15
gennaio

LA SAI L’ULTIMA TRA BUFALE GIORNALISTICHE e NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE!

La Sai l’Ultima (Lorella Cuccarini) @ Davide Maggio .it

Gli ultimi mesi sono stati decisamente densi di avvenimenti televisivi. Si sono susseguite, nel giro di breve tempo, e a ritmo incalzante, una serie di novità, anteprime e indiscrezioni che hanno mandato in subbuglio anche i giornalisti più navigati del settore.

E alla faccia di chi può fregiarsi del titolo di pubblicista, o “peggio ancora”, di giornalista professionista godendo del privilegio di “buttar giù” i propri pensieri sulle testate più autorevoli, c’è da dire che quello che, con assiduità, è definito il peggior giornalismo è probabilmente una delle migliori fonti di informazione perchè immediata e non filtrata e, per questo, molto fastidiosa.

Inutile che vi dica che parlo dei blogger e, in particolar modo, di quelli più accaniti che si prodigano a fare un giornalismo “alternativo”, decisamente scomodo alle testate più prestigiose del nostro paese.

Testate che si vedono costrette a disattendere l’ufficialità di una notizia per il “pericolo” che i blogger più scaltri battano sul tempo i colleghi della carta stampata.

Ma se c’è a mio avviso una differenza tra il bloggare e il fare del giornalismo con la G maiuscola, questa risiede proprio nella maggiore accuratezza e nella dovizia di particolari in cui il secondo deve necessariamente eccellere.

Sembra, però, che le cose non stiano precisamente in questi termini…

Mi ha fatto sorridere il constatare una sorta di caccia allo scoop di tante, tantissime testate in relazione alla nuova edizione di uno storico programma dell’ammiraglia del Biscione. Una nuova edizione degna di nota per riportare alle luci dei riflettori Lorella Cuccarini, artista assente dal palcoscenico (televisivo) da oltre 4 anni. Un piccolo evento che ha fatto si che questo ritorno entrasse in un ciclone mediatico iniziato ormai alcune settimane fa.

Sono ben conscio che nessun “giornalista navigato” attribuirà mai a questo blog la paternità dell’anteprima, cosa che d’altro canto accade con incredibile costanza e che, se vogliamo, ritengo quasi naturale per i motivi sopra citati. Preferisco che siano i fatti a parlare e allo stesso tempo, come ho avuto più volte occasione di scrivere, preferisco che ci sia una silenziosa consapevolezza e una vivace condivisione di chi fa di DM un punto di riferimento per “fare due chiacchiere” curiosando tra i dietro le quinte del piccolo schermo italiano.

Però c’è l’altro lato della medaglia…

Perchè se da una parte è facile ignorare un blogger, dall’altra è altrettanto facile attaccare una testata quando, per la smania di “arrivare prima”, commette degli errori talmente grossolani da risultare quasi non credibili. Errori da principianti insomma!

E per La Sai l’Ultima è accaduto ben 2 volte grazie a Chi, la prima, e a Il Giornale la seconda.

Il settimanale diretto da Alfonso Signorini ha annunciato la co-conduzione di Pino Insegno e il quotidiano di Mario Giordano, dopo aver perso l’esclusiva sulla notizia, ha anticipato la messa in onda de La Sai l’Ultima di una settimana.

Due notizie errate che hanno scatenato un vivace lancio di agenzie ma che non sono riuscite a “corrompere” i blogger più “addentrati” nelle “primizie di stagione (televisiva)”.

Ora che qualunque dubbio sembra fugato, vediamo tutte le novità dell’imminente nuova edizione del programma e il promo in onda da ieri.

Per proseguire nella lettura, clicca su –>


La Sai l’Ultima che prenderà il via il prossimo 29 gennaio e si protrarrà per 10 puntate.

Il programma, come già detto, andrà in onda in diretta dallo Studio Le Robinie di Cologno Monzese e vedrà la gara dei barzellettieri condotta da Lorella Cuccarini.

9 barzellettieri in gara ogni settimana si affronteranno in gruppi da 3, in altrettante manche.

