21
gennaio

Agnelli: su Sky Atlantic il documentario Hbo che racconta «l’ultimo principe d’Italia»

Gianni Agnelli

Il personaggio ha segnato un’epoca e ne è stato uno dei principali interpreti. Uomo carismatico, potente, chiacchierato ed imitato allo stesso tempo, Gianni Agnelli è una di quelle figure che ancora oggi suscitano interesse. A quindici anni dalla sua scomparsa, Sky Atlantic ricorda l’Avvocato con un biopic a lui dedicato e prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries. Agnelli – questo il titolo del documentario – andrà in onda stasera in prime time sul canale 110 di Sky ed in simulcast su Sky Tg24 e Sky Arte, disponibile anche su Sky on Demand. 

Presentato in anteprima mondiale alla 74/ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Agnelli è un ritratto dell’imprenditore e politico torinese, raccontato come uomo e come imprenditore attraverso gli occhi degli americani. Regista del lavoro è Nick Hooker, mentre Graydon Carter, l’ex direttore di Vanity Fair USA, è il produttore esecutivo.

La famiglia, gli amici, lo stile, gli affari, gli amori (veri ed attribuiti), i collaboratori e anche i rivali: questi gli aspetti della vita dell’Avvocato che confluiranno nel documentario, composto da immagini d’epoca del protagonista e arricchito dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino o ne ha approfondito la figura. Un racconto tra pubblico e privato, rivelatore di un’epoca e di una dinastia: quella dell’«ultimo principe d’Italia», come viene definito lo stesso Agnelli nel biopic targato HBO.

Come accennato, nel ritratto documentaristico non mancheranno i riferimenti alle donne celebri e affascinanti donne che conobbero l’Avvocato, da Pamela Churchill ad Anita Ekberg e Jackie Kennedy, che proprio con Agnelli ebbe una liaison. Nel documento, anche un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente. I ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas racconteranno lo stile e l’eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, mentre lo stilista Valentino ricorderà l’indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

A fare da cornice al ritratto dell’Avvocato, la storia del nostro Paese: gli anni ‘50, con l’uscita dalla guerra ed il miracolo economico, poi agli anni Settanta, gli “anni di Piombo”. Decenni in cui  il ruolo di Agnelli e della Fiat influirono sulla storia italiana.

La produzione HBO trasmessa da Sky si inserisce nel ciclo di documentari Il Racconto del Reale, dedicato ad eventi o figure significative della cronaca, dell’attualità, della politica o del costume.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Agnelli
Agnelli: il biopic di HBO sull’Avvocato sbarca a Venezia. Nel 2018 in onda su Sky Atlantic


sky atlantic
SKY ATLANTIC, LA CASA ITALIANA DI HBO DAL 9 APRILE AL CANALE 110. ANDREA ZAPPIA: “UN CANALE UNICO CHE SOLO UNA PAY TV POTEVA OFFRIRE”


Logo HBO (a cura di AngelSign Studio)
SKY ITALIA: IN ARRIVO IL CANALE HBO?


raz&tribe_Etiopia
Raz & The Tribe: saltato il programma su Italia1, Degan ’sopravvive’ su Sky Atlantic. Berrà sangue di capra in compagnia di Asia Argento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.