
10
gennaio
Forte terremoto in Honduras. E l’Isola?

Terremoto in Honduras
Terremoto in Honduras. Nella giornata di ieri il paese dell’America Centrale, le cui spiagge fanno da scenario all’Isola dei Famosi, è stato colpito da una forte scossa sismica di magnitudo 7.6. Il movimento tellurico, registrato alle 20.51 di martedì 9 gennaio (ora locale), ha interessato il mar dei Caraibi, e in particolare l’area compresa tra l’Honduras e le Isole Cayman. Pur essendo state classificate dall’Us geological survey come ’superficiali’, le scosse hanno fatto immediatamente scattare un’allerta Tsunami, successivamente rientrata. Il fenomeno potrebbe costituire un problema di non poco conto per l’avvio della tredicesima edizione del reality made in Canale 5, il cui debutto è stato fissato per lunedì 22 gennaio.
Stando ai dati che si hanno a disposizione, fortunatamente la scossa non avrebbe provocato morti, né feriti. I pochi danni riscontrati hanno interessato alcune strutture situate nella parte nordorientale della nazione, mentre nella Capitale (a Tegucigalpa) c’è chi ha affermato di non aver neppure percepito la scossa. Rientrato poi l’allarme tsunami che ha riguardato anche Messico, Porto Rico, Cayman, Cuba, Giamaica e Isole Vergini.
L’arcipelago di Cayo Cochinos, le cui isole fanno da teatro alla mediatica lotta alla sopravvivenza, è collocato proprio sulla costa settentrionale dell’Honduras, a circa 30 km a nord-est della città La Ceiba. L’epicentro del terremoto è stato invece individuato a circa 44 km ad est della Great Swan Island, la maggiore dell’omonimo arcipelago che dista dalle coste honduregne circa 153 chilometri.
In attesa di conoscere futuri sviluppi sulla questione, bisogna ricordare come l’Isola dei Famosi sia ormai abituata a partenze incerte e movimentate. Soltanto lo scorso anno, a causa di una incessante tempesta tropicale, l’inizio dell’avventura che avrebbe determinato la vittoria di Raz Degan venne posticipata di una giornata. E sempre a causa di una tempesta tropicale, nel 2015 i telespettatori dovettero attendere una settimana in più del previsto per assistere alla prima edizione trasmessa da Mediaset.


Articoli che potrebbero interessarti
2 Commenti dei lettori »

le Marchi ancora tirano gli accidenti dall’anno scorso!


2. soralella ha scritto:
aaaaa mi sa che hai ragione …. ;D

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. aaaaa ha scritto:
10 gennaio 2018 alle 18:07