21
gennaio

Agnelli: su Sky Atlantic il documentario Hbo che racconta «l’ultimo principe d’Italia»

Gianni Agnelli

Il personaggio ha segnato un’epoca e ne è stato uno dei principali interpreti. Uomo carismatico, potente, chiacchierato ed imitato allo stesso tempo, Gianni Agnelli è una di quelle figure che ancora oggi suscitano interesse. A quindici anni dalla sua scomparsa, Sky Atlantic ricorda l’Avvocato con un biopic a lui dedicato e prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries. Agnelli – questo il titolo del documentario – andrà in onda stasera in prime time sul canale 110 di Sky ed in simulcast su Sky Tg24 e Sky Arte, disponibile anche su Sky on Demand. 

Presentato in anteprima mondiale alla 74/ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Agnelli è un ritratto dell’imprenditore e politico torinese, raccontato come uomo e come imprenditore attraverso gli occhi degli americani. Regista del lavoro è Nick Hooker, mentre Graydon Carter, l’ex direttore di Vanity Fair USA, è il produttore esecutivo.

La famiglia, gli amici, lo stile, gli affari, gli amori (veri ed attribuiti), i collaboratori e anche i rivali: questi gli aspetti della vita dell’Avvocato che confluiranno nel documentario, composto da immagini d’epoca del protagonista e arricchito dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino o ne ha approfondito la figura. Un racconto tra pubblico e privato, rivelatore di un’epoca e di una dinastia: quella dell’«ultimo principe d’Italia», come viene definito lo stesso Agnelli nel biopic targato HBO.

Come accennato, nel ritratto documentaristico non mancheranno i riferimenti alle donne celebri e affascinanti donne che conobbero l’Avvocato, da Pamela Churchill ad Anita Ekberg e Jackie Kennedy, che proprio con Agnelli ebbe una liaison. Nel documento, anche un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente. I ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas racconteranno lo stile e l’eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, mentre lo stilista Valentino ricorderà l’indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

A fare da cornice al ritratto dell’Avvocato, la storia del nostro Paese: gli anni ‘50, con l’uscita dalla guerra ed il miracolo economico, poi agli anni Settanta, gli “anni di Piombo”. Decenni in cui  il ruolo di Agnelli e della Fiat influirono sulla storia italiana.

La produzione HBO trasmessa da Sky si inserisce nel ciclo di documentari Il Racconto del Reale, dedicato ad eventi o figure significative della cronaca, dell’attualità, della politica o del costume.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


John Adams
John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic


Euphoria 11
Euphoria, su Sky Atlantic il racconto sui giovani della ‘Generazione Z’ tra eccessi e crisi esistenziali


True Detective 3 - 8
True Detective: la terza stagione arriva stanotte – Trama e cast


Agnelli
Agnelli: il biopic di HBO sull’Avvocato sbarca a Venezia. Nel 2018 in onda su Sky Atlantic

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.