14
dicembre

Maigret torna in TV con il volto di Mr Bean

Maigret - Rowan Atkinson

Il ritorno del Commissario. In prima tv, domani e il prossimo venerdì, arriva su laF (canale 139 di Sky) il nuovo Maigret, interpretato da Rowan Atkinson. Svestiti i panni del rocambolesco Mr. Bean, l’attore britannico si è calato nel ruolo dello scrupoloso detective Jules Maigret, personaggio nato dai racconti di Georges Simenon.

Quattro casi da risolvere per altrettante puntate -suddivise in due stagioni- ambientate tra le strade di una cupa Parigi anni cinquanta (ma girate tra Budapest e Londra). Le prime due storie del crime sono state trasmesse sulla tv inglese ITV, una a marzo e l’altra a dicembre del 2016. Poi, ad aprile scorso, è andato in onda il terzo capitolo del poliziesco, in attesa di quello conclusivo previsto per il giorno di Natale. Ogni episodio si presenta come una sorta di film, in cui l’ex Johnny English (il maldestro agente segreto che tornerà al cinema nel 2018) sarà affiancato dall’attrice Lucy Cohu, la moglie di Maigret.

Prima di lui in tanti si sono cimentati nei panni del popolare commissario tra i più rappresentati nelle serie tv: da Gino Cervi a Bruno Cremer, da Charles Laughton a Michel Simon, passando per Rupert Davies fino a Jean Gabin e al più recente Sergio Castellitto, solo per citarne alcuni. In tutto sono stati 25 attori che si sono avvicendati per interpretare sullo schermo il protagonista dei romanzi da oltre 700 milioni di copie vendute. Nel nuovo adattamento sarà presentato come un personaggio quasi tranquillo, meno burbero del solito e con un fisico decisamente più asciutto dei suoi predecessori. Dopo i primi due appuntamenti, il canale del gruppo Feltrinelli trasmetterà subito la seconda stagione: venerdì 26 gennaio (con la puntata dal titolo Il crocevia delle tre vedove) e il 2 febbraio 2018 (Maigret al Picratt’s). Di seguito le anticipazioni dei primi due episodi.

La trappola di Maigret

A Montmartre cinque donne vengono aggredite e accoltellate alle spalle di notte. Le indagini sembrano non riuscire a risalire all’assassino. Maigret decide allora di ingannare il killer annunciando alla stampa che l’omicida è stato arrestato e gli tende una trappola attraverso agenti donna che si aggirano di sera per le strade del quartiere. Il killer assale una di loro che nella colluttazione riesce a staccare un bottone dalla sua giacca. Sarà proprio tramite quest’oggetto che Maigret risalirà all’assassino.

Il morto di Maigret

Un uomo telefona a Maigret in preda al panico dicendogli che qualcuno lo sta seguendo per ucciderlo. Il commissario cerca di rintracciarlo ma finirà per trovare il suo cadavere. Il prefetto gli ordina di lasciar stare le indagini, credendo che si tratti della tipica vittima di una resa dei conti della malavita, e di dedicarsi esclusivamente ai massacri nelle fattorie della Piccardia, attaccate più volte d’estate da una banda brutale che ha ucciso tre famiglie. Maigret scoprirà che i due casi sono collegati tra loro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Anthony Bourdain, Asia Argento
Anthony Bourdain, Cucine segrete: su LaF arrivano i nuovi episodi. CNN cancella le puntate con Asia Argento


Olivia Cooke in Vanity Fair
Palinsesti LaEffe, autunno 2018


Rowan Atkinson nelle vesti di Maigret
Palinsesti laF, autunno 2017. Tutte le novità


UnLibroPerDue
Un libro per due: su laeffe è incontro-scontro di lettori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.