15
dicembre

Telethon 2017 al via. Clerici al sabato sera, Balivo alla domenica pomeriggio. Ci sono anche Insinna, Brignano e Flora Canto

Caterina Balivo

Caterina Balivo

Torna sulle reti Rai l’appuntamento con Telethon, la maratona televisiva che dal 1990 dà voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara, e porta nelle case degli italiani l’impegno della Fondazione Telethon nella ricerca scientifica. Un impegno che, unito alle donazioni dei telespettatori, ha permesso in questi anni alla Fondazione Telethon di investire in ricerca quasi 500 milioni di euro finanziando oltre 2.620 progetti con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate.

Telethon 2017 – La maratona tv

La maratona prenderà il via alle 10.00 del 16 dicembre dagli studi di UnoMattina in Famiglia dove partirà la corsa del numeratore; e proseguirà sempre su Rai1 in prima serata in diretta dall’Auditorium Rai con Il Mondo a Colori: una serata per Telethon, uno speciale appuntamento condotto da Antonella Clerici. Tra i numerosi ospiti della serata l’attore Luca Zingaretti, quest’anno volto dello spot della campagna “Presente” di Fondazione Telethon, che reciterà un monologo scritto da Massimiliano Bruno, e i cantanti Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e Noemi. Presenti anche Alberto Angela, Francesca Michielin e Giovanni Allevi. Nel corso serata sarà inoltre proiettato il cortometraggio Ci vuole un fiore, con Luisa Ranieri nel ruolo di Giuliana Ferrari, ricercatrice Telethon, che si occupa di talassemia. I momenti di talk, con ricercatori e pazienti, e la proiezione di cortometraggi inediti si alterneranno a performance di spettacolo ispirate a temi specifici della serata, con il coinvolgimento di artisti con disabilità e la partecipazione diretta di pazienti. La seconda serata sarà sempre a “marchio” Telethon e vedrà la conduzione di Gigi e Ross con la musica di Paolo Belli e della sua orchestra.

L’Auditorium Rai sarà ancora una volta la “piazza” televisiva dove si alterneranno cantanti, attori, ricercatori, pazienti, famiglie e partner. Su Rai1 la mattinata di domenica 17 dicembre, condotta da Arianna Ciampoli e Paolo Belli, sarà dedicata all’approfondimento di alcune storie dei protagonisti della serata del sabato. Approfondimenti sulla ricerca e storie di chi ogni giorno combatte con una malattia genetica anche per lo spazio in studio condotto da Caterina Balivo nel secondo pomeriggio sempre della prima rete Rai. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti.

La maratona televisiva continuerà per tutta la settimana. Tantissime trasmissioni della Rai sosterranno la Fondazione Telethon con lanci del numero solidale, raccontando storie di persone affette da malattie genetiche, e sensibilizzando il pubblico sull’importanza della ricerca scientifica. Tra queste UnoMattina, Storie Italiane, Buono a Sapersi, La Prova del Cuoco, Zero e Lode, La Vita in Diretta, L’Eredità, Porta a Porta, Sabato Italiano, Domenica In, La Domenica Sportiva, Detto fatto, Quelli che il calcio, I Fatti Vostri, Sbandati, Mi Manda Rai 3, Chi l’ha Visto?. In particolare il quiz di Alessandro Greco riserverà alla manifestazione quattro puntate speciali (dal 18 al 21 dicembre) in cui giocheranno: il comico Max Cavallari e sua moglie Manuela, i conduttori Veronica Maya e Pippo Pelo, l’attore Massimiliano Gallo e la moglie Shalana, l’attore Sergio Friscia e il dj Fabio Flesca, le due Miss Paola Torrente e Ambra Vitiello, la conduttrice Carolina Rey e l’imitatore David Pratelli, gli attori Enzo Salvi e Mariano D’Angelo, l’opinionista Fanny Cadeo e l’attore Maurizio Ferrini.

L’Auditorium riaprirà i battenti per il lungo pomeriggio di venerdì 22 dicembre dove dalle 14.00 alle 16.30 si passeranno il testimone della conduzione la coppia Enrico Brignano e Flora Canto e Flavio Insinna. Lo studio riprenderà la diretta con Fede e Tinto dalle 18.50 fino alle 20.30. Ultimo, intenso, giorno di maratona il 23 dicembre: si inizia su Rai3 con la conduzione di Arianna Ciampoli e Paolo Belli, per proseguire su Rai1 con Elisa Isoardi fino alle 12.20. Si riprende dalle 14.00 fino alle 15.55 sempre su Rai1 con Tiberio Timperi e Arianna Ciampoli, per proseguire poi su Rai2 in serata con una doppia coppia: Gigi e Ross, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. A chiusura della maratona in prima serata su Rai1 andrà in onda Soliti Ignoti – Speciale Telethon, condotto da Amadeus: momento di intrattenimento con numerosi ospiti per lo sprint finale del numeratore, che si chiuderà ufficialmente al termine dello show.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Telethon (US)
Telethon 2023: al via sulla Rai la maratona solidale, giunta alla 34esima edizione


Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Telethon 2022: al via sulla Rai la maratona solidale. Ecco tutti gli appuntamenti e i conduttori coinvolti


Mara Venier
Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi


sophia loren edoardo ponti
Pagelle TV della Settimana (7-13/12/2020). Promossi Sophia Loren e Il Collegio. Bocciati Vittoria Schisano e Roberto Bolle

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.