18
gennaio

Amici 17, daytime 18 gennaio 2018. Yaser è alla ricerca dell’ ‘anima’, i Black Soul Trio di un’identità

Amici 17 - Yaser Ramadan

Amici 17 - Yaser Ramadan

In vista dello speciale di sabato prossimo, cantanti e ballerini della scuola di Amici 17 continuano la loro preparazione. Se i Black Soul Trio sono alla ricerca di un’identità musicale maggiormente definita, Yaser Ramadan deve fare i conti con l’eccessiva freddezza delle sue interpretazioni. Sul fronte ballo, il nuovo arrivato Daniele Rommelli mostra di avere le idee molto chiare: stimolato da Emanuel Lo, l’allievo dichiara di voler vincere il programma.

Amici 17, questione di tecnica

Durante una lezione di danza classica, la maestra Celentano coglie l’occasione per ribadire a Valentina Verdecchi l’importanza della tecnica. Sei moscia, dichiara l’insegnante, confrontando le sue prestazioni con quelle della professionista Virginia. “Posso vedere un pochino più di energia? Un pochino più di voglia di arrivare fino in fondo e di ricordarti l’esercizio?”, domanda infastidita l’insegnante. Pronto l’affondo: “Valentina, devo dirti la verità, io dall’inizio dell’anno fino adesso non ho visto progressi. Resasi conto del fatto che la tenacia che la ballerina mostra nella preparazione delle coreografie tende a svanire durante le sue lezioni, la maestra cerca di stimolare l’allieva: “Vorrei che tu capissi che la lezione è quella che ti fa fare tutto il resto. Quindi tutto quello che fai in coreografia qui lo devi fare ancora di più“.

Amici 17, l’intransigenza di Carlo Di Francesco

Un Biondo immerso nella preparazione dei brani per l’esame di riammissione riceve la visita di Carlo Di Francesco. Il professore mette in guardia l’allievo, sottolineando la sua intenzione di essere intransigente al momento della valutazione. “Sarò molto esigente con te“, lo avverte l’insegnante. Fra le canzoni su cui l’allievo deve lavorare c’è anche Il Pescatore, di Fabrizio De Andrè. Brano che, come sottolinea il maestro, non deve essere preso sottogamba: “Tu hai per le mani un gioiello e, come tutte le cose preziose, va gestito con molta cura“. Trattandosi di un pilastro della musica italiana, Di Francesco invita Biondo a non preparare la canzone di De André in modo approssimativo: “Se in qualche modo noterò che non starai rispettando, sia musicalmente (…) sia se vedessi qualcosa di leggero nell’affrontare una canzone del genere sappi che ne terrò molto conto“. Prima di uscire dalla stanza, Carlo pone anche l’accento sull’importanza che De Andrè ha rivestito per la storia culturale italiana: “Lui ha cambiato il modo di intendere molte cose, e lo ha fatto attraverso la musica, quindi studiarlo attraverso le canzoni vuol dire conoscere un pezzo d’Italia“.

Amici 17, Einar ascolta il suo inedito in radio

Veronica Peparini consiglia a Bryan Ramirez di approcciarsi alla coreografia che gli ha affidato in settimana con semplicità e naturalezza, cercando di abbandonare virtuosismi e orpelli di sorta. Nel frattempo al cantante Einar Ortiz viene concessa la possibilità di ascoltare in radio il suo inedito, Non c’è. “Non lo avrei mai detto, però grazie, grazie di tutto“, commenta con orgoglio l’allievo, al termine del passaggio radiofonico. E ancora: “È un punto di inizio molto bello, (…) che possa diventare una canzone per qualcuno è una bella cosa”. Rientrato in Sala Relax, l’interprete, incapace di trattenere la soddisfazione, racconta quanto appena accaduto a Carmen e a Bryan.

