19
dicembre

Amici 17, daytime 19 dicembre. Giusy Ferreri conforta Luca Vismara: «Canti bene e hai un timbro riconoscibile. Hai fatto bene a giustificarti»

Amici 17 Zic

Amici 17 Zic

Nuovi schieramenti, lezioni insolite e un rientro del tutto inaspettato: sono i connotati principali del daytime odierno di Amici 17. Mentre Giusy Ferreri sente il bisogno di incoraggiare Luca Vismara, il ballerino Bryan Ramirez ritorna a far parte della scuola, lasciandosi alle spalle l’infortunio che aveva interrotto il suo percorso dopo poche settimane di lezioni.

Amici 17, Paola Turci incontra Zic

La professoressa Paola Turci incontra il nuovo arrivato Zic. Colpita dal suo modo di cantare, la maestra è curiosa di conoscere qualcosa in più sul suo percorso artistico. Ad un certo punto della conversazione, l’insegnante mette alla prova l’allievo: “Se volessi fare colpo su una ragazza, che cosa gli canteresti?“, gli domanda incuriosita. L’interprete non si fa trovare impreparato e decide di esibirsi sulle note di uno dei suoi inediti, Stavo apparecchiando. “Io sento che tu sei in un’altra dimensione mentre canti”, afferma la maestra dopo aver ascoltato il brano. Desiderosa di esporsi nei confronti del cantautore, la Turci non nasconde di essere attratta dal suo tipo di musica: “Interessante, mi piace come scrivi e come canti anche“.

Amici 17, Giusy Ferreri parla con Luca

Luca Vismara ha modo di confrontarsi con Giusy Ferreri. L’interprete lombardo sente il bisogno di spiegare alla maestra le ragioni per cui, nello scorso speciale, ha deciso di usufruire della sua seconda giustificazione. “Si è capito ormai che tra me e Rudy feeling non ce n’è, però quello che mi dispiace è che io non voglio fare il furbo“, afferma l’allievo. Ascoltate le sue parole, la Ferreri ci tiene a precisare che, al momento, anche lei non se la sentirebbe di salvarlo. Il suo no, però, non ha nulla a che vedere con le sue doti vocali: “Tu canti bene, sei intonato, c’è anche, per quanto riguarda me, un timbro che è subito riconoscibile“. Per poi continuare: “Questa scelta è stata fatta sulla misura dei tuoi inediti, che versano praticamente su uno stile, su un mondo che al momento non è molto attuale (…) in Italia (…) A mio parere hai fatto bene a giustificarti. Quando Luca le dice di basarsi molto sul modello svedese d’avanguardia, la maestra gli spiega che bisogna ragionare sulla base delle esigenze del mercato discografico italiano. Sentitosi accarezzare dalla comprensione della Ferreri, Luca percepisce poi il bisogno di confidarsi con la stessa: “Non pensavo che fosse così dura, ci sono delle volte in cui mi viene proprio da crollare, però per come sono fatto non voglio mollare. Io non so che cosa si aspetti Rudy, (…) non mi ritirerò mai. Quando Giusy lo saluta, Vismara si commuove dalla felicità. “La mia prima gioia nel programma“, dice Luca entrando in Sala Relax. “Ha detto che mi capisce“, afferma, quasi non credendo alle sue stesse parole, rivolgendosi agli altri membri del Fuoco.

Amici 17, Nicolas e Lauren messi alla prova

Mentre Bill Goodson affida a Lauren Celentano una coreografia particolarmente impegnativa sulle note di Swish swish, Veronica Peparini vuole fare il punto della situazione per quanto riguarda la preparazione di Nicolas De Souza. Dopo averlo visto esibirsi in una delle sue coreografie, la maestra sottolinea come la particolare fisicità dell’allievo non corrisponda alla grandezza e alla forza dei suoi movimenti. Ecco il suo consiglio: “Devi cercare di trovare quell’ampiezza, quella grandezza là (…) perché sennò la musica ti si mangia, devi riempire con il corpo la musica. Nonostante alcune lacune individuate, la Peparini crede fermamente nelle doti di Nicolas e si dice sicura della sua capacità di miglioramento.

