Come abbiamo evidenziato qualche giorno fa, anche nel 2017 Rai 1 ha dominato con le sue fiction, registrando ascolti record sia con titoli storici come Il Commissario Montalbano sia con nuove offerte destinate ad avere presto un seguito, come I Bastardi di Pizzofalcone. Non può dirsi lo stesso sul fronte intrattenimento seriale, invece, dove Canale 5 ha registrato i successi più considerevoli e soprattutto consolidati. Nel complesso, comunque, è stata l’ammiraglia dell’azienda pubblica ad avere la meglio con il 16.7% di share nel giorno medio; Canale 5 ha segnato il 15.8% registrando tuttavia una crescita dello 0.19% rispetto all’anno precedente, la più alta tra le “vecchie” generaliste. Al terzo posto Rai3.
Da segnalare, come rivelato dalle analisi fatte dallo Studio Frasi per il Sole 24 Ore, che i telespettatori presenti davanti al piccolo schermo, nella giornata media, sono scesi sotto i dieci milioni.
Reti TV più viste del 2017: Canale 5 è la generalista che cresce di più
Nella fascia più prestigiosa Rai 1 ha registrato una media del 18.9% (incremento dello 0.36%) mentre Canale 5 quella del 15.4% (incremento dello 0.38%). La rete diretta da Andrea Fabiano (Angelo Teodoli è subentrato solo ad ottobre 2017), escluse le fiction, ha brillato in particolare con la finale della kermesse sanremense (share monstre del 58.4% con 12.022.000 spettatori) e con la disfatta della nazionale italiana dinanzi alla Svezia, che ha segnato l’addio nostrano ai Mondiali di Calcio 2018 (14.799.000 spettatori e il 48.45%). Altri eventi singoli di maggior rilievo sono stati invece Stanotte a Venezia (4.983.000 spettatori e il 25.05%) e Pavarotti – Un’Emozione senza fine (5.363.000 spettatori pari al 26.9% di share).
Canale 5, invece, ha sì migliorato sotto il profilo fiction con L’Isola di Pietro e Rosy Abate – La Serie, ma è andata bene soprattutto con i propri programmi di intrattenimento, ormai pietre miliari di serie. In particolare si sono distinte le nuove edizioni di Tú sí que vales (28.1% di share medio), Grande Fratello Vip (25.7% di share) e C’è posta per te (24.1% di share). Ma il programma più visto è la finale di Champions League Juventus-Real Madrid che su Canale 5 ha ottenuto 13.010.000 spettatori con il 54.9% (quasi 13,8 milioni e il 58.21% se si considera anche il simulcast su Premium).
Reti Tv più viste nel 2017: crescono le digitali
Un trend positivo è stato registrato tra le nativi digitali, in particolare da TV8, che ha scalato la classifica superando Real Time con una media giornaliera dell’1.83% e attestandosi come ottavo canale in assoluto: il dato medio del prime time (ore 21-23) è del 2.14% di share mentre i programmi da incorniciare sono la diretta del MotoGP D’Italia, che lo scorso 4 giugno ha registrato il 20.5% di share e Guess my Age, che da agosto a dicembre ha registrato nell’access prime time una media del 2.64% surclassando Boom!. Il Nove è cresciuto ma resta indietro, accontentandosi della dodicesima posizione nel ranking dei canali.
Programmi più visti in prima serata nel 2017
Evento Sportivo: Italia – Svezia – 48.45% di share con 14.799.000 spettatori
Evento di intrattenimento: Finale del Festival di Sanremo 2017 – 58.4% di share con 12.022.000 spettatori (media delle cinque serate 50.42%)
Fiction: Il Commissario Montalbano – Come Voleva la Prassi – 44.1% con 11.268.000 spettatori (media delle due puntate 42.45%)
Programma di intrattenimento lungo: Finale del Grande Fratello Vip – 30.92% con 5.569.000 spettatori (media stagionale 25.7% di share) / Tú sí que vales – 30.1% con 5.635.000 spettatori il 4 novembre 2017 (media stagionale 28.1% di share)
1. Salvo ha scritto:
8 gennaio 2018 alle 21:15