Il pubblico in studio decreterà il primo finalista tramite appluasometro mentre al pubblico a casa spetterà, con il televoto, selezionare il secondo finalista. La scelta finale spetterà nuovamente al pubblico in studio per eleggere il Barzellettieri.

A Massimo Boldi toccherà invece dar vita ad alcuni siparietti comici. Sono previsti, tra gli altri, STRUSCIA LA NOTIZIA, BOLDI HILL e le BARZELLETTE SCEMEGGIATE.

A completare il cast ci saranno le BOLDIGUARDS interpretate da 2 fanciulle, 3 barzellettieri storici e l’immancabile maresciallo dei Carabinieri Franco Guzzo.

Il programma vedrà la presenza di numerosi ospiti. In ogni puntata 6 VIP donne si cimenteranno a raccontare barzellette e ad animare alcuni momenti della trasmissione.

La Sai l’Ultima avrà una sigla decisamente particolare come richiesto a gran voce dai fans della Cuccarini.

In perfetto stile anni 80 tutto lustrini e pailettes, Lorella Cuccarini danzerà accompagnata da un corpo di ballo di 60 ballerini coreografati da Luca Tommassini.

Il corpo di ballo del programma, invece, composto da 12 ballerine, sarà affidato alle “cure” di Brian Bullard.

Prima di concludere, ecco i titoli di coda del programma e il promo :

A cura di : Gigi Reggi

Produttore esecutivo : Roberto Ebale

Scritto da : Adriano Bonfanti, Stefano Mastrosimone, Silvano Stoicescu, Sergio Cosentino, Federico Padovano, Luca Spagnuolo

Direttore di produzione : Gino Bernini

Direttore della fotografia : Franco Buso

Costumi : Graziella Pera, Giuseppe Tramontano, Francesca Schiavon

Scenografia : Felice Notarianni

Regia : Egidio Romio

Produzione : RTI



Articoli che potrebbero interessarti


La Sai l'Ultima @ Davide Maggio .it
L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?


LA SAI L'ULTIMA TRA BUFALE GIORNALISTICHE e NOVITA' DELLA NUOVA EDIZIONE!
LA GRANDE AVVENTURA (4^ PUNTATA) : STAGIONE 1985/1986 e LA SERATA SINGOLA PIU’ COSTOSA DELLA STORIA DELLA TV


Storia della Tv Commerciale, 11 puntata Stagione 91-92
LA GRANDE AVVENTURA (11^ PUNTATA): STAGIONE TV 1991/1992, E’ L’ORA DELLA DIRETTA.


Lorella Cuccarini @ Davide Maggio .it
ANTEPRIME DM : LA SAI L’ULTIMA, MATRIX ed ENZO IACCHETTI

54 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. mARKO ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 17:13

era ora! finalmente un post con le novit de la sai lultima! f presto davide! :D



2. Lele ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 17:28

Non posso non notare che il nuovo grafico Ridi esordisce firmando la foto del signor (riso) Scotti e del campionato della risata! Benvenuto :)



3. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 17:30

Spero che oltre Lorella le altre novit rendano più gradevole il programma che a me non fa impazzire. @Davide:Ma le anteprime dei post(a loro volta anteprime) come si chiamano?per la tv PROMO, per il cinema Trailer e per DM? Complimenti per la “”strategia”"



4. Luca ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 17:45

grande un nouvo post dedicato al programma di lorella, non vedo lora di leggere le ultime sperando anche di sapere qualcosaltro in piu magari sui promo!!



5. Ale ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:10

Chiss quante puntate saranno previste?



6. mARKO ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:19

a quanto so una decina ma dicono che potrebbe andare avanti per oltre due mesi se andr bene… a questo punto mi chiedo che fine far carabinieri?! non è che me ne importi poi più di tanto…



7. vicio80 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:19

Se non erro sono previste 9 puntate, lo ha detto la stessa Lorella a Buona Domenica



8. Ale ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 18:33

Lorella a Buona domenica mi sembra che ha detto che ci saranno 9 barzellettieri per puntata ma non quante saranno le puntate previste



9. Ale85 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 19:23

Si parla di 12 puntate ??? E Andrea Miglietta che fine ha fatto ???