Amici 17, l’arte non è intelligenza

Poco prima dell’ultimo speciale, il professore Carlo Di Francesco aveva espresso i propri dubbi nei riguardi di Yaser Ramadan. In Sala Prove, l’insegnante aveva sentito la necessità di soffermarsi sulle criticità dell’allievo. Pur riconoscendo in lui una notevole potenza vocalica, Di Francesco ha sottolineato come il cantante necessiti anche di altre qualità. “Devi essere padrone di ogni gesto che fai, di ogni sguardo che rivolgi (…) sul palco”, afferma con convinzione. Continuando nella sua analisi, il maestro pone poi l’accento sulla questione (a suo dire) più importante. A detta di Di Francesco, l’interprete peccherebbe di eccessiva razionalità. “Questo percorso di Amici (…) non si affronta solo con la testa. Ci devi mettere l’istinto, ci devi mettere la pancia”. E ancora: L’intelligenza è una bella cosa, ma non ha molto a che vedere con l’arte.

Amici 17, una lezione che non ti aspetti

La lezione che non ti aspetti. Alcuni cantanti della scuola, Biondo, Einar, Emanuele Avino, Yaser e Alessandro dei The Jab, sono a lezione di ballo con la professionista Elena. “Perché noi? Abbiamo qualche problema fisico?“, scherza Biondo. Messe da parte le prime titubanze, gli allievi sembrano riuscire a seguire le indicazioni della professionista.  Tutti tranne Alessandro, particolarmente attratto dal modo di fare di Elena.

Amici 17, i nuovi schieramenti

La produzione comunica agli allievi i nuovi schieramenti. Eccoli:

Fuoco: Vittorio Ardovino, Bryan Ramirez, Valentina Verdecchi, Nicolas De Souza e Lauren Celentano (per il ballo) Biondo, Luca Vismara, Nicole Vergani, Grace Cambriani, Zic (per il canto)
Ferro: Filippo Di Crosta, Claudia Manto,  Orion Pico (per il ballo), Mose, Carmen Ferreri, Yaser Ramadan, Black Soul Trio, Emanuele Avino, The Jab ed Einar Ortiz (per il canto)

I membri del Fuoco esprimono i loro giudizi nei riguardi dell’altra squadra. “Einar è costante, né in crescita né in discesa“, dichiara Luca Vismara. L’interprete lombardo pensa che Yaser e i Black Soul Trio stiano attraversando una fase di stanca, mentre decide di non dire nulla nei confronti delle prestazioni di Mose. Pungolato dalla collega Nicole (“perché Mose non lo hai commentato?“) Vismara risponde categorico: “Perché per me è totalmente inesistente“. Anche Zic è del suo stesso parere: “Lui non è nemmeno partito secondo me“.

Amici 17, il rientro di Bryan

Infortunatosi nel corso delle prime settimane di lezione, il ballerino Bryan Ramirez ha ora la possibilità di rientrare nella scuola. L’allievo viene inserito nella Squadra Fuoco. L’allegria per il suo rientro sembra aver contagiato tutti. O meglio, quasi tutti. L’unico a non riuscire ad esultare per la notizia è Orion Pico. “È tempo di sfida“, dichiara lo spagnolo, rivolgendosi a Lauren Celentano. E ancora: “È tempo di lavorare di più, ancora di più“. Mentre negli spogliatoi Claudia Manto commenta sarcasticamente il ritorno di Bryan (“c’è qualcuno che fa il ballerino classico, finalmente“). Ramirez non resiste alla tentazione di prendere in giro il collega (lontano dalle sue orecchie): “Quando sono rientrato ho sentito come lui si è ca**to addosso“, afferma rivolgendosi a Filippo Di Crosta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2018
Amici 2018, daytime 12 marzo. Luca deluso per il volta faccia di Emma e Biondo, Valentina contro Bryan


Emma e Biondo - Amici 2018
Amici 2018, daytime 21 maggio. Biondo se ne va soddisfatto: «Lo sapevo che perdevo con Einar, era ovvio. Non posso recriminarmi niente»


Carmen - Amici 2018
Amici 2018, daytime 18 maggio. Carmen sbotta per l’ennesimo brano in inglese contro Emma: «Perché non facciamo una comparata in italiano che non sia Elisa?»


Bryan e Lauren
Amici 2018, daytime 14 maggio. Bill Goodson mette in guardia Lauren dopo la vittoria mancata contro Bryan: «Lui adesso è come uno squalo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.