4
febbraio

Sanremo Young: vietato cantare Nannini e Cocciante

Gianna Nannini

Gianna Nannini

Piccolo intoppo per Sanremo Young. Il programma condotto da Antonella Clerici -in onda dal 16 febbraio su Rai 1- deve già fare i conti con un ostacolo di ordine burocratico. A finire nell’occhio del ciclone è stata la scelta, compiuta da alcuni concorrenti (qui il cast e il meccanismo), di brani, i cui argomenti non sono stati considerati adeguati ai minori.

Le canzoni finite nel mirino della polemica sono America di Gianna Nannini e Bella senz’anima di Riccardo Cocciante. Due fra i capisaldi del panorama musicale nostrano, ma che per l’Ispettorato del Lavoro di Imperia non dovrebbero essere messi in bocca a degli adolescenti così come riportato dal Corriere. Il motivo? I due brani veicolerebbero messaggi sconvenienti, ai limiti del pruriginoso: la masturbazione nel caso del testo cantato dalla Nannini, le spinte allusioni sessuali per quanto riguarda il brano di Cocciante.

A dover fare i conti con il divieto in questione è stata la diciassettenne Eleonora Pieri, particolarmente legata ad America, il brano della cantautrice senese grazie al quale era riuscita a passare le selezioni per la nuova trasmissione di Mamma Rai. La presenza dello stesso pezzo, come pure di Bella senz’anima (che era stata inserita fra le riserve), nel repertorio di brani preparato dall’orchestra avrebbe messo in allarme l’Ispettorato della provincia ligure. La notizia, appresa con stupore anche dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dalla stessa Antonella Clerici, sembra sia stata motivo di tensione nel dietro le quinte dello show, di cui in questi giorni sono in corso le prove in quel di Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ciacci Todaro pagelle
Pagelle TV della settimana (12-18/03/2018). Promossi C’è Posta Per Te e Sanremo Young. Bocciati E’ Arrivata la Felicità e la Marcuzzi furiosa


Sanremo Young - Raffaele Renda
Elena Manuele vince Sanremo Young


Sanremo Young
Sanremo Young: la giuria duetta con i ragazzi. Ospiti Simon Le Bon e Toto Cutugno


Antonella Clerici
Variazioni palinsesti: l’Isola non può scappare da Montalbano, Sanremo Young raddoppia e ‘ostacola’ Il Cacciatore di Rai 2

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

4 febbraio 2018 alle 20:06

ma l’ispettorato ha sentito le canzoni in classifica che parlano di sesso, droga, alcool.



2. Antonio ha scritto:

4 febbraio 2018 alle 21:48

Ma questi hanno presente gli adolescenti e il loro rapporto con la sessualità? Indietro di 40 anni…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.