10. Matte ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 20:30

lorella a bd ha detto ke ci saranno 9 ospiti vip puntata!



11. Ale ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 21:18

9 barzellettieri e 6 ospiti vip a puntata



12. mimmo1978 ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 21:43

carabinieri potrebbe andare il gioved, che è lunica serata libera. Comunque non vedo lora che torni la sai lultima, che andr comunque fino a pasqua, essendo questanno una delle pasque più basse!



13. Ale ha scritto:

15 gennaio 2008 alle 23:42

Poco fa è andato in onda il promo de “”La sai lultima?”"… Si vedono Lorella (lei è vestita con pantaloni scuri e camicia beige) e Massimo che ridono.



14. Settimo ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 04:36

Non lho visto…. Ma almeno nel promo, capperi: mostra le gambe!!!!! Gi non ci sar il balletto nel programma, ma almeno le gambe, le gambe….. “”Sarann belli gli occhi neri, sarann belli gli occhi blu…. ma le GAMBE, ma le GAMBE a me piacciono di più!!!”".



15. silvia78 ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 08:01

Non mi è mai piaciuta la sai lultima, magari con lorella potrei anche guardarlo….sono i siparietti di boldi che mi lasciano un pò perplessa ( non è il mio personaggio preferito..), avrei preferito più spazio per i fenomenali e indimenticabili balletti di lorella…



16. Mirko S. ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 08:39

sono contento per adriano bonfanti e che sia una produzione rti e per il balletto. che ascolto è previsto, il 23%?



17. GIOBOND ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 10:14

Ecco, ecco: grazie Davide! …anche le varie novit in merito al programma. Evvai con la sigla: Lorella balla allora!!!! …e che corpo di ballo!! Wow nn vedo lora. Eppoi, insomma, qualche novit dovrebbe esserci, anche se mi preoccupa davvero tanto Massimo Boldi che da 50 anni fa sempre le stesse robe…. aiuto! Lory siamo pronti!!! Ciao GIO



18. Ale ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 10:39

Speriamo che la sigla sia veramente cos e che le puntate siano davvero 10 o magari di più!



19. mARKO ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 13:46

se dio vuole la sai lultima dovrebbe finire il primo di aprile… dieci puntate mi sembrano perfette come numero, anche perchè andando oltre si rischierebbe anche di stufare il pubblico… carabinieri al gioved mi sembra un pò un rischio… i ris termineranno il 20 di marzo (almeno per ora…)… rivogliamo andrea miglietta!! ridi tornatene a casa!!



20. Luca ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:02

ottime anticipazioni…grazie davide! per quanto riguarda i siparietti di boldi trovo che saranno forti,ottima scelta quello di scherzare su striscia la notizia,per quanto riguarda la parodia a benny hill trovo che boldi gli assomiglia,trovo che saranno molto divertenti… chiss magari la parodia di striscia ci sar anche lorella con boldi.. magari scimmiottano greggio e mischelle… ahahah sarebbe bello, e chiss magari in un futoro vedere lorella condurre la vera striscia…. va bè basta fantasticare…. cmq voglio anche io vedere il promo!!!!!!! ps: x davide,ma valentina persia non cè questanno??



21. mARKO ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:07

luca mi permetto di risponderti io… la persia non è prevista in questa edizione… ringraziando il cielo!



22. Luca ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:13

no? peccato.. era lunica persona che mi faceva ridere nelle vecchie edizioni quando gli davo una sbirciata, preferivo piu lei al maresciallo… ma va bè…



23. sanjai ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:39

io spero solo per lorella che il programma vada bene.ma leggendo le anticipazioni mi sembra una cosa proprio vecchia…(ndr:non mi riferisco alla sigla-balletto di lorella ma a tutto il resto)



24. anna ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:48

Ho appena visto il promo in tv,sembra che i 2 siano molto affiatati speriamo che lo siano anche i ntrasmissione.



