Stilo e Fronte del Palco il dietro le quinte del Festival e soprattutto l’entusiasmo con cui la città si appresta a vivere l’evento canoro più importante dell’anno.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Rai Isoradio

Le 5 giornate di Sanremo, cioè come viaggiare in sicurezza sull’onda delle canzoni del più atteso evento musicale dell’anno. Dal 6 al 10 febbraio la playlist di Rai Isoradio verrà arricchita dai successi che hanno fatto grande la storia di questo festival così amato dagli Italiani. Anche quest’anno, dalle 20.30 del 6 febbraio Federico Biagione, in compagnia delle voci storiche di Rai Isoradio, sarà al timone dell’Altro Sanremo, il festival segreto. Con curiosità, aneddoti, gossip e commenti a caldo, arricchiti dai giudizi degli esperti e dalle voci dei corrispondenti Rai che si collegheranno in diretta da New York a Mosca, da Londra a Gerusalemme e da Berlino a Nairobi.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Radio Monte Carlo

Radio Monte Carlo racconterà i momenti più emozionanti e tutto il meglio del Festival di Sanremo con le sue dirette dalla lounge di RMC a Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana in cui si danno appuntamento tutti i protagonisti della manifestazione canora. Da oggi al 10 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00, Rosaria accoglie gli artisti in gara e li intervista alla scoperta dei retroscena e delle emozioni della gara e degli show. Aggiornamenti quotidiani anche alle 15.15 e alle 18.15 per news e scoop ed uno sguardo appassionante dentro e fuori il Festival.

Festival di Sanremo 2018 – L’Offerta di RTL 102,5

RTL 102.5 garantirà una copertura integrale del festival partendo già da oggi fino alla fine della kermesse: tutti i pomeriggi, La Zac, Federica Gentile, Nicoletta e Mauro Coruzzi con le incursioni di Pio e Amedeo, dalla vetrina all’ingresso del Teatro Ariston faranno sentire in diretta il profumo di Sanremo. Non solo, ogni sera saranno Mara Maionchi, Alberto Salerno, il Conte Galè, Paolo Cavallone, Laura Ghislandi, Gigio D’ambrosio, Alberto Dandolo i protagonisti del grande show radiofonico: Finalmente Sanremo.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di InBlu Radio

Una programmazione speciale, da oggi al 10 febbraio 2018, con protagonista Eugenio Finardi, dedicata al Festival di Sanremo. InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei seguirà la kermesse musicale con particolare attenzione ai contenuti e con uno sguardo attento alle parole, ai suoni e alle persone. Con questo spirito l’emittente della Cei incontrerà gli artisti protagonisti. Sarà operativo dalla sala stampa dell’Ariston Roof, Marco Parce, voce del Pomeriggio inBlu, il programma ritrasmesso in tutta Italia dalle emittenti consociate a inBlu Radio che darà continui aggiornamenti sulla manifestazione. Uno spazio informativo al Festival verrà dedicato anche dall’edizione di InBlu Notizie delle 18.00 e in altri appuntamenti informativo-musicali durante tutta la giornata. Sabato 10 febbraio, giorno della finale, alle 19.00 Eugenio Finardi dedicherà al Festival la puntata de La musica è ribelle. Racconterà il dietro le quinte delle sue partecipazioni in gara e, con una chiave originale, farà un focus sui grandi ospiti internazionali che si sono avvicendati nel corso degli anni: Kate Bush, Peter Gabriel, i Queen, Madonna, sono solo alcuni degli artisti, protagonisti della puntata.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Radio Zeta

Radio Zeta sarà presente a Sanremo con il programma in diretta Una Zeta a Pois, dalle 9.00 alle 12.00, condotto da Manila Nazzaro e Valeria Graci.

Festival di Sanremo 2018 – L’offerta di Radio Italia

Il Festival della Canzone Italiana vedrà in prima linea naturalmente anche Radio Italia che, per tutta la settimana trasmetterà tutto il giorno la propria programmazione, in contemporanea anche su Radio Italia Tv e in streaming, dal Grand Hotel De Londres, dove è stata allestita la location Fuori Sanremo. Da oggi sino al 10 febbraio Radio Italia proporrà inoltre, in contemporanea su Real Time, Radio Italia TV e Dplay (il servizio OTT gratuito del gruppo Discovery), cinque appuntamenti con i protagonisti dell’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana dal titolo Enzo a Sanremo con Radio Italia in diretta alle 14.50. Enzo Miccio e Manola Moslehi commenteranno la musica, i look, le esibizioni e quanto altro accadrà nella città dei fiori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia
Sanremo 2023: come seguirlo alla radio


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105


Fedez e Michielin
Sanremo 2021: classifiche dei brani del Festival sulle piattaforme digitali

1 Commento dei lettori »

1. Travis ha scritto:

5 febbraio 2018 alle 09:56

Poca roba. Io di solito Sanremo lo vedo con il commento della Gialappa e di qualche radio che ironizza. Qui i commentatori radio sono tutti ufficiali e quindi il sonno è dietro l’angolo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.