Amici 17, la freddezza di Yaser

Paola Turci continua a pensare che le esibizioni di Yaser Ramadan siano tutta tecnica e niente anima. In Sala Prove, la professoressa ribadisce all’allievo l’importanza di non concentrarsi solo ed esclusivamente sulla tecnica. Questo il suo consiglio: “Tu ti devi concentrare su quello che gli altri sentono. (…) Le vibrazioni, qualcosa che faccia vibrare l’aria, lavora su questo“. Rimasto solo, Yaser ammette di non aver capito a pieno il punto di vista della professoressa: “Sono un po’ confuso, ammetto. Non capisco che devo fare, (…) sta diventando difficile comprendere per me com’è che si percepisca una freddezza nel mio modo di cantare, quando non c’è. Io non capisco perché ci sia questo accanimento su questo elemento“. Ascoltate le sue perplessità, la Turci rientra in Sala Prove e cerca un confronto con l’allievo: “Quando ci sono io perché non ti confronti con me?“, domanda risentita. Yaser prova a spiegarsi: “Non era una questione di malafede. (…) Io sento di entrarci nelle canzoni che canto, non mi sembra di affrontarle come un compitino“. Ma Paola non arretra: “Ci sono degli elementi che sono fondamentali: emotività, dolore, i sentimenti, gli stati d’animo, lo struggimento, tutti questi elementi sono la musica“. E ancora: “Forse smonterei tutta questa impalcatura che hai quando canti, per cercare quella che noi chiamiamo anima“.

Amici 17, l’obiettivo di Daniele

Mentre la maestra Natalia Titova inizia a lavorare con Lauren Celentano, affidando all’allieva un pezzo di samba, il nuovo arrivato Daniele Rommelli deve confrontarsi con una coreografia di hip hop allestita da Emanuel Lo. Il ballerino mostra di avere le idee chiare sin da subito. “Ce l’hai un punto di arrivo?”, domanda l’insegnante, riferendosi all’argomento principale del suo pezzo. Per ora è vincere Amici, risponde con determinazione il danzatore. “Nel momento in cui inizi un percorso io credo che devi dare tutto te stesso, prosegue Simone, “e cercare di capire che se dai il massimo puoi arrivare sicuramente. Il mio obiettivo è dare più del mio massimo.

Amici 17, chi sono i Black Soul Trio?

I Black Soul Trio devono vedersela ancora una volta con il parere negativo di Carlo Di Francesco. Proprio come nel caso dei The Jab, il maestro non riesce ad individuare nel gruppo una precisa identità. Dopo aver specificato che, in un’eventuale proposta di eliminazione, non avrebbe intenzione di salvare la band, Di Francesco ribadisce le sue motivazioni, chiamando in causa il nome stesso del gruppo: “Evidentemente non siete black, evidentemente non fate soul e come trio ho già detto le mie perplessità“. “Il dubbio è sempre lo stesso”, incalza il docente poco dopo,voi chi siete? Chi siete? Se non lo so io, non lo sa neanche la gente“. Chiamati a scegliere uno fra i brani più rappresentativi del loro repertorio, i tre, probabilmente in confusione, impiegano un po’ di tempo prima di individuare una canzone. L’incertezza avuta è, secondo Carlo, fin troppo significativa. “Siete una foto sfocata“, affonda con amarezza Di Francesco. Senza speranza il suo giudizio: “Onestamente non vedo spiragli di luce, siete impallati proprio. La personalità è l’unica cosa che vi può salvare, se ce l’avete“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Yaser - Amici 2018
Amici 2018, daytime 9 febbraio. Eliminato Yaser. A Carmen viene chiesto di cantare l’inedito di Zic


Luca Vismara - Amici 17
Amici 17, daytime 29 gennaio 2018. Luca in sfida immediata: il Prof. Rodolfo cerca di influenzarne l’esito


Einar
Amici 17, daytime 23 novembre. Mose ha un crollo emotivo, Luca e Yaser rincuorano Einar


Amici 17 - La squadra del Fuoco
Amici 17, daytime 20 novembre. Gli allievi vengono suddivisi in due squadre: Fuoco e Ferro

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.