25. Luca ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 14:48

ho appena visto il promo de la sai lultima, dove lorella e massimo sono abbracciati , noldi gli tocca il sedere alla cuccarini e lei con la faccia buffa gli toglie le mani e gli tira lorecchio… carino come spot speriamo ce ne siano altri diversi,…. pero sono i primi a passare!



26. Mibemolle ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 15:07

Il cielo ogni tanto mi ascolta…. valentina persia non la reggo…è volgare anche solo se sta zitta, non ci avrebbe azzeccato nulla in un programma a fianco della cuccarini……..



27. Antonio ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 18:30

Grande Davide! Grazie per gli aggiornamenti!



28. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 19:22

Ragazzi, ce stato un problema con il post. Non so perchè si è “”tagliato”". Qualcuno lha per caso salvato?



29. Felix` ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 19:48

Praticamente è rimasta solo la parte autocelbrativa, e che caso :D



30. Ciro (superciro) ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 20:23

Davide Se può serivre ho trovato questo pezzo sul sito http://www.lorellacuccarini.net. Ecco le novit su “”La sai lultima?”"… La Sai l’Ultima che prender il via il prossimo 29 gennaio e si protrarr per 10 puntate. Il programma, come gi detto, andr in onda in diretta dallo Studio Le Robinie di Cologno Monzese e vedr la gara dei barzellettieri condotta da Lorella Cuccarini. 9 barzellettieri in gara ogni settimana si affronteranno in gruppi da 3, in altrettante manche. Il pubblico in studio decreter il primo finalista tramite appluasometro mentre al pubblico a casa spetter , con il televoto, selezionare il secondo finalista. La scelta finale spetter nuovamente al pubblico in studio per eleggere il Barzellettieri. A Massimo Boldi toccher invece dar vita ad alcuni siparietti comici. Sono previsti, tra gli altri, STRUSCIA LA NOTIZIA, BOLDI HILL e le BARZELLETTE SCEMEGGIATE. A completare il cast ci saranno le BOLDIGUARDS interpretate da 2 fanciulle, 3 barzellettieri storici e l’immancabile marescia



31. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 21:39

@ Ciro : che Dio benedica Te e il webmaster di LorellaCuccarini.net :-)



32. France ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 22:56

Secondo me Signorini sperava di vedere Lorella fare il programma insieme al suo ex-fidanzato…cos ci avrebbe ricamato tutto il tempo :-) Comunque…Lorella è azzeccatissima per questo tipo di programma, è solare e non ha niente a che vedere con la Tv volgare e becera che ha invaso i palinsesti in questi anni…Lore se ci vuoi fare un balletto tipo “”la notte vola”" ecc. oltre che alla sigla…noi apprezzeremmo molto!



33. vicio80 ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 23:05

@France:lex fidanzato chi è e di chi?



34. Luca ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 23:38

france ma che centra signorini? ha parlato di lorella?



35. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 23:39

@ Luca : mi sa che non hai letto il post allora :-)



36. mARKO ha scritto:

20 gennaio 2008 alle 00:06

ma ci saranno anche delle serate riassuntive (come per quasi tutti i variet mediaset..) al termine? lultima puntata, stando a quanto detto nel post, dovrebbe esser quella del primo di aprile…



37. PHILOSOPHO ha scritto:

20 gennaio 2008 alle 01:09

eh eh..finchè si legge “”Il Giornale”".. :D



38. vicio80 ha scritto:

21 gennaio 2008 alle 18:46

Stamattina su rai uno ho visto il promo di un altro programma storico,in questo caso una fiction che odio,di grande successo che verr controprogrammato a La sai lultima.Sto parlando de Il commissario Rex.Serie importante perchè il protagonista è un attore italiano,Kaspar Kapparoni e le vicende si svolgeranno in Italia.Penso che come competitor sia molto forte.Ma spero che Lorella come ho gi detto faccia il botto



39. mao ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 21:38

Visti i primi 10 minuti…. 10 e lode a Lorella (sigla e presentazione) 4 allintroduzione di Boldi :-/



40. vicio80 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 21:48

Concordo con il voto di Lorella,ma non con qello dato a Boldi.Io gli darei un bel tre.Sar stata lemozione o proprio le battute che non andavano, ma non mi è piaciuto assolutamente e dire che sono un suo fan



41. mao ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 21:49

@vicio80: Diciamo che mi sono tenuto sul diplomatico… Comunque trovo veramente di qualit la regia e le coreografie della sigla (anche se breve). Finalmente!!



42. Dado83 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:07

Straordinaria Lorella!!!!!!!!!!!! ;-) Grande! Un ritorno emozionante…non vedevo lora e finalmente Lori è tornata!



43. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:16

Sono contento di avere dei lettori cosi attenti che riprendono i post per commentare il debutto dei programmi dei quali avevamo parlato. Bravi!!! Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate del programma pero. Sul fatto che Lorella sia una professionista come poche non ci piove.



44. vicio80 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:27

Detto fatto.Il programma è cominciato da 45 minuti circa.La formula fino ad ora non ha introdotto chiss quale novit ,forse meno barzellette rispetto alle altre edizioni per dare spazio alle vip ospiti. una curiosit allAvanguard(indegnamente lo faccio)tra le ragazze che stanno in mezzo al pubblico per fare annunciare le manches mi è sembrato di riconoscere una ex velina,una delle prime,se non erro si chiama Cecilia Belli.erano anni che non la vedevo in tv



45. Dado83 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:31

@ vicio80: ho notato anchio la presenza di Cecilia Belli,lavevo intravista recentemente anche in qualche televendita. La struttura principale del programma è rimasta quella delle passate edizioni,ho notato che cè molto ritmo. Mi sta piacendo! :-)



46. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:36

@ vicio80 e Dado83 : si si. E lei. Ma se e li ce un motivo ben preciso :D



47. vicio80 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:45

Cè pure Iacchetti.Sar mica una ricompensa per non essere stato scelto al fianco di Lorella?Il siparietto fatto dal mitico Iacchetti e da Boldi “”Struscia la Notizia”" non si poteva guardare.Ricordava lo stile comico(se cos si può dire) di Drive In.Un pò anacronistico.Si vedeva che lo stesso Iacchetti non era proprio felice delle battute. @Davide :Perchè cè un motivo se Cecilia Belli è l.So che non lo dirai ma hai solleticato la mia curiosit



48. Dado83 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 22:49

Si Davide diccelo…come mai?????? Siamo curiosi…..;-)



49. Raffaele ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 23:02

no raga per me non ci siamo proprio… la trasmissione è tale e quale a comera prima, se togliamo la scenografia un po pretenziosa e da gran variet , le barzellette sono la solita sfilza di allusioni sessuali e luoghi comuni (vada bene per entrambe le cose, ma non era una trasmissione per la famiglia e anche per i bambini?).Insomma è tutto uguale, un tristissimo pecoreccio molto generico e stantio. ma soprattutto, che senso ha pompare la sigla come chiss quale capolavoro (capace di bissare il successo de “”La notte vola”") e come la perla, il fiore allocchiello del programma, e poi ridurla a poco più di un minuto? non è sta gran cosa, ma la qualit delle immagini, la fotografia e i colori, sono buoni, e la canzone è musicalmente meglio di quanto mi fosse parsa ieri. Ma coreograficamente è prossima a zero, e soprattutto come si pretende che diventi un successo se la si manda in onda in questa versione di un minuto? speriamo trovino altri modi per diffonderla e pubblicizzarla. Ribadisco che è lontan



50. rob tutto tv ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 23:30

lorella è brava bravissimami è piaciuta anche la sigla…… ma il programma perde tanto con la presenza di massimo boldi… nn mi piace per niente … fa battute che nn fanno ridere… e personalmete ho trovato fuori luogo le battute che si riferivano a napoli….. bo…. per quanto riguarda la scienografia la trovo un po spoglia ma accettabile